Home > Cultura > Casa di Dante per i 700 anni del sommo poeta, presentazione libro di Irene Catarella “#CANTOANIMA” col manager Salvo Nugnes, Sgarbi, Alberoni, Ricciarelli

Casa di Dante per i 700 anni del sommo poeta, presentazione libro di Irene Catarella “#CANTOANIMA” col manager Salvo Nugnes, Sgarbi, Alberoni, Ricciarelli

scritto da: Ufficio_stampa | segnala un abuso

Casa di Dante per i 700 anni del sommo poeta, presentazione libro di Irene Catarella “#CANTOANIMA” col manager Salvo Nugnes, Sgarbi, Alberoni, Ricciarelli

Casa di Dante, presentazione "#CANTOANIMA" di Irene Catarella col curatore d'arte Salvo Nugnes e il contributo di Sgarbi, Alberoni, Ricciarelli


“#CANTOANIMA”, il nuovo libro della talentuosa poetessa Irene Catarella, sarà presentato venerdì 1 ottobre alle ore 18.00 nel cuore di Firenze presso la suggestiva Casa di Dante da Salvo Nugnes, curatore d’arte, in occasione dei 700 anni dalla morte del sommo fiorentino, Dante Alighieri.

La Casa di Dante – Circolo degli Artisti è situata nel cuore di Firenze, sede della Società delle Belle Arti presieduta da Franco Margari, offre un’atmosfera suggestiva e ricorda un glorioso passato artistico, che la splendida sopracitata Società si impegna a promuovere e perfezionare.

Il volume “#CANTOANIMA” racchiude i componimenti più significativi della contemporanea e creativa poetessa, esempi del suo nuovo e peculiare modo di fare poesia. Non più testi comprensibili solo da un’elite di intellettuali, ma parole ed emozioni per tutti, rese assolutamente attuali dall’uso dell’hashtag, ambasciatore del linguaggio della società odierna.

Irene Catarella, grazie al suo talento nel combinare e creare nuove parole, stupisce ed emoziona il lettore, arriva dritto al cuore di chi dolcemente si lascia trasportare dai suoi versi.

Queste le parole di Vittorio Sgarbi sull’artista:

«La scommessa della Catarella è di fare di espedienti “freddi” e puramente strumentali come questi qualcosa di più utile e duttile e “caldo” dal punto di vista poetico, anche su un piano strettamente grafico, come se al componimento lirico andasse riconosciuta anche una valenza estetica.»

Oltre alle splendide poesie, il libro contiene i contributi di grandi intellettuali come Francesco Alberoni, sociologo di fama mondiale, Vittorio Sgarbi, Silvana Giacobini, già direttore di Chi e Diva e Donna, Maria Rita Parsi, scrittrice e psicoterapeuta, Alessandro Meluzzi, noto volto televisivo, Pippo Franco, attore, presentatore ed artista, Katia Ricciarelli, soprano e attrice, Marco Garavaglia, vicedirettore generale di Cairo Editore, Marco Columbro, presentatore tv, Marzia Risaliti, nota attrice, Antonella Cappuccio Muccino, artista, Roberto Villa, fotografo internazionale, amico di Pasolini e Dario Fo, Renato Manera, già vicepresidente Fondazione A. Canova, Monsignor Viganò, Padre Enzo Fortunato, giornalista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e Patrick Ray Pugliese, inviato di Striscia la Notizia.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

THE LIZARDS’ INVASION “INCREDIBLE” è il tassello conclusivo del viaggio discografico raccontato da “In-dependence time”


VALERIO PICCOLO: “HOURGLASS” è il nuovo singolo del poliedrico cantautore che delinea un ponte fra passato e futuro


"Pablo Spero + Manu TerSo" “indieFESO” è il singolo che introduce il concept ep “indieGENI”


La procedura di marcatura CE


All’esclusivo Piram Hotel di Roma, Irene Catarella col curatore Salvo Nugnes presenta il nuovo libro, “#Cantoanima”


I Folkabbestia “Il fricchettone 2.0” è la rielaborazione della storica canzone “U’ frikkettone” a 25 anni dall’uscita del brano


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Salvo Nugnes presenta la personale di Gabriella Ventavoli, “Trionfo della vita”

Salvo Nugnes presenta la personale di Gabriella Ventavoli, “Trionfo della vita”
Gabriella Ventavoli presenta il suo “Trionfo della Vita” in una mostra personale presso la galleria La Porta Verde, col curatore Salvo Nugnes ed ospiti d’eccezione. Il 29 ottobre alle ore 18 verrà inaugurata la mostra personale, intitolata “Trionfo della Vita”,  di Gabriella Ventavoli presso la galleria “La Porta Verde” (via A.M. Ampère, 102 Milano), con Salvo Nugnes, già curatore di Biennale Milano, delle mostre del Festival di Spoleto, Pro Biennale di Venezia e manager di grandi nomi. La Porta Verde rappresenta lo spazio artistico perfetto per (continua)

Partnership di Biennale Milano 2021 con BIG - Broker Insurance Group

Confermata la partnership di Biennale Milano con BIG - Broker Insurance Group per l’edizione 2021 della prestigiosa mostra internazionale. Dal 21 al 25 ottobre si terrà la mostra internazionale Biennale Milano, nella suggestiva location di Palazzo Stampa di Soncino (Via Torino, 61) vicina al Duomo di Milano, visitabile dalle ore 10.00 alle ore 18.00, curata da Salvo Nugnes e con note personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, tra cui il Prof. Vittorio Sgarbi, direttore TGCOM Paolo Liguori, sociologo di fama mondial (continua)

MARGHERITA HACK: si celebrano i cento anni dalla nascita alla Milano Art Gallery

Celebrazione del centenario dalla nascita della “Signora delle Stelle”, Margherita Hack, col curatore Salvo Nugnes alla storica Milano Art Gallery. Una personalità come quella di Margherita Hack lascia il segno, trasforma l’atmosfera in qualcosa di unico. Sicuramente questo “qualcosa” verrà percepito ed espresso nel migliore dei modi dal 18 dicembre 2021 all’8 gennaio 2022 presso la storica ed esclusiva Milano Art Gallery (Via Alessi, 11). La mostra in ricordo della grande scienziata è curata dal già manager e amico della stessa, Salvo Nu (continua)

“L’Arte in Quarantena” e “Premio Belle Arti”: successo al Castello di Arechi col curatore Salvo Nugnes ed ospiti d’eccezione

“L’Arte in Quarantena” e “Premio Belle Arti”: successo al Castello di Arechi col curatore Salvo Nugnes ed ospiti d’eccezione
Plauso di pubblico al Castello di Arechi per la presentazione del prestigioso catalogo “L’Arte in Quarantena” e il riconoscimento internazionale “Premio Belle Arti”, presentati dal curatore Salvo Nugnes e col contributo di grandi nomi della cultura e dell’arte. “L’Arte in Quarantena”, sinergia tra TGCOM24 ed Editoriale G. Mondadori, e il “Premio Belle Arti” hanno riscontrato un notevole successo in occasione della presentazione tenutasi sabato 9 ottobre presso il suggestivo Castello di Arechi di Salerno, col curatore Salvo Nugnes, Marco Giordano, presidente Re D’Italia Art, il giornalista Eustachio Cazzorla ed altri ospiti.Il castello medievale d (continua)

Successo per il nuovo libro di Irene Catarella presentato al Piram Hotel di Roma da Salvo Nugnes

Successo per il nuovo libro di Irene Catarella presentato al Piram Hotel di Roma da Salvo Nugnes
Successo nell’esclusivo Piram Hotel del nuovo libro di poesie della Prof. ssa Irene Catarella, “#Cantoanima”, presentato dal curatore Salvo Nugnes e col contributo di grandi nomi dell’arte, della cultura e dello spettacolo. “#Cantoanima”, la nuova raccolta di poesie di Irene Catarella, ha riscontrato un notevole plauso di pubblico e critica in occasione della presentazione tenutasi venerdì 8 ottobre presso il Piram Hotel di Roma, esclusiva location vicina al Teatro dell’Opera, col curatore Salvo Nugnes, la soprano Rosanna Potenza, la conduttrice di RaiNews24 Josephine Alessio, gli attori Marzia Risaliti, Edoar (continua)