Home > News > Cinema, “La Banyera” vince il Visioni Corte 2021

Cinema, “La Banyera” vince il Visioni Corte 2021

scritto da: Mimmo.Media84 | segnala un abuso

Cinema, “La Banyera” vince il Visioni Corte 2021


Per la prima volta in 10 edizioni la miglior regia è di una donna, l’israeliana Or Sinai

 

 

GAETA, 26 SETTEMBRE 2021

“La Banyera” del regista spagnolo Sergi Maltí i Maltas si aggiudica il premio come miglior opera al Visioni Corte International Short Film Festival 2021 nella sezione CortoFiction International, vincendo anche come miglior montaggio (Jorge Macaya), in ex equo con “Replay” (Nathalie Langlade), e miglior musica originale (Roger Subiran). Menzione speciale per l’israeliano “Vlada Goes To London” di Arti Savchenko.

La miglior regia è quella dell’israeliana Or Sinai per “Long Distance”, segnando così per la prima volta in 10 anni di festival l’affermazione in questa categoria di una donna, tra le 68 in concorso quest’anno. Miglior attrice l’israeliana Leora Rivlin in “Long Distance”, miglior attore il turco Lorin Merchant per “Les Criminels” e menzione speciale al francese Theo Augier per la sua interpretazione in “Replay”.

Nella sezione CortoFiction Italia la miglior opera è “Slow” di Giovanni Boscolo e Daniele Nozzi che si aggiudicano anche la palma della miglior sceneggiatura, menzione speciale per “Come a Mìcono” di Alessandro Porzio. Lucia Lorè grazie alla sua interpretazione in “La Pescatora” è miglior attrice, miglior attore Giorgio Borghetti per “Captain T”.

“Sogni al campo”, diretto da Magda Guidi e Mara Cerri è a primeggiare nella sezione Cortoanimation. Menzione speciale per “Disparus” dei francesi Pauline Epiard, Valentine Ventura, Tiphaine Burguburu, Clémentine Vasseur, Lisa Laîné e Élodie Laborde.

“Das Spiel” dello svizzero Roman Hodel è miglior CortoDoc, menzione speciale per “L’asino che vola” di Marco Piantoni. Nella sezione Kiddos la giuria ha votato “Eggshell” dell’irlandese Ryan William Harris e come miglior interprete la belga Charlotte Verwimp per “Stephanie”. Lennert Hillege per “Mirage” conquista il premio per la miglior fotografia. La menzione speciale della direzione artistica è andata a “Tre visi” di Stefano Pesce, il Premio del pubblico a “Of Hearts And Castles” con regia dell’americano Rubén Navarro.

Questi i risultati tra i 106 lavori in concorso, provenienti da 37 nazioni dai 5 continenti, decretati dalle giurie composte da Nunzia Schiano, attrice; Ferdinando Maddaloni, attore e regista; Adriano Pantaleo, attore e regista (CortoFiction Italia), Juan Riedinger, attore e regista; Marie Boissard, attrice; Hamed Soleimanzadeh, critico cinematografico e membro di Fipresci (CortoFiction International); Giancarlo Marzano, sceneggiatore Bonelli (Dylan Dog e altri); Rosalba Colla, direttore artistico Animaphix; Mirka Perseghetti, illustratrice (CortoAnimation); Elia Moutamid, attore e regista; Massimo Bondielli, regista; Marco Gallo, filmaker 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci a Luc Vancheri: la pubblicazione italiana del saggio francese “Cinema e Pittura”


Grande successo per la VI Edizione del Festival delle Arti Noi per Napoli 2021


KAREL MUSIC EXPO: Dal 9 all'11 settembre torna a Cagliari il Festival delle culture resistenti. Il programma completo della 15^ edizione


Il 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà presenta la nuova sezione industry dedicata ai progetti in progress: “Visioni Incontra”


Al via a dicembre 2015 la prima edizione Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà


Al via "Venezia a Napoli" con anteprima “The other side of the wind” di Welles


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Nautica: per la prima volta OTAM a Napoli con Mele Yacht per un raccontare il lusso in mare

Nautica: per la prima volta OTAM a Napoli con Mele Yacht per un raccontare il lusso in mare
Sabato 23 e domenica 24 ottobre a Napoli, Circolo Nautico Posillipo dalle 10:30 alle 18:30. OTAM sbarca a Napoli e per la prima volta con un partner, Mele Yacht, per offrire a tutti gli armatori appassionati, un’esperienza unica per il Sud Italia, sabato 23 e domenica 24 ottobre dalle 10:30 alle 18:30 al circolo nautico Posillipo. Protagonisti dell’evento saranno il nuovo modello 70 (continua)

Hikaya: 4 donne dall'Afghanistan, podcast per sensibilizzare e favorire la raccolta fondi lanciata da Pangea, a sostegno delle donne e bambini di Kabul, ideati da Nucleo Media Studio

Hikaya: 4 donne dall'Afghanistan, podcast per sensibilizzare e favorire la raccolta fondi lanciata da Pangea, a sostegno delle donne e bambini di Kabul, ideati da Nucleo Media Studio
Quattro podcast che raccontano quattro storie di giovani donne afghane  Hikaya: 4 donne dall'Afghanistan, un progetto concepito da Nucleo Media Studio per sensibilizzare e favorire la raccolta fondi lanciata dalla Fondazione Pangea Onlus per sostenere le donne afghane vittime di violenza.Un’idea nata appena la situazione sociale in Afghanistan è precipitata, e realizzata per agire concre (continua)

Ballottaggio Caserta, Marino: “Con noi rapporto diretto con Regione e Governo per il bene della Città”

Ballottaggio Caserta, Marino: “Con noi rapporto diretto con Regione e Governo per il bene della Città”
Gian Pier Menditto, coordinatore politico Origini: “Serve un Sindaco che ponga un filo diretto con la Regione, per avere sostengo e progettualità! Noi possiamo farlo.”Tantissimi i risultati ottenuti dall’Amministrazione uscente che si ricandida al governo di Caserta. Caserta. Mancano 7 giorni al ballottaggio che decreterà il prossimo Sindaco di Caserta che vede da un lato l'uscente Carlo (continua)

Ronn Moss a “Star in the Star” per promuovere “Viaggio a sorpresa”

Ronn Moss a “Star in the Star” per promuovere “Viaggio a sorpresa”
Dopo aver mostrato le prime immagini del suo “Surprise Trip – Viaggio a sorpresa” durante la Mostra del Cinema Venezia, la star americana Ronn Moss è rimasta in Italia per proseguire nella promozione del suo film con Lino Banfi. Tra le sue prime apparizioni televisive c’è stata quella su Canale 5 ospite di Ilary Blasi a “Star in the Star” (continua)

Visioni Corte 2021: focus sul cinema iraniano

Visioni Corte 2021: focus sul cinema iraniano
Giovedì 23 settembre la giornata dedicata alla sezione Meridiani con proiezioni e lezioni del critico Hamed Soleimanzadeh al Cinema Teatro Ariston di Gaeta  GAETA, 21 SETTEMBRE 2021La decima edizione del Visioni Corte International Short Film Festival, che si svolgerà fino al 25 settembre nello storico Cinema Teatro Ariston di Gaeta con la direzione artistica di Gisel (continua)