Home > Ambiente e salute > La carriera di Mario Melazzini, AD di ICS Maugeri S.p.A.

La carriera di Mario Melazzini, AD di ICS Maugeri S.p.A.

scritto da: Pressnewsmm | segnala un abuso


Con una serie di riconoscimenti di prestigio, esperienze in ambito istituzionale, medico e accademico, l'Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A. Mario Melazzini è una figura di riferimento nel suo settore.

Mario melazzini

Mario Melazzini: il percorso in ICS Maugeri S.p.A.

Mario Melazzini entra per la prima volta in contatto con la Fondazione Salvatore Maugeri nel 1995 quando gli viene conferito un incarico presso il Servizio di Medicina del Lavoro di Veruno. Successivamente viene nominato Primario con attività di organizzazione, coordinamento e gestione, mansione che lo aiuta a crescere professionalmente. Nel 1999 opera in qualità di Dirigente Responsabile presso l'Unità di coordinamento centrale di Medicina del lavoro del Centro Medico di Pavia. Ricopre questo incarico fino al 2002. Dal 2009 al 2011 è invece Direttore del Centro medico di Milano della Fondazione Maugeri. Dopo essere stato Direttore Generale dell'IRCCS Maugeri di Pavia e Direttore Scientifico centrale di ICS Maugeri, oggi Mario Melazzini opera in qualità di Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A.

Mario Melazzini: gli altri incarichi

Oltre al ruolo di Amministratore Delegato in ICS Maugeri S.p.A., Mario Melazzini è uno specialista in Ematologia generale Clinica e Laboratorio, nonché ricercatore onco-ematologico. Prima di collaborare con la Fondazione Maugeri, ha svolto attività di tirocinio pratico ospedaliero presso la Clinica Medica II del Policlinico San Matteo, specializzandosi poi in Ematologia Generale Clinica e Laboratorio. Ha lavorato come Medico di Medicina Generale in alcuni Comuni lombardi. Dopo aver scoperto di essere affetto da Sclerosi Laterale Amiotrifica, si è dedicato alla ricerca in questo campo, diventando Direttore Scientifico del Centro Cliniico Nemo, Presidente nazionale dell'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrifica - Aisla Onlus, Presidente di Arisla (Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrifica). Nel gennaio del 2016 è stato nominato Presidente del CdA di AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco, ricoprendo a partire dal 17 novembre dello stesso anno la carica di Direttore Generale. È stato anche Dirigente Responsabile di ruolo presso l'U.O. di Oncologia II e l'U.O. di Oncologia I, oltre a svolgere il ruolo di Direttore della S.C. Continuità assistenziale ospedale - territorio Azienda Ospedaliera - Ospedale Niguarda Ca' Granda Milano. Ha inoltre ricoperto posizioni istituzionali, come quella di Assessore alla Sanità, Presidente della Commissione per la Ricerca Sanitaria del Ministero della Salute, membro del CdA del CNR e Assessore alla Ricerca in Regione Lombardia.

Mario Melazzini | ICS Maugeri S p A |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ICS Maugeri Spa ad “ANSA Incontra”: 55 anni nella riabilitazione e nella Medicina del Lavoro


Incidenti sul lavoro, Mario Melazzini (ICS Maugeri Spa): “Non esiste benessere senza sicurezza”


Lotta al Covid-19, Mario Melazzini (ICS Maugeri S.p.A.): “Ritardo nelle scelte ha causato errori”


Mario Melazzini: ICS Maugeri S.p.A. dà ai cittadini le risposte di cui hanno bisogno


Mario Melazzini ha portato la sua esperienza e quella di ICS Maugeri S.p.A. alla Giornata del Ricercatore


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

ICS Maugeri S.p.A.: riabilitazione post Covid-19, l’esperienza di un paziente

Dal ricovero in terapia intensiva alla riabilitazione: l'avvocato Andrea Del Corno, ex paziente Covid-19, racconta l'esperienza vissuta sulla propria pelle. Grazie alle competenze dei professionisti di ICS Maugeri S.p.A. ha intrapreso un percorso di rinascita.ICS Maugeri S.p.A.: la testimonianza di un ex paziente Covid-19"Sono un reduce, un superstite del Covid": l'avvocato milanese Andrea Del Cor (continua)

Campus by Night, Mario Melazzini: la vita è una questione di sguardi

Dopo due anni di stop, è tornato il Campus by Night con tre giorni di mostre, spettacoli e incontri incentrati sul tema della libertà riconquistata: tra i primi incontri quello con il medico e AD di ICS Maugeri S.p.A. Mario Melazzini.Mario Melazzini al Campus by Night: bisogna vivere ogni momento come un valoreL'Amministratore Delegato degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri, Mario Melazzini, è (continua)

ICS Maugeri S.p.A.: la “Giornata del Ricercatore”, un’occasione per riflettere sul ruolo della ricerca

La "Giornata del Ricercatore" è un'iniziativa promossa da ICS Maugeri S.p.A. volta a sottolineare l'importanza dell'investire in attività di ricerca in campo medico: lo ha dimostrato la pandemia che ha rivoluzionato le vite di tutti, e che sta lentamente decelerando solo grazie alla rapida produzione dei vaccini.ICS Maugeri S.p.A. inaugura la "Giornata del Ricercatore"ICS Maugeri S.p.A. ha inaugur (continua)

Mario Melazzini: ICS Maugeri S.p.A. dà ai cittadini le risposte di cui hanno bisogno

Nell'Istituto Maugeri di Pavia si è tenuta quest'estate la Giornata del Ricercatore, a cui hanno partecipato il Direttore Scientifico di ICS Maugeri S.p.A. Walter Ricciardi, il professor Rino Rappuoli e ovviamente l'Amministratore Delegato Mario Melazzini.Mario Melazzini alla Giornata del Ricercatore: "Grazie a tutti i nostri ricercatori"Nel corso dell'evento sono stati toccati diversi temi caldi, (continua)

ICS Maugeri S.p.A.: il valore del “beneficio comune” nelle radici degli Istituti

"Essere una società di benefit vuol dire responsabilità sociale ma anche mettere dati a disposizione, per raccontarsi in modo trasparente": il messaggio di Chiara Maugeri, Direttore Impatto Sociale di ICS Maugeri S.p.A.ICS Maugeri S.p.A.: impossibile un vero sviluppo della società senza il miglioramento della saluteI principi del "beneficio comune" come faro che pone in evidenza gli obiettivi di I (continua)