Home > Libri > Presentazione di "A nò, come se scrive?" a Palazzo Valentini

Presentazione di "A nò, come se scrive?" a Palazzo Valentini

scritto da: Michelazanarella | segnala un abuso

Presentazione di

Maurizio Marcelli e Claudio Porena sono gli autori della Grammatica Insolita del Romanesco attuale:”A nò, come se scrive?” che verrà presentata, con il Patrocinio di Roma Città Metropolitana, venerdì 8 Ottobre 2021 alle ore 18:15 a Palazzo Valentini, Aula Consiliare. Il libro, che per la sua struttura e contenuto rappresenta un vero punto fermo di riferimento per il dialetto di Roma, Edizioni ChiPiùNeArt, grafica Clotilde Matera, curatore Avv.Lamberto Picconi, ha note introduttive di Sabrina Ferilli, Rino Caputo, Roberto Vacca. Il testo indaga le regole non scritte, ma precise e riconosciute, che delimitano la via per tramandare più chiaramente possibile il dialetto di questa città unica e meravigliosa. La passeggiata di Nonno e Lucia, che fa da filo conduttore alla trattazione, è scritta in dialetto: già nei dialoghi si possono trovare buona parte di quelle regole grammaticali e sintattiche che vengono man mano chiarite nelle pagine esplicative. La forma scelta è insolita quanto originale: abbiamo cercato di unire “l’utile al dilettevole”, anzi: al “dialettevole”. Le vignette di Clotilde Matera rendono più immediato, gradevole e intuitivo l’impianto normativo.

Claudio Porena

È nato a Roma nel 1974. Laureato in Glottologia presso l’Università di Roma 2 “Tor Vergata. Tra le pubblicazioni di linguistica: Unità e varietà linguistica nella moderna poesia dialettale della provincia di Roma, prefazione di Gianluca Biasci, Cofine, 2015; La campagna romana oltre Roma, in «Il 996», XV, I (2017), 57-69; Lemmi musicali del GRADIT assenti in LesMu e assenti o privi di esempi in GDLI (lettera A), in «AVSI», II (2019), 7-37. Tra le pubblicazioni di poesia: Dar trapezzio vocalico ar sonetto. Manuale di linguistica romanesca, retorica e metrica con sonetti scelti, Terre Sommerse, 2010; Un chiodo ar muro. Terzine poreniane prime, Kollesis, 2011; La vena impigliata. Sonetti italiani scelti, Terre Sommerse, 2011; Il giorno che non sai, Cofine, 2020.

Maurizio Marcelli

È nato a Roma nel 1948, in via Baccina (ci tiene a precisarlo). Critico letterario, poeta, autore e attore teatrale, studioso di cose romane, è Presidente dell’associazione culturale Accademia Romanesca. Organizza eventi e incontri su Roma, la sua storia e la sua letteratura (riassunti annualmente nei “Quaderni del martedì”). Ha collaborato con i maggiori periodici romaneschi e con l’Apollo Buongustaio. Ha curato la sezione poesia dialettale in Immagine che resta (Liberodiscrivere editrice, 2004). Suoi racconti e poesie sono in raccolte e antologie (Favole pe TrilussaRustica Romana LinguaSemo gente de parole). Ha pubblicato: Er vaso e la goccia, prose e poesie con lo pseudonimo di Rugante (Betti editrice, 2005); Er Principetto, versione in romanesco del capolavoro di A. De Saint-Exupéry (Piretti editore, 2011); la raccolta di commedie Er parco… scenico! (ChiPiùNeArt edizioni, 2019). Da anni conduce lezioni di “tecnica di scrittura poetica romanesca”.

Clotilde Matera

È nata a Cosenza nel 1951, ha finito gli studi a Brindisi e ha frequentato Ingegneria alla Sapienza di Roma. Ha lavorato nel settore informatico presso una grande azienda di telecomunicazioni. Nel 2013 ha pubblicato (con Lamberto Picconi e Enzo Catalano) Aggiungi un libro a tavola (ed. Progetto Cultura), una raccolta gastronomico-letteraria, con la quale ha coniugato le sue passioni per i libri e la cucina. Suoi racconti sono nell’Apollo buongustaio e nelle raccolte (curate da Lamberto Picconi per ed. Progetto Cultura) Seduzioni (2016) e Se sò de la Roma ho già vinto! (2017). Come grafica è stata autrice di copertine di libri e di locandine per eventi culturali e teatrali. È scomparsa nel luglio 2020.

grammatica | libri | romanesco |

L’Itinerario delle Rocche nella provincia di Pesaro Urbino: viaggio tra i capolavori di Francesco di Giorgio Martini

Mariglianella Festa dell’Accoglienza alla Scuola Elementare con il saluto del Sindaco Felice Di Maiolo.

Gico Systems: servizio di lavori in fune presso Palazzo Vecchio a Firenze

Palazzo Ravasio presenta il progetto di Antonio Franchi: un evento ricco di arte e design

La lettera di presentazione

Paolo Grugni presenta il romanzo noir Il Palazzo delle lacrime