Home > Cultura > COME LEGGERE IL BILANCIO DELL’IMPRESA, il libro di Fabrizio Bava

COME LEGGERE IL BILANCIO DELL’IMPRESA, il libro di Fabrizio Bava

scritto da: Fabrizio Bava | segnala un abuso

COME LEGGERE IL BILANCIO DELL’IMPRESA, il libro di Fabrizio Bava

Tutti dovrebbero saper leggere il bilancio di un’impresa. È la scommessa di questo libro: spiegare con un linguaggio semplice e informale ma allo stesso tempo rigoroso, le basi del bilancio.


Il lettore potrà mettersi alla prova in prima persona con i bilanci della Lavazza e della Juventus. Un’idea nata dal successo degli articoli della sezione “come leggere un bilancio” del blogfabriziobava.com.

La presentazione del libro e un ampio estratto sono liberamente scaricabili dal blog.

In vendita su Amazon in formato cartaceo ed ebook.

A chi è rivolto
A imprenditori e manager, avvocati e magistrati, addetti degli uffici amministrativi, studenti degli istituti tecnici e studenti universitari dei corsi di economia aziendale e, più in generale, a chi è interessato a imparare a leggere i bilanci delle imprese. Saper leggere un bilancio è utile nella vita di tutti i giorni, indipendentemente dall’ambito lavorativo, per programmare le spese famigliari, quando si acquista sul web, così come quando si cerca un nuovo posto di lavoro.

Grazie al libro si potrà imparare a leggere un bilancio di un’impresa senza conoscere la contabilità (la partita doppia), perché è possibile, con un po' di impegno.

Un estratto dalla presentazione
L’immagine di sé che ha il bilancio tra i non specialisti non gli fa onore. Spesso viene visto come qualche cosa di noioso, uno dei tanti (troppi) adempimenti delle imprese. Qualcosa da delegare al commercialista o, nelle imprese più grandi, di interesse esclusivo degli amministrativi. I bilanci sono considerati qualcosa per “ragionieri” e anche questo termine comunica l’immagine triste di qualcuno seduto tutto il giorno ad una scrivania a capo basso tra carte e burocrazia. A dire il vero, l’opinione pubblica se ne occupa solo in occasione di scandali finanziari, quando si scopre che i bilanci dell’impresa erano truccati (es. Parmalat, o, recentemente, sembrerebbe, Bio-On).  Ma non è così. Il bilancio si può definire il “biglietto da visita” di un’impresa, ma anche questo paragone ne sminuisce la portata. Il biglietto da visita si limita a comunicare informazioni anagrafiche, attività lavorativa e i contatti. Il bilancio comunica molto di più, se letto da un occhio attento (e preparato) comunica lo stato di salute dell’impresa (e molto altro). È come se con il biglietto da visita consegnassimo anche la nostra cartella clinica.

L’autore
Fabrizio Bava è professore ordinario di Economia aziendale nell’Università di Torino, Dottore commercialista e revisore con studio in Canavese, a Strambino. Svolge un’intensa attività didattica, dentro e fuori le aule universitarie e ha scritto numerosi libri e centinaia di articoli sul bilancio con i principali editori nazionali per professionisti. Con questo libro, per la prima volta, si rivolge ad un pubblico non specialistico.

Info e approfondimenti: www.fabriziobava.com, sezione “come leggere un bilancio”.


Fonte notizia: https://www.fabriziobava.com/blog/leggere-un-bilancio/


Bilancio per non adetti | come leggere un bilancio | capire il bilancio |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Crema Idratante Alla Bava Di Lumaca, Ecco Quelle Migliori In Commercio


La Crema Per l'acne Che Salva La Pelle E La Rende Liscia E Pulita


A Cosa Serve La Bava Di Lumaca? Ecco Le Risposte


Bava Delle Lumache, Ecco Le Opinioni Sul Web


Creme alla bava di lumaca MyAnisha, una combinazione anti age cosmetica perfetta


Dove Comprare La Crema Bava Delle Lumache Migliore In Commercio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore