Home > Economia e Finanza > Global Energy and Commodity Management Line di Enel: la carriera del Direttore Claudio Machetti

scritto da: Printernetcm | segnala un abuso

In oltre 30 anni di carriera, Claudio Machetti ha ricoperto incarichi di rilievo: dall'impiego presso il Banco di Roma al ruolo di Direttore della Global Energy and Commodity Management Line di Enel.

Claudio machetti

Gli anni di Claudio Machetti in Enel

Nel 2000 Claudio Machetti entra a far parte di Enel in qualità di Responsabile dell'Area Finanza e, contemporaneamente, partecipa e contribuisce alla nascita della controllata finanziaria Enelfactor, ricoprendo il ruolo di Amministratore Delegato. Successivamente viene nominato Presidente di Fondenel (fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel) e Fopen (fondo pensione di operai, impiegati e quadri del Gruppo), assumendo nel 2005 anche il ruolo di Direttore Finanziario. Fa parte inoltre del Consiglio di Amministrazione di Endesa, Terna e Wind Telecomunicazioni. La carriera di Claudio Machetti prosegue in Enel e nel 2009 gli viene affidata la Direzione Risk Management in qualità di Direttore per il controllo dei rischi aziendali. Nel 2014 il Gruppo lo inserisce nella Direzione della Global Trading, nominandolo Direttore: nel marzo 2021 la Business Line del Gruppo cambia denominazione in Global Energy and Commodity Management. In qualità di Direttore si occupa della gestione del sourcing di carbone, gas e olio combustibile e dell'attività sui mercati all'ingrosso di gas ed energia elettrica.

Claudio Machetti: dalla laurea in Scienze Statistiche agli incarichi presso Ferrovie dello Stato Italiane

Nel 1982 Claudio Machetti (Roma, 1958) consegue la laurea in Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza e l'anno successivo muove i primi passi professionali presso il Banco di Roma: inizialmente in qualità di impiegato nella filiale di Milano e successivamente come analista finanziario nella Direzione Centrale di Roma, occupandosi di analizzare la posizione creditizia dei grandi gruppi industriali italiani. Quest'ultima esperienza gli permette di approfondire le proprie competenze in ambito equity: è nominato funzionario della Direzione Finanziaria, Ufficio Analisi Finanziarie e nel 1990 viene promosso Vicedirettore responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Nel 1992 Claudio Machetti passa a Ferrovie dello Stato Italiane: inizialmente opera in qualità di Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari e nel 1996 come Direttore della Finanza Operativa. Negli stessi anni collabora alla fondazione della società finanziaria Fercredit (specializzata in ambito captive nei settori del factoring, del leasing e del credito al consumo), di cui sarà anche Amministratore Delegato.

Claudio Machetti |

La carriera professionale di Claudio Machetti prima e dopo l’ingresso in Enel

Claudio Machetti: Enel e smart working

Enel, Global Trading si evolve e cambia nome: le dichiarazioni di Claudio Machetti