Home > Primo Piano > Oggetti di difesa personale senza restrizioni: cosa c'è da sapere

Oggetti di difesa personale senza restrizioni: cosa c'è da sapere

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


Esistono degli oggetti di difesa personale senza restrizioni?  Non è corretto rispondere sì a questa domanda, in quanto la difesa personale è un campo molto delicato che bisogna conoscere con attenzione prima di utilizzare delle armi ben precise. In commercio vi sono delle armi di difesa personale come lo spray al peperoncino che vengono vendute con poche restrizioni, ma anche il tirapugni oppure il distruttore elettrico, che invece hanno delle restrinzioni in più.

 

Comprando questi prodotti, si ha la certezza di poter utilizzare in caso di aggressioni ma anche in questo caso vi sono sempre delle restrizioni. Vediamo come fare a capire quando la difesapersonale è legittima e soprattutto, come utilizzare gli oggetti in modo tale da metterla in campo senza correre dei rischi da un punto di vista penale.

Oggetti di difesa personale senza restrizioni, la norma

Quando si parla di oggetti di difesa personale senza restrizioni in realtà, bisogna sempre muoversi all'interno di uno specifico quadro normativo. Infatti, per quanto riguarda ad esempio l'utilizzo dello spray al peperoncino, il limite da un punto di vista legale è sancito nell'ambito del decreto del ministero dell'interno 103 del 12 maggio 2011. Questo decreto va a stabilire qual è la composizione che una pistola o uno spray al peperoncino devono avere. Stesso discorso invece, per quanto riguarda il tirapugni oppure ad esempio, il dissuasore elettrico.

 

Entrambi questi strumenti così come previsto nell'ambito del Codice Penale, devono essere sempre utilizzati secondo dei limiti. Infatti, è previsto che non vengano mai portati all'esterno della propria abitazione e questo è fondamentale perché qualora ci sia un incidente e si utilizza un particolare tipo di arma di questo genere, allora potreste andare incontro a dei guai molto seri.

Oggetti di difesa personale senza restrizioni, i vantaggi

Vi sono serie di vantaggi nella possibilità di portare con se degli oggetti di difesa personalesenzarestrizioni. Il vantaggio principale riguarda soprattutto lo spray al peperoncino. Del resto, tra gli oggetti di difesa personale lo spray al peperoncino è l'unico che può essere portato in giro. Non si corre alcun rischio perché se rientra nell'ambito di quelle che sono le disposizioni previste dal Ministero degli Interni, allora si può portare comodamente anche in borsa.

 

È importante è che non venga venduto a coloro che hanno più di meno di 16 anni e che il prodotto abbia una gittata che non sia superiore ai 3 metri. Poi, è bene soprattutto che all'interno abbia una percentuale pari massimo al 2,5% della capsaicina, ovvero il principio che si trova nella pianta del peperoncino. Qualora rispetti questi criteri il vantaggio di averlo con sè è psicologico e pratico. Psicologico perché una donna o un uomo che lo porta con sè si sentiranno molto più al sicuro. Ed è anche pratico perché effettivamente in caso di aggressione ingiustificata, si ha la possibilità di difendersi senza però incappare in danni permanenti per una persona.

Oggetti di difesa personale senza restrizioni, dove comprarli

Ad oggi, è possibile comprare oggetti di difesa personale senza restrizioni praticamente in tutti i negozi specializzati nel settore. Parliamo ad esempio di farmacie, ferramenta, tabaccai, armerie e non solo. Gli oggetti per la difesa personale senza restrizioni hanno anche dei prezzi abbastanza bassi che di solito non superano i 30 euro. V sono poi alcuni modelli di dissuasore elettrico che hanno dei prezzi un po' più alti ma è bene ricordare che in realtà, hanno delle restrizioni perché non possono essere portati sempre con sè a differenza dello spray al peperoncino. La cosa importante quando si comprano questi prodotti, ad esempio in rete o in altre situazioni, è che è sempre opportuno andare a verificare che rispettano tutti i criteri previsti dalla normativa vigente.

Spray peperoncino | autodifesa | aggressioni |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Adesivi murali con soffioni per un arredamento personalizzato

Chi è alla ricerca di adesivi murali con soffioni? Installare degli adesivi murali che riportano delle piante può essere sicuramente un modo per creare un senso di rilassatezza e anche per realizzare un effetto di stile molto particolare. Da bambini tutti hanno giocato almeno una volta con i cosiddetti denti di leone oppure meglio conosciuti come soffioni. Sono dei fiori gialli che si trovan (continua)

Strumenti da difesa legali: le norme in Italia

La legittima difesa è un campo molto delicato che bisogna conoscere bene perché altrimenti si corre il rischio di incappare in una denuncia per aggressione.  Infatti, secondo il Codicepenale italiano si parla di legittima difesa quando c'è la possibilità di proteggere se stessi da un'aggressione altrui ingiustificata.   In genere, davanti un episodio di violenza, mentre si atten (continua)

Usi dell'olio di Neem in agricoltura: alcuni consigli per l'uso

Molte persone non conoscono gli usi dell'olio di Neem in agricoltura. Questo prodotto viene utilizzato in agricoltura come repellente per gli insetti e come antiparassitario. Tale olio si realizza dalla spremitura a freddo delle foglie e dei semi dell'albero chiamato Neem che ha origine almeno 5000 anni fa nelle terre dell'India e in generale, in quelle dell'Asia meridionale. Questo albero è (continua)

Carta da parati originale per un arredamento di classe

Siete alla ricerca di una carta da parati originale? Oggi giorno, la scelta di carta da parati possibile è davvero immensa. Quando si pensa al proprio spazio, si cerca una stanza che possa esprimere a pieno la vostra personalità, ma può anche entrare in piena sintonia con la soluzione di arredo che state cercando. Nel vostro ambiente, dovete prendervi cura di tutti i dettagli e creare anche (continua)

La migliore crema viso in menopausa: le principali caratteristiche

Vi state chiedendo qual è la migliore crema viso in menopausa? La scelta delle creme per il viso nel periodo della menopausa è molto importante. La menopausa infatti, è una fase della vita della donna che porta con sé differenti cambiamenti alcuni di impatto notevole e altri meno importanti. Quello che è certo è che in questa fase, gli ormonifemminili hanno una vera e propria trasformazion (continua)