Home > Ambiente e salute > Usi dell'olio di Neem in agricoltura: alcuni consigli per l'uso

Usi dell'olio di Neem in agricoltura: alcuni consigli per l'uso

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


Molte persone non conoscono gli usi dell'olio di Neem in agricoltura. Questo prodotto viene utilizzato in agricoltura come repellente per gli insetti e come antiparassitario. Tale olio si realizza dalla spremitura a freddo delle foglie e dei semi dell'albero chiamato Neem che ha origine almeno 5000 anni fa nelle terre dell'India e in generale, in quelle dell'Asia meridionale. Questo albero è conosciuto perchè appartiene alla famiglia delle meliacee ed è in grado di garantire dei frutti che possono essere un toccasana sotto vari aspetti. Questa pianta, veniva considerata la base della medicinaayurvedica ed infatti, può essere utilizzata, sia nell'ambito della salute della pelle, per quella dei capelli, come antiparassitario, antifungineo, come antinfiammatorio, antivirale ed antibatterico. Vediamo quali sono gli usi dell'olio di Neem in agricoltura e soprattutto, come fare per utilizzarlo al meglio per la salute dei vostri spazi verdi.

Usi dell’olio di Neem in agricoltura e benefici

Molte persone si chiedono quali sono gli usi dell'olio di Neem in agricoltura. Ebbene, questo prodotto può essere utilizzato in vari modi differenti. Innanzitutto, è un antifungineo ed è un insettifugo eccellente. Ha un'azione efficace contro qualunque tipo di infiammazione. È utile contro 14 diversi tipi di funghi che possono andare ad attaccare le piante che si coltivano.

 

Le sue proprietà sono ideali contro le infezioni causate ad esempio da pidocchi, da acari delle piante. Tale odio è un rimedio ideale per scongiurare i problemi ai vostri spazi verdi ed inoltre, riesce a tutelarvi in modo naturale. L'olio è sicuro, rispetta le api e gli altri insetti utili. Non è un caso infatti che gli usi dell'olio di Neem in agricoltura riguardano soprattutto le pratiche di tipo biologico.

Come attuare gli usi dell’olio di Neem in agricoltura

Quali sono gli usi dell'olio di Neem in agricoltura, ma soprattutto come fare per metterli in campo? Per rispondere a queste domande è bene avere a portata di mano una serie di piccole regole. Infatti, bisogna metterli in campo tenendo conto anche del ciclo di vita degli insetti. Il principio attivo che si trova all'interno dell'olio di Neem, l'azadiractina funziona proprio andando ad inibire quella che è la riproduzione degli insetti nei loro stadi giovanili. In pratica, la larva non diventerà mai un insetto adulto.

 

Iin realtà però, questo prodotto riesce a tenere lontani gli insetti adulti. La cosa importante è cercare sempre una soluzione e di utilizzarla in maniera continuativa in modo che possa andare ad inserirsi nell'ambito del ciclo di vita degli insetti. Secondo le sperimentazioni messe in campo, gli usi dell'olio di Neem in agricoltura sono efficaci almeno con 500 diverse tipologie di animali, sui pidocchi, lumache e zanzare, altri insetti e vari tipi di parassiti. In particolare, riesce ad essere un toccasana contro gli afidi che spesso si generano per il concime nel suolo.

Dove comprare l'olio di Neem

Per riuscire a sfruttare gli usi dell'olio di Neem in agricoltura bisogna comprare questo prodotto in grandi quantità. Esistono le farmacie agricole che offrono questo prodotto in grandissime quantità. Si tratta di un prodotto tutt'altro che economico però senza dire anche che è una soluzione ideale per coloro soprattutto che vogliono cercare di ottenere questa sostanza e di utilizzare nella propria vita quotidiana. Infatti, l'olio di Neem in agricoltura viene utilizzato anche per tenere lontani insetti come ad esempio, le zanzare.

Consigli sui vari usi dell'olio di Neem in agricoltura

Coloro che vogliono sfruttare i vari usi dell'olio di Neem in agricoltura, devono tenere presente che si tratta di un prodotto in grado di fare davvero la differenza però deve essere utilizzato in maniera continuativa. Affinché funzioni bene deve essere diluito in acqua con un po' di sapone di Marsiglia in un rapporto di un litro con il 2% di quantità di olio di Neem.

 

In questo modo sarà garantita un'azione efficace. Giorno dopo giorno, si prenderà cura delle vostre piante senza farle incorrere in pericoli. Infatti, è ideale non solo per l'ambiente, ma anche per gli altri animali, per la salute dei bambini ma non solo. 

olio di neem | agricoltura | rimedi naturali |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Tecniche di autodifesa per contrastare le aggressioni e uso di armi: la legge

Vi sono una serie di corsi che promettono di insegnare tecniche di autodifesa per contrastare le aggressioni. Tra quelli più diffusi, vi sono i cosiddetti metodi che tendano a disciplinare e a far evitare l'approccio fisico. Infatti, tra le principali tecniche, vi sono quelle della prevenzione e quindi, poi di allontanarsi in caso di problemi.  In genere, per affrontare situazioni di a (continua)

Carta da parete in stile inglese per un arredamento di classe

La carta da parati in stile inglese è molto diffusa soprattutto, tra coloro che apprezzano finezza ed eleganza. Gli inglesi infatti, si sono sempre contraddistinti perché hanno uno stile fine e semplice al medesimo tempo. Riescono, grazie a queste carte da parati a dare un tocco particolare all'arredamento.   Lo stile di arredamento inglese è definito maniacale perché si fa attenzione (continua)

Crema antietà: le principali caratteristiche

Quando iniziare a usare la crema antietà? Molte persone non sanno 1ual è il momento giusto per iniziare a combattere i segni del tempo. In realtà per prevenire le rughe, non è mai abbastanza presto per iniziare. Infatti, la maggior parte delle persone dovrebbe iniziare ad utilizzare la crema antietà a partire già dai venti o venticinque anni. Questa crema, aiuta a prevenire le rughe ed a com (continua)

Frasi da applicare da parete, come sceglierle

Volete delle frasi adesive da parete? Si tratta di un'ottima idea di arredo!  Le frasi adesive a parete sono una soluzione di arredo molto particolare, sia per coloro che vogliono creare uno stile moderno che per coloro che invece, vogliono realizzare un ambiente un po' più classico. In linea generale, si sceglie questo tipo di decorazione con lo scopo di dare un messaggio preciso e di (continua)

Accessori per la difesa personale: cosa c'è da sapere

Avete mai sentito la necessità di utilizzare gli accessori per la difesa personale? Ebbene, sono tantissime le donne così come anche gli uomini che decidono utilizzare questo tipo particolare di prodotto con lo scopo di sentirsi sempre più al sicuro. In commercio ce ne sono tantissimi di strumenti utili per difendersi anche in casi più gravi.   Però, vi sono gli articoli per la difesa (continua)