Home > Prodotti per la casa > Olio di Neem per le piante, come trarne vantaggi

Olio di Neem per le piante, come trarne vantaggi

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


L'olio di Neem è un prodotto che si ricava dai semi della pianta tipica del dell'India e delle aree subtropicali. La pianta di Neem, è una pianta molto particolare che veniva considerata come l'albero è in grado di curare tutti i mali. Appartiene alla famiglia delle meliacee: è un toccasana per vari aspetti della vita quotidiana. Molto spesso, l'olio di Neem per le piante viene utilizzato come antiparassitario naturale. Infatti, questo prodotto è molto nutriente ed emolliente per la pelle però è anche un antibatterico naturale ed è insettifugo. Vediamo quali sono le caratteristiche di questo prodotto e come fare per utilizzarlo.

Olio di Neem per le piante, le proprietà

L'olio di Neem per le piante viene utilizzato perché è in grado di funzionare meglio di altri prodotti di tipo chimico o altri anche di genere naturale. Può essere impiegato per scopi differenti, ma in realtà, in ambito agricolo è davvero un toccasana.

 

Riesce ad essere considerato un'insetticida naturale, non tossico per l'ambiente, sicuro per l'uomo e anche per gli animali. In più, non danneggia le api e altri insetti utili, ma soltanto quelli perisolosi e agisce contro i parassiti. La maggior parte degli insetticidi naturali a differenza dell'olio di Neem hanno un'efficacia molto limitata. Invece, questa sostanza è completamente diversa ed infatti, vi dà la possibilità di rinunciare una volta e per tutte ai prodotti chimici. L'olio di Neem per le piante, rappresenta un modo naturale per prendersene cura tenendo lontano gli insetti. Vediamo come funziona.

Olio di Neem per le piante, come funziona

L'olio di Neem per le piante, ha una funzione davvero molto particolare. In pratica va a bloccare, attraverso il suo principio attivo, ovvero l'azadiractina, quello che è il ciclo di vita degli insetti.  Grazie anche alle sue sostanze chiamate limonoidi, si va a bloccare lo sviluppo degli insetti negli stadi giovanili. In pratica, gli insetti non arriveranno mai a diventare adulti.

 

Il loro sistema ormonale viene completamente bloccato e quindi c'è questo effetto inibitore della loro riproduzione. È efficace soprattutto sugli insetti più giovani però, riesce a essere anche un valido repellente per gli insetti adulti. Ecco perché, sono sempre di più coloro che decidono di utilizzarlo. Infatti, questo prodotto è anche fagodeterrente. Attiva un meccanismo di tipo naturale che si applica sulla pianta e riesce ad essere molto inibitore per gli insetti.

Olio di Neem per le piante, le proprietà

L'olio di Neem per le piante ha tantissime proprietà che vale la pena prendere in considerazione. Come già spiegato, si tratta di quelle antimicrobiche, antifunginee ed inoltre, antibatteriche e antiparassitarie.

 

Tale sostanza funziona perché le piante per contatto riescono a recepire tale olio che entra nel sistema linfatico e nell'arco di 7 giorni riesce a far entrare in circolo tutti i principi attivi migliori per la sua tutela. Ha una forte azione contro varie tipologie di insetti e parassiti che possono danneggiare la salute delle piante. Riesce ad essere molto efficaci contro vari tipi di parassiti.

Olio di Neem per le piante: funziona?

L'olio di Neem sulle piante funziona su diversi tipologie di insetti e parassiti. Innanzitutto, su quelli delle piante da frutto, da giardino e da oroto. In particolare, riesce a tenere lontano gli insetti come Mosca Bianca, afidi neri, ditteri, cocciniglie, imenotteri, lepidotteri, tripidi, ortotteri, nematodi, cavalletto e coleotteri. Agisce anche sulla dorifera della patata e l'altica della bietola. Questo prodotto sarà sicuramente ideale, quindi per riuscire a garantire un'azione naturale senza andare a distruggere però, quella che è la salute degli insetti utili come ad esempio, le api. Inoltre, ha un'azione molto forte contro cimici, pulci,zecche e anche contro le zanzare. Insomma, si tratta di un elemento essenziale per prendersi cura dei vostri spazi verdi.

olio di neem piante | antiparassitari | rimedi naturali |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tutte le Proprietà e i Modi d’Uso del Neem


L'olio Di Neem Come Antiparassitario, Quali Sono Le Sue Proprietà


Tutti I Migliori Benefici Dell'olio Di Neem sui Cani


Olio Di Neem In Agricoltura, I Prezzi: Ecco Tutti I Vantaggi Ed I Benefici


I Migliori Utilizzi Dell'olio Di Neem sui Pomodori


Ecco Quali Sono I Vantaggi Nell'uso Dell'olio Di Neem Puro


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Adesivi murali con soffioni per un arredamento personalizzato

Chi è alla ricerca di adesivi murali con soffioni? Installare degli adesivi murali che riportano delle piante può essere sicuramente un modo per creare un senso di rilassatezza e anche per realizzare un effetto di stile molto particolare. Da bambini tutti hanno giocato almeno una volta con i cosiddetti denti di leone oppure meglio conosciuti come soffioni. Sono dei fiori gialli che si trovan (continua)

Strumenti da difesa legali: le norme in Italia

La legittima difesa è un campo molto delicato che bisogna conoscere bene perché altrimenti si corre il rischio di incappare in una denuncia per aggressione.  Infatti, secondo il Codicepenale italiano si parla di legittima difesa quando c'è la possibilità di proteggere se stessi da un'aggressione altrui ingiustificata.   In genere, davanti un episodio di violenza, mentre si atten (continua)

Usi dell'olio di Neem in agricoltura: alcuni consigli per l'uso

Molte persone non conoscono gli usi dell'olio di Neem in agricoltura. Questo prodotto viene utilizzato in agricoltura come repellente per gli insetti e come antiparassitario. Tale olio si realizza dalla spremitura a freddo delle foglie e dei semi dell'albero chiamato Neem che ha origine almeno 5000 anni fa nelle terre dell'India e in generale, in quelle dell'Asia meridionale. Questo albero è (continua)

Carta da parati originale per un arredamento di classe

Siete alla ricerca di una carta da parati originale? Oggi giorno, la scelta di carta da parati possibile è davvero immensa. Quando si pensa al proprio spazio, si cerca una stanza che possa esprimere a pieno la vostra personalità, ma può anche entrare in piena sintonia con la soluzione di arredo che state cercando. Nel vostro ambiente, dovete prendervi cura di tutti i dettagli e creare anche (continua)

La migliore crema viso in menopausa: le principali caratteristiche

Vi state chiedendo qual è la migliore crema viso in menopausa? La scelta delle creme per il viso nel periodo della menopausa è molto importante. La menopausa infatti, è una fase della vita della donna che porta con sé differenti cambiamenti alcuni di impatto notevole e altri meno importanti. Quello che è certo è che in questa fase, gli ormonifemminili hanno una vera e propria trasformazion (continua)