Home > Economia e Finanza > La seconda edizione dell’hackhaton WeBuild Experience

La seconda edizione dell’hackhaton WeBuild Experience

scritto da: Nico1972 | segnala un abuso

La seconda edizione dell’hackhaton WeBuild Experience

Evento on line dedicato al comparto agroalimentare e turistico della Sicilia

Dal 22 al 24 settembre, alle 10.00

Ai nastri di partenza l’hackathon WeBuild Experience, evento on line dedicato alla generazione di soluzioni innovative per il rilancio dei pilastri principali dell’economia siciliana: i settori dell’agroalimentare e del turismo. L’evento, giunto alla seconda edizione, si svolgerà dal 22 al 24 settembre, alle 10.00.

L’Hackaton (cioè una maratona on line), organizzato da WeStart, incubatore di imprese e dal Polo Meccatronica Valley, Rete d’Impresa promossa dal Distretto produttivo della Meccatronica della Sicilia, volgerà la propria attenzione alle aziende siciliane operanti nel settore dell’agrifood e dell’hospitality, con l’obiettivo di sviluppare un programma di accelerazione economica per le aziende partecipanti.

Nel corso delle tre giornate si darà ampia visibilità ad una co-progettazione, in remoto, per sviluppare idee nei settori dell’agrifood e dell’hospitality. Delle aziende siciliane si metteranno in gioco, lanciando una propria sfida di mercato, ed alcuni candidati, si cimenteranno nello sviluppo di proposte progettuali, per un incerto scenario post pandemico; con l’aiuto di un team formato da mentors e speaker autorevoli.

Durante l’evento i candidati nello sviluppo di idee progettuali avranno la possibilità di conoscere o perfezionare l’uso di strumenti e di metodologie di design thinking (approccio all’innovazione usando una visione creativa), inoltre, avranno l’opportunità di confrontarsi con mentori esperti e di fruire dei discorsi motivazionali di speaker autorevoli. I candidati, potranno altresì, entrare in contatto con le aziende siciliane coinvolte, che a loro volta valuteranno la messa in opera della proposta progettuale. Il team che avrà elaborato l’idea progettuale, manterrà comunque la proprietà su di essa.

https://wbe.yeswestart.it/. La partecipazione è gratuita e richiede semplicemente l’accettazione del regolamento dell’iniziativa, presente nel sito.

L’evento si svolgerà in contemporanea alla Biat (Borsa italiana dell’alta tecnologia) in programma a Taormina dal 22 al 24 settembre. Il Palazzo dei congressi, oltre alle società di alta tecnologia italiana, sarà un punto di ritrovo delle regioni del Sud Italia all’evento organizzato dalla Regione siciliana e dall’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italian).

I tavoli di lavoro on-line saranno gestiti da Manfredi Mercadante e Sabrina Gianforte, rispettivamente presidente e tesoriera di WeStart, team formato da professionisti, prevalentemente siciliani, in vari settori, e che si propone come “Acceleratore Territoriale”.

“La forza e la crescita di un’impresa è reale solo se condivisa” – ha dichiarato Manfredi Mercadante. “In questo modo” – aggiunge Sabrina Gianforte – “possiamo accogliere l’innovazione e accompagnare il cambiamento verso orizzonti reali”.

Quest’evento coglie nel segno dell’innovazione” – afferma l’ingegnere Antonello Mineo, presidente del Polo Meccatronica Valley – “perché incrocia idee-progetto e capacità imprenditoriale”.

Al termine dei talk, basati sul format di dibattito americano: Chatham House rules”, giovani, donne e studenti delle facoltà di Economia e Agraria dell’Università di Palermo, e di scuole superiori saranno chiamati a sviluppare idee di business, sostenibili e social, sugli input provenienti dai diversi tavoli.

L’obbiettivo prefissato di WeBuild Experience, quindi, consiste nel concretizzare un’idea progettuale, sviluppata dai team, attraverso dei keynotes e speech da presentare alle aziende partecipanti insieme al Polo Meccatronica Valley.

Nicola Scardina

Degustazioni, masterclass, dj set, musica live e molto altro ancora a Man’s World Taste Experience

I Taste Festivals si arricchiscono con la Special Edition ‘Man’s World | Taste Experience’

A Taste of Roma 2019 la BBQ Experience si gusta con Heinz e si accende con Weber!

Progetto Italia, Fabrizio Palermo: “Operatore in grado di competere a livello globale”

Man’s World Taste Experience: il nuovo concept event che celebra le passioni maschili

Presentazione del libro: “La valigia gialla”, di Antonino Schiera

Palermo – Museo Pitrè, 24 ottobre, alle 17.30Si svolgerà oggi, 24 ottobre, alle 17.30, a Palermo, presso il Museo Etnografico Siciliano Giuseppe Pitrè, la presentazione del libro: “La valigia gialla”, racconto autobiografico di Antonino Schiera.L’opera letteraria di Antonino Schiera, edita da Libero Marzetto, nel luglio 2021, sarà presentata dallo stesso autore, che nel corso dell’evento dial (continua)