Home > Musica > È uscito oggi "Lontani dalla perfezione", il disco d'esordio degli AltamareA

È uscito oggi "Lontani dalla perfezione", il disco d'esordio degli AltamareA

scritto da: LibellulaMusic | segnala un abuso

È uscito oggi

Registrato e mixato da Luca Moreale presso il MOrecords Studio a Udine, "Lontani dalla perfezione" è il biglietto da visita di una band giovane, con le idee chiare.


È uscito oggi Lontani dalla perfezione l’album d’esordio della giovane band friulana AltamareA.
Otto brani eterogenei, capaci di mettere in luce le diverse influenze di ciascun membro della band: un sound alternative rock anni ’90-‘00, che si mescola a sonorità pop-rock e a influenze rap à la Red Hot Chili Peppers.
Un album ricco di rabbia, malinconia, insicurezza, ma anche di amore e gioia.
Due lati diversi che rappresentano l’anima degli AltamareA: una più dolce, romantica e introspettiva; l’altra più rancorosa e aggressiva.
Ogni canzone presenta sonorità diverse, frutto del duro lavoro e della continua ricerca che i quattro ragazzi friulani hanno svolto nel corso della pandemia.

“Lontani dalla perfezione” racchiude in sé tutte le emozioni che abbiamo provato nell’ultimo anno e mezzo. Un disco sudato, a cui abbiamo lavorato fin dal primo giorno che ci siamo trovati in sala prove. Ci abbiamo messo dentro sia il nostro lato più aggressivo e tormentato, sia il nostro lato più romantico e sentimentale. Ma più di tutto, questo disco per noi significa partenza, un piccolo tassello all’interno della nostra storia che ci auguriamo abbia molto da raccontare. - ALTAMAREA 

BIOGRAFIA ALTAMAREA

Gli AltamareA sono una giovane band indie-rock di origine friulana. Il gruppo nasce a inizio 2020, da un’idea di Amedeo Serafini (voce e autore), che decide di coinvolgere il suo ex compagno di scuola Giorgio Parisi (chitarra solista e ritmica). Ben presto si uniscono al progetto anche Riccardo “Cox” Cozzi (basso) e Samuele Gobbato (batteria e percussioni). I diversi background musicali dei singoli si fondono in un sound unico, con sonorità indie, pop, rock e grunge. Sfaccettature che emergono nello stile e nei temi delle loro canzoni: dalla dolce ballad d’amore all’aggressivo appello di rabbia. Nonostante il difficile periodo della pandemia, gli AltamareA riescono a esibirsi dal vivo e a pubblicare nell’agosto 2020 il loro primo singolo "Per Caso", registrato presso Labaunsi Studio. Nei mesi successivi si affidano al produttore Luca Moreale per incidere il loro primo album "Lontani dalla Perfezione", in uscita il 7 Ottobre 2021. Ad anticiparlo i singoli "La Girandola" e "Discorsi e Domande".

Gli AltamareA sono:

Amedeo Serafini | voce e autore 
Giorgio Parisi | chitarra solista e ritmica 
Riccardo “Cox” Cozzi | basso elettrico 
Samuele Gobbato | batteria e percussioni

AltamareA | esordio | album | musica | indie | band | rock |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

È uscito oggi "Ropes & Kites", il nuovo singolo dei The Ghibertins

È uscito oggi
I The Ghibertins (già forti del supporto di BBC Radio, Clash Magazine e Pure Mag) dopo l'uscita dei brani "20149 - Milano", "In Your Arms" e "My First Day On Earth", pubblicano il nuovo singolo "Ropes & Kites" che anticipa l'uscita del concept album prodotto da Ivan Antonio Rossi (Gabbani, Le Vibrazioni, FASK). "Ropes & Kites" è il nuovo singolo dei The Ghibertins, nonchè quarto estratto dal concept album in uscita nel 2022.Il brano si colloca nella decade di vita tra i 60 e 70 anni del protagonista del disco ed è sicuramente la canzone più positiva e leggera di tutto il concept album. Euforia, ottimismo e quella gioia che si riesce a malapena a trattenere: questo è il tema di "Ropes & (continua)

È uscito "Firefly", il nuovo singolo dell'artista romano UnFauno

È uscito
L'artista romano UnFauno pubblica tramite Phonarchia Dischi il suo terzo singolo "Firefly" che anticipa l'uscita dell'album d'esordio “Insecurity" Dopo l'accoglienza positiva dei singoli "Lei non sa chi sono io" e "Non Capisco" l'artista romano UnFauno pubblica "Firefly", il singolo che anticipa il disco d’esordio."Firefly" è un brano caratterizzato da influenze dark/new-wave che non parla d’amore ma dell’Amore; e di come lo si è perso. UnFauno srotola le sue domande più profonde e sentite indicando tra le righe dove trovare le risposte: ris (continua)

È uscito oggi "Polarizzato", il nuovo singolo del Circolo Lehmann

È uscito oggi
Dopo il brano synth pop "Inno Nazionale", il Circolo Lehmann pubblica il nuovo singolo "Polarizzato", che anticipa l'uscita del secondo album "Il re delle lepri". “Polarizzato” è il secondo singolo estratto dal nuovo disco “Il re delle lepri” del Circolo Lehmann in uscita il 29 ottobre: un concept album che affronta il tema della decrescita dal punto di vista personale."Polarizzato" è un brano trascinato da un riff di chitarra potente e suggestivo che sembra rincorrere la speranza di una vita nuova (quella di chi cant (continua)

I Bloop pubblicano il nuovo singolo "Due"

I Bloop pubblicano il nuovo singolo
Dopo il buon riscontro con il singolo "Margherite sulle rocce", la band milanese Bloop torna con "Due", brano che anticipa l'uscita dell'EP "Ex - Demo fatta in casa". “Due” è il nuovo singolo dei Bloop che segue l'uscita di “Margherite sulle Rocce”, pubblicato a luglio 2021.Un brano caratterizzato da ricchi arrangiamenti di chitarre che fanno da contorno al tema principale del piano. L’atmosfera evolve da un’ambientazione quasi da Provenza ad un muro di chitarre nei ritornelli che irrompono nella leggerezza del tempo in tre quarti, pur mantenendo coerente e leg (continua)

Fuori ora "Io sono meno inglese di thè", il nuovo singolo di Luca Fol

Fuori ora
Dopo l'ottima accoglienza dei singoli "Oro Bianco", "Inetto", e "Spirale" l'eclettico cantante e polistrumentista LUCA FOL pubblica il nuovo singolo "Io sono meno inglese di thè" Dopo l'ottima accoglienza dei singoli "Oro Bianco", "Inetto", e "Spirale" l'eclettico cantante e polistrumentista LUCA FOL pubblica il nuovo singolo "Io sono meno inglese di thè"."Io sono meno inglese di thè" è il nuovo singolo di Luca Fol. Con un tessuto musicale finemente elettronico, il brano risalta appieno l'anima più cantautorale e a tratti folk del cantautore riminese.Un (continua)