Home > Altro > Intelligenza artificiale e automatizzazione: la rivoluzione in ogni campo

Intelligenza artificiale e automatizzazione: la rivoluzione in ogni campo

scritto da: Associpresso | segnala un abuso

Intelligenza artificiale e automatizzazione: la rivoluzione in ogni campo

Un tema di grande attualità, quello dell’intelligenza artificiale, sta aprendo opportunità ancora in gran parte inesplorate, ma anche tanti quesiti di tipo economico, etico e sociale. Con le sue potenti innovazioni, l’automatizzazione sta penetrando in ogni aspetto della tecnologia, applicandosi ai più svariati settori e rivoluzionando il modo di lavorare, progettare… E anche giocare!

I vantaggi di affidarsi all’intelligenza artificiale, infatti, sono veramente innumerevoli, e l’automatizzazione di alcuni processi non è da sottovalutare quando si parla di programmazione o in generale di lavori legati all’informatica. Al giorno d’oggi i sistemi automatizzati sono praticamente ovunque. Non solo nelle grandi industrie ma anche nelle case: sistemi autonomi vengono usati per inviare email marketing tutte uguali oppure personalizzate in base al cliente che le riceverà. E un sistema automatizzato è quello che ci permette di accendere il riscaldamento di casa quando usciamo dall’ufficio utilizzando semplicemente l’app sullo smartphone. L’automazione ha un unico scopo: permettere alle macchine di eseguire compiti ripetitivi e monotoni, con l’obiettivo di semplificare l’esperienza dell’utente.

Decisioni rapide, adattabilità, conoscenze più approfondite, efficienza e risultati migliori sono alcuni dei vantaggi regalati dall’intelligenza artificiale, mentre industria e manifattura, agroalimentare, cultura e turismo, salute e benessere, ambiente, infrastrutture, reti e pubblica amministrazione sono i principali settori in cui opera questa importantissima innovazione.

Non manca il settore del gioco online. Questa industria, infatti, è stata a lungo celebrata per la sua capacità di adottare e adattarsi alle tecnologie più nuove e avanzate: gli operatori hanno capito che il modo migliore per attirare nuovi clienti è stare al passo con le ultime tendenze. Un ovvio esempio di ciò è il passaggio dalle strutture di casinò terrestri a quelle virtuali. E infatti negli ultimi anni l’implementazione dell’IA nel gambling ha subito un enorme sviluppo e questo ha attirato l’attenzione degli operatori di gioco di maggior successo. Rivoluzionare il mercato dei videogiocatori significa innovare contestualmente anche la possibilità creativa e l’offerta di storie nuove, creando giochi e avventure sempre diverse, personalizzate e ad hoc per ciascun giocatore.

Il risultato sarà, nel corso di poco tempo, la nascita di una rete connessa di individui con movimenti, animazioni e design grafico diventeranno sempre più simulativi e rasenteranno quanto più possibile la realtà quotidiana di ciascuno.

tecnologia |

Il ruolo dell'intelligenza artificiale nei Mondiali di calcio 2018

La società 5.0 apre le porte all’Umanesimo Digitale

Finix spiega: Intelligenza Artificiale dalle origini ai BOT

La start up veronese Thrive X lancia quattro App per fare Digital Marketing dallo smartphone grazie all'Intelligenza Artificiale

La grande rivoluzione digitale in sanità

Intelligenza artificiale: innovazione strategica per trasformare il business

Equipaggiamento scuola/università: tutto quello che serve sapere

L’equipaggiamento giusto per la scuola e per l’università cambia in base a ciò che una persona ritiene utile o futile. Tuttavia diceva Lord Baden Powel che “non esiste un buono o cattivo tempo ma soltanto un cattivo equipaggiamento”. Quindi, a prescindere dallo stile di vita e dalle necessità che possono presentarsi frequentando quotidianamente scuola e università, ciò che conta davvero è la (continua)

Olio CBD per combattere lo stress: funziona davvero?

Soffrite di stress e attacchi d'ansia e avete sentito parlare dell'olio di CBD, ma vi state domandando se la sua assunzione sia legale? Oppure temete effetti collaterali o dipendenza da sostanze?Il CBD è una sostanza estratta dalla cannabis sativa come il THC, ma, a differenza di quest'ultimo, non provoca allucinazioni o dipendenza.Com'è ben spiegato nell'articolo che potete leggere cliccando qui, (continua)

Asset allocation strategic: la nuova proposta di investimento per il 2021

L’eredità lasciata dal 2020 ha condizionato certamente tutti i settori dell’economia e le scelte di investimento. I mercati di oggi sono figli di quanto successo negli anni precedenti, in particolar modo in un anno così complesso come l’ultimo. Oggi, però, c’è più ottimismo. Il processo di investimento, infatti, è rimasto solido grazie alla competenza e all’esperienza che hanno positivamente influ (continua)