Home > Libri > Fulvia Altomare presenta il romanzo “Come una falena”

Fulvia Altomare presenta il romanzo “Come una falena”

scritto da: DiffondiLibro | segnala un abuso

Fulvia Altomare presenta il romanzo “Come una falena”

In questa vicenda delicata e a tratti amara conosciamo una giovane donna che, nonostante le dure prove della vita, alla fine trova la forza di reagire. E come la falena nera che, per quanto abbia una brutta reputazione, è legata secondo i nativi americani al potere di trasformazione e rigenerazione, così anche Marina sopravvive e si reinventa, adattandosi ai cambiamenti, ritrovando infine la speranza di un avvenire migliore.


Fulvia Altomare

“Come una falena”


Casa Editrice: Les Flâneurs Edizioni

Collana: Bohémien

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 196

Prezzo: 15,00 €

 

«Il nero della falena le sembrava qualcosa di più di un semplice colore: era assenza di esso, assorbimento di ogni luminosità, rappresentazione stessa del nulla infinito dell’Universo, della superstizione, della malvagità e dell’ignoto».

 

“Come una falena” di Fulvia Altomare racconta una storia d’amore: quella tra una madre, Elena, e sua figlia Marina. L’autrice segue l’evolversi del loro rapporto da quando Marina ha quattro anni fino a quando è una donna adulta, mostrando la forza del loro legame che riesce a superare qualunque ostacolo.

L’unica zona d’ombra nel loro idillio è rappresentata da una presenza inquietante, anche se quasi impercettibile, in momenti chiave della vita di Marina: sia quando nasce, che quando partecipa alla sua prima competizione canora e perfino quando si sta sposando in chiesa, una falena nera le compare accanto e sembra non volerla lasciare. Per Elena non può che essere un infausto presagio, e si documenta sulla simbologia legata a quella creatura che sembra essere attirata dalla luce di Marina, come se avesse l’intenzione di strapparla da lei.

Il tempo passa, e l’esistenza di Marina, come quella di tutti, si complica; a volte sono scelte sbagliate, prese troppo d’impulso, a volte è solo il fato che vuole scombinare i programmi. La giovane, che nella vita aveva conosciuto un amore grande e incondizionato, quello di Elena, si trova a pagare il prezzo di tanta fortuna: si condanna a una relazione tossica con un uomo che non sa amarla, che la considera solo un suo possesso e per il quale lei alla fine annulla la sua volontà. Ritorna in mente la falena nera, e la sventura che porta con sé; ma davvero possiamo credere a una leggenda popolare, magari solo per sollevarci dalle nostre colpe, in quanto siamo noi gli artefici del nostro destino?

In questa vicenda delicata e a tratti amara conosciamo una giovane donna che, nonostante le dure prove della vita, alla fine trova la forza di reagire. E come la falena nera che, per quanto abbia una brutta reputazione, è legata secondo i nativi americani al potere di trasformazione e rigenerazione, così anche Marina sopravvive e si reinventa, adattandosi ai cambiamenti, ritrovando infine la speranza di un avvenire migliore.

“Come una falena” avrà un sequel, e si può già leggere un estratto alla fine di questo romanzo.

 

SINOSSI DELL’OPERA

Marina è una bambina prodigio che, fin da piccolissima, incanta tutti grazie alla sua voce meravigliosa; tuttavia, alle luci della ribalta preferisce i giochi con la sua amica immaginaria. Alla sua nascita e agli avvenimenti più importanti della sua vita ha sempre presenziato una misteriosa falena che Elena, sua madre, percepisce come una presenza negativa. Crescendo Marina diventa una donna bellissima, conduce una vita serena e piena di affetti, ma il suo vero amore sarà soltanto uno, vissuto nella consapevolezza di non poter più fare a meno di lui e, nello stesso tempo, dell’impossibilità di possederlo come vorrebbe. L’impeto del desiderio la farà soffrire, proverà un dolore che la annienterà giorno dopo giorno, ora dopo ora, scavandole un solco profondo nell’anima.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE

Fulvia Altomare, classe 1943, vive a Molfetta, sua città d’origine. Ha maturato la passione per la scrittura fin da ragazza, ma è riuscita a metterla a frutto solo dopo essere andata in pensione. Con Les Flâneurs Edizioni ha già pubblicato nel 2020 il romanzo “Un dono inaspettato”.

 

 

Contatti

https://www.facebook.com/fulvia.altomare.7

https://www.lesflaneursedizioni.it/

https://it-it.facebook.com/lesflaneursedizioni/

Link di vendita online

https://www.lesflaneursedizioni.it/product/come-una-falena/

 

 

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it

Cell. Lisa Di Giovanni 3497565981

 

 

 

Come una falena | Fulvia Altomare | narrativa | Les Flâneurs Edizioni | scrittrice | libri | legami famigliari | amore | rinascita | falena nera | dramma | amore tossico | presagi | trasformazione | Diffondi Libro | Ufficio stampa |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci a Francesco S. Mangone: vi presentiamo “La spazzola dell’ingegnere”


Intervista di Alessia Mocci a Marco Incardona ed al suo Domande al silenzio


Intervista di Alessia Mocci a Giancorrado Barozzi: vi presentiamo “Utopia Selvaggia”


A scuola di vela all'isola d'Elba: derive o altomare?


Cristallo, l'8 dicembre esce il nuovo EP "Piano B"


Intervista di Alessia Mocci a Sara Albanese, autrice del romanzo All’ombra della Luna Nuova


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Ilaria Marchioni presenta il saggio “Il prezzo del tempo”

Ilaria Marchioni presenta il saggio “Il prezzo del tempo”
“Il prezzo del tempo” di Ilaria Marchioni è un saggio di crescita personale in cui si illustrano i meccanismi inconsci (mentali, emotivi e fisici) che rubano il nostro tempo e si spiega come riconoscerli e disinnescarli. Ilaria Marchioni - “Il prezzo del tempo” Ilaria Marchioni presenta il suo saggio in cui esplora le trappole che ci possono portare a sprecare il nostro tempo, la risorsa più preziosa che abbiamo, e in cui offre consigli su come lasciare andare le abitudini disfunzionali, i condizionamenti esterni, gli schemi e i copioni che rubano il nostro tempo inesorabilmente. Con la prefazione di Ma (continua)

Silvio Coppola presenta il fantasy “Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico”

Silvio Coppola presenta il fantasy “Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico”
È l’avventurosa storia di un ragazzino, Daniel, che scopre di avere un ruolo importante nella cruenta guerra che sancirà l’evoluzione della razza umana o la sua sconfitta. Silvio Coppola “Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico” Silvio Coppola presenta un’opera a metà tra il genere urban fantasy e il romanzo storico, ambientata nell’affascinante Venezia in varie epoche, tra il sedicesimo secolo e la nostra contemporaneità. È l’avventurosa storia di un ragazzino, Daniel, che scopre di avere un ruolo importante nella cruenta guerra che sancirà l’evoluzi (continua)

Silvio Giono-Calvetto presenta il thriller “Un colpevole perfetto”

Silvio Giono-Calvetto presenta il thriller “Un colpevole perfetto”
Quando il cadavere di una giovane donna viene trovato semicarbonizzato su un sentiero di montagna, i sospetti si appuntano sul colpevole perfetto: un uomo che ha trascorso anni in manicomio criminale per un delitto simile e non sa dire dove fosse al momento dell’omicidio. Silvio Giono-Calvetto “Un colpevole perfetto” Silvio Giono-Calvetto presenta un affascinante thriller a sfondo sociale, in cui si racconta una storia di fraintendimenti e ingiustizie con protagonista il medico investigatore Francesco Manzilli, che si trova a indagare su una vicenda controversa, e a scoperchiare un pericoloso vaso di Pandora. Casa Editrice: BookabookGenere: ThrillerPa (continua)

Valeria Sassu presenta l’opera “Borderside - Psicoracconti”

Valeria Sassu presenta l’opera “Borderside - Psicoracconti”
“Borderside - Psicoracconti” è un piccolo gioiello di analisi introspettiva, in cui il lettore non faticherà a vedere, come in uno specchio, i propri conflitti interiori, spinto a cercare dentro di sé sogni e incubi, abissi e luci che convergono amabilmente nella spasmodica, quanto utopica, ricerca della felicità. Valeria Sassu “Borderside - Psicoracconti” Valeria Sassu imprime la propria esperienza di psicoterapeuta su un tessuto narrativo passionale, dando vita a personaggi controversi che nella loro unicità rispecchiano la quotidianità delle esistenze umane. Le trame si snodano sul filo della passione e della psicologia esistenziale, e nell'arco di cinque brevi racconti inducono riflessio (continua)

Alessandro Niccoli presenta il romanzo “Nafis e i corridoi colorati”

Alessandro Niccoli presenta il romanzo “Nafis e i corridoi colorati”
In un contesto ambientale e sociale fuori controllo, causato da uno sfrenato consumismo, esplode la rivolta della natura, che sarà la vera protagonista del libro. Qui iniziano le avventure, le riflessioni e la ribellione di Nafis. Alessandro Niccoli “Nafis e i corridoi colorati” Alessandro Niccoli presenta un romanzo molto attuale, ambientato in parte durante l’epidemia di coronavirus. È la storia di un ragazzino ecologista, Nafis, e del suo importante viaggio nei misteri della Natura e dell’Io. Accompagnata dalle illustrazioni di Sara Panicci, l’opera è disponibile anche nelle lingue inglese e spagnola, sia in c (continua)