Home > Pubblica amministrazione > -Brusciano, Giacomo Romano è il neoeletto Sindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano, Giacomo Romano è il neoeletto Sindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

-Brusciano, Giacomo Romano è il neoeletto Sindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano, Giacomo Romano è il neoeletto Sindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)

 

A Brusciano le Comunali 2021 hanno avuto come risultato scontato, l’elezione a Sindaco dell’Avvocato Giacomo Romano, candidato civico, con la preferenza di 5.626 bruscianesi per l’unico candidato ammesso al quale non era comunque richiesto quorum da superare, in considerazione della popolazione che qui è superiore ai 15.000 abitanti. Intanto l’escluso per sentenza del Consiglio di Stato, dalla competizione elettorale, Avv. Giuseppe Montanile, Sindaco sfiduciato lo scorso 4 marzo 2021, indomito attore dell’agone politico locale continua la sua battaglia legale. Ma ecco i risultati riguardanti liste e seggi conquistati grazie al voto espresso dal 43,67% dei bruscianesi che si sono recati alle urne il 3 e 4 ottobre 2021 presso le 14 sezioni distribuite nelle scuole pubbliche del territorio comunale. Secondo quanto esposto sul sito istituzionale del Comune di Brusciano, in attesa delle proclamazioni degli organi competenti, le quattro liste, a sostegno del candidato Giacomo Romano per il “Polo del Buon Governo”, hanno raccolto complessivamente 5.455 voti così distribuiti: il 32,2 %, 1814 voti per “Noi Campani” che ottiene 5 seggi per Felicetta Frattini, Sisto Buonaura, Enza Roberta Lucrezio, Domenico Di Maio e Rosa Caiazzo; il 27,1 %, 1481 voti per “Brusciano Protagonista” e 4 seggi per Giovanni Auriemma, Ilaria esposito, Concetta Addeo e Annunziata Amato; il 22,7 %, 1236 voti per “Fronte Comune” e 4 seggi per Nicola Braccolino, Domenico Maione, Annunziata Di Maio e Giuseppina Moccia; il 16,9 %, 924 voti per la “Lista del Cuore” e 3 seggi per Giovanna Coppola, Ciro Guadagno e Nicola Di Maio.

Attraverso il sito della Prefettura di Napoli si possono leggere i datiforniti dal D.A.I.T., Servizi Informatici Elettorali, Contabilità e Contratti, riguardanti Brusciano nelle Comunali del 2021:Elettori: 13.571; Votanti: 5.926 (43,67%); Schede nulle: 220; Schede bianche: 76; Schede contestate: 0.

Questo straordinario anno 2021 che l’Italia ricorderà per il pluripremiato mondo sportivo, con i calciatori agli Europei e gli atleti delle varie altre discipline nelle Olimpiadi e Paralimpiadi in Giappone, per la scienza il riconoscimento del Premio Nobel della Fisica al 73enne romano, Giorgio Parisi, a Brusciano verrà fissato nella storia come quello dell’elezione comunale con un solo candidato a Sindaco.

Questa tornata elettorale sarebbe potuta diventare occasione referendaria pro o contro l’ex Sindaco, Avv. Giuseppe Montanile, che nelle intenzioni di candidato a Sindaco ha patito prima la sorprendente chiusura del Comune di Brusciano, allo scoccare delle ore 12,00 di sabato 4 settembre 2021, giorno di scadenza della possibilità di presentazione delle liste, poi ha dovuto affrontare la gimkana giudiziaria amministrativa, fra l’accogliente Tar di Napoli e l’escludente Consiglio di Stato, con la finale sua estromissione dalla competizione elettorale per cui deluso, ma indomito e lanciato su futuri ricorsi, invitava alla generale astensione dal voto.

Comunque la chiara e massiccia volontà popolare, all’appuntamento del 3 e 4 ottobre 2021, si è tradotta con il numeroso voto deposto nelle urne a favore dell’elezione a Sindaco di Brusciano dell’Avvocato Giacomo Romano il quale dalla sua pagina FB nella giornata di chiusura della campagna elettorale aveva affermato: «Sono figlio di questa Città, che amo, una città splendida per cultura, folklore, estro e laboriosità. Abbiamo iniziato questa avventura tre anni fa, sognando proprio quello che sta avvenendo in questi giorni. Noi vogliamo metterci il Cuore, l’Anima, perché vogliamo una Brusciano Protagonista, una Brusciano solidale capace di fare Fronte Comune per il bene dei bruscianesi, mettendoci sempre il Cuore, perché Noi siamo Campani, siamo Bruscianesi. Stasera - alla chiusura di questa emozionante campagna elettorale - vi ringrazierò tutti, uno ad uno. Davvero». Il neoeletto Sindaco di Brusciano, sempre via social, si è poi così espresso: «Una sola parola, Grazie! Con il 43,67% e 5924 votanti abbiamo sfondato! Non c’è quorum che tenga, non c’è ostacolo alcuno al Rinnovamento. Grazie a Tutti. Grazie Brusciano».

Non resta che fare gli “Auguri di Buon Lavoro” al Primo Cittadino, Avv. Giacomo Romano, ed ai suoi Amministratori e Consiglieri Comunali per il promesso “Buon Governo” di Brusciano.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

Brusciano NA Avv Giacomo Romano è neoeletto Sindaco di Brusciano | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Antonio Castaldo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Elezioni 2021, Italia dei Diritti schiera l'esercito della legalità in 12 comuni


- Brusciano Successo della Festa dei Gigli. Il contributo della Pro Loco con “Lo Scrigno dei Ricordi”. (Scritto da Antonio Castaldo)


-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)


-Brusciano: Il contributo del P D alla riflessione della Giornata della Memoria promossa dall'Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano grida “No alla camorra!”. Consiglio Comunale Straordinario, Sindaco Montanile, Istituzioni, Stato, Chiesa e Cittadini in unità di intenti. (Scritto da Antonio Castaldo)


-Brusciano: Antonio Castaldo incontra il trapper Alex Titas nella conclusa Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Somma Vesuviana: Celebrata Messa per la Virgo Fidelis (Scritto da Antonio Castaldo)

-Somma Vesuviana: Celebrata Messa per la Virgo Fidelis (Scritto da Antonio Castaldo)
Somma Vesuviana, celebrata Messa per la Virgo Fidelis (Scritto da Antonio Castaldo)A Somma Vesuviana, sabato 20 novembre 2021, celebrata la Messa per la Beata Vergine “Maria Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei Carabinieri, ed in Memoria del Colonnello Mario Leacche; del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e del Vice Brigadiere Mario Cerciello Rega di cui erano presenti la madre, Luisa Napoli (continua)

-Mariglianella: Due simboli civici illuminati di rosso contro la violenza sulle donne. Il pensiero del Sindaco Arcangelo Russo.

-Mariglianella: Due simboli civici illuminati di rosso contro la violenza sulle donne. Il pensiero del Sindaco Arcangelo Russo.
Mariglianella: Due simboli civici illuminati di rosso contro la violenza sulle donne. Il pensiero del Sindaco Arcangelo Russo. Oggi, 25 novembre 2021, anche Mariglianella, con l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo, ha riconfermato l’impegno nella Giornata Internazionale di promozione delle azioni per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tale ricor (continua)

-Qualiano: AISA Alta Formazione con il Col. Luigi Cortellessa. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Qualiano: AISA Alta Formazione con il Col. Luigi Cortellessa. (Scritto da Antonio Castaldo)
Qualiano: AISA Alta Formazione con il Col. Luigi Cortellessa. (Scritto da Antonio Castaldo) A Qualiano, Città Metropolitana di Napoli, la Presidenza Nazionale dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, retta dal Cav. Giovanni Cimmino ha promosso ed organizzato un Corso di Alta Formazione per il Settore Agroalimentare e Ambientale, tenuto dall’esimio docente, Col. Luigi Cortellessa, (continua)

-Mariglianella Il Sindaco Arcangelo Russo all’I.C.S. Carducci per i Diritti dei bambini e degli adolescenti e la Festa dell’albero.

-Mariglianella Il Sindaco Arcangelo Russo all’I.C.S. Carducci per i Diritti dei bambini e degli adolescenti e la Festa dell’albero.
Mariglianella Il Sindaco Arcangelo Russo all’I.C.S. Carducci per i Diritti dei bambini e degli adolescenti e la Festa dell’albero. Il 20 novembre ricorreva la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La Convenzione che contempla i bambini e le bambine come soggetti di diritto veniva sottoscritta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ONU il 20 novembre 19 (continua)

-Mariglianella Nuovi servizi alla Cittadinanza con i Certificati anagrafici on line tramite anagrafenazionale.interno.it.

-Mariglianella Nuovi servizi alla Cittadinanza con i Certificati anagrafici on line tramite anagrafenazionale.interno.it.
Mariglianella Nuovi servizi alla Cittadinanza con i Certificati anagrafici on line tramite anagrafenazionale.interno.it.    Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, ha annunciato via social che da lunedì 15 novembre 2021 anche i cittadini di Mariglianella, possono accedere, attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)  o CIE (Carta d’Identità Elettronic (continua)