Home > Arte e restauro > “Nei miei occhi”, una mostra fotografica tra frammenti di paesaggi urbani

“Nei miei occhi”, una mostra fotografica tra frammenti di paesaggi urbani

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

“Nei miei occhi”, una mostra fotografica tra frammenti di paesaggi urbani

“Nei miei occhi”. Questo è il titolo della prima mostra personale di una tredicenne che, nell’ambito di un percorso neuro-psicologico, ha scoperto la macchina fotografica come mezzo espressivo e comunicativo per raccontare le emozioni. Ne sono scaturiti circa 500 scatti e i 35 selezionati saranno visibili nei locali della Galleria Spazio Imago in via Vittorio Veneto 33/20 dalle 18 di domenica 26 settembre quando l’esposizione, patrocinata dal Comune di Arezzo, verrà inaugurata.

La giovane fotografa, Irene il suo nome, ha colto e immortalato nel corso del 2021 “frammenti di paesaggi urbani”, sviluppando così passione e competenze fotografiche, seguita dalla pedagogista Lucia Caneschi presso il Centro psicologico neuropsicologico riabilitativo per l’età evolutiva di Veronica Andreini. La mostra è scandita da quattro sezioni: “Sottopasso”, “Ombre”, “Natura” e “Riflessi”. La Galleria Spazio Imago si conferma dunque un punto di riferimento cittadino per la promozione, la valorizzazione e la diffusione della fotografia nelle sue diverse forme e obiettivi, artistici, espressivi e sociali.

“Nei miei occhi” sarà poi visitabile anche martedì 28 e giovedì 30 settembre dalle 17.30 alle 19, e sabato 2 e domenica 3 ottobre dalle 17 alle 20. Sempre a ingresso gratuito e con obbligo di Green Pass. «Lo strumento utilizzato - commenta Lucia Caneschi - si è rivelato adeguato a dar voce al mondo interiore di Irene, spesso difficile da esprimere verbalmente, e ha potenziato la sua comunicazione attraverso un vocabolario di immagini, consentendo alla giovane fotografa di conoscere e di farsi conoscere. “Nei miei occhi” lancia messaggi, rappresenta e descrive la realtà, è un canale di stupore e scoperta del mondo attraverso i dettagli».

Carta da parati con paesaggi per un arredamento di classe

Carta Da Parati Per I Paesaggi, Trova Quella Migliore E Usala Per La Tua Casa

A me gli occhi con essence!

Nathalie Mauclair, Campionessa del Mondo di Ultra-trail:

Intervista di Alessia Mocci ad Emanuele Martinuzzi: vi presentiamo “Notturna gloria”

Crema contorno occhi antirughe, come comprare quella più adatta

Nasce il progetto di nuoto inclusivo al palazzetto del nuoto di Arezzo

Al via un progetto di nuoto inclusivo al palazzetto del nuoto di Arezzo. Il Centro Sport Chimera, soggetto gestore dell’impianto cittadino, ha avviato una sinergia con l’associazione Crescere volta a favorire percorsi di integrazione e inclusione di ragazzi con disabilità attraverso le diverse attività natatorie. Questi nuotatori saranno coinvolti nei gruppi sportivi impegnati all’interno del (continua)

Il Patronato Acli riattiva gli sportelli a Montagnano e Frassineto

Il Patronato Acli riapre i propri sportelli a Montagnano e a Frassineto. I servizi nei due paesi della Valdichiana erano stati sospesi nel marzo del 2020 durante le prime fasi dell’emergenza sanitaria ma saranno ora riattivati per tornare a garantire un’importante forma di sostegno e di assistenza previdenziale alle comunità locali. La prima a ripartire sarà la sede di Frassineto nei locali (continua)

Quattro squadre giovanili della Sba verso il debutto in campionato

Conto alla rovescia per il ritorno in campo delle squadre giovanili della Scuola Basket Arezzo impegnate nei campionati regionali. L’Under19 Tecnoil, l’Under16 Chimet, l’Under 15 Galvar e l’Under14 sono le quattro formazioni della società aretina che, nei prossimi fine settimana, potranno vivere le emozioni del ritorno in campo e del debutto in una stagione in cui saranno opposte ad avversari (continua)

Una domenica a porte aperte al Frantoio di San Gimignano

Porte aperte al Frantoio di San Gimignano. La partenza della stagione di raccolta e frangitura delle olive sarà arricchita da una giornata di degustazioni e di visite alla storica struttura sangimignanese in programma domenica 24 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, fornendo così la possibilità di vivere un’esperienza a diretto contatto con il mondo dell’olio. L’iniziativa, a ingresso gratuito ne (continua)

“Lettere da Parigi”, la lirica incontra la beneficenza al Teatro Petrarca