Home > Primo Piano > OCM Vino, Bando della Regione Siciliana, per la Campagna 2021-2022

OCM Vino, Bando della Regione Siciliana, per la Campagna 2021-2022

scritto da: Nico1972 | segnala un abuso

OCM Vino, Bando della Regione Siciliana, per la Campagna 2021-2022


Scadenza il 18 ottobre 2021

Lo scorso mese di settembre, è stato pubblicato nella GURS, il bando regionale per per l’OCM Vino, attraverso il quale si intende attivare il sostegno alle attività di informazione e promozione dei vini siciliani sui mercati dei paesi terzi, per la campagna 2021/2022. L’obiettivo che l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, si prefigge di raggiungere, attraverso tale bando, è quello di aumentare la competitività dei vini siciliani nei paesi che non fanno parte dell’UE.

Con il D.D.G. n. 3436 del 15/09/2021, pubblicato il giorno successivo, sul sito dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, è stato approvato l’invito per la presentazione dei progetti a valere sulla Misura “OCM VINO – Promozione dei vini sui mercati dei Paesi terzi” – Campagna 2021/2022″, con i relativi allegati.

Possono partecipare all’invito esclusivamente i soggetti le cui produzioni di vino e le operazioni di imbottigliamento vengano svolte all’interno del territorio della regione Sicilia, e cioè:

  1. le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
  2. le organizzazioni di produttori di vino;
  3. le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
  4. le organizzazioni interprofessionali;
  5. i consorzi di tutela, riconosciuti ai sensi dell’art. 41 della legge 12 dicembre 2016, n. 238 e le loro associazioni e federazione;
  6. i produttori di vino (impresa, singola o associata, in regola con la presentazione delle dichiarazioni vitivinicole nell’ultimo triennio, che abbia ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati e/o che commercializzano vino di propria produzione o di imprese ad esse associate o controllate);
  7. i soggetti pubblici, (organismo avente personalità giuridica di diritto pubblico o personalità giuridica di diritto privato, con esclusione delle amministrazioni governative centrali, regioni, province autonome e comuni), con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
  8. le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui ai punti 1), 2), 3), 4), 5), 6), 7) e 9);
  9. i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui ai punti 1), 5), 6) e 7);
  10. le reti di impresa, composte da soggetti di cui al punto 6).

La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati:

vini a denominazione di origine protetta;

  • vini ad indicazione geografica protetta;
  • vini spumanti di qualità;
  • vini spumanti di qualità aromatici;
  • vini con l’indicazione della varietà.

Le domande di contributo, sia a valere sui progetti regionali, sia su quelli multiregionali, dovranno pervenire agli indirizzi indicati nell’Invito entro le ore 14:00 del 18 ottobre 2021.

Nicola Scardina


Fonte notizia: https://www.newsicily.it/ocm-vino-bando-della-regione-siciliana-per-la-campagna-2021-2022/


OCM vino | OCM vino paesi terzi | Regione Siciliana | vini siciliani |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

G20-AGRICOLTURA FIRENZE: TERRITORI, CULTURA ENOARTE A PALAZZO VECCHIO


Vincenzo Pompeo Bava: Corte Ue a Spagna, "Liberi Junqueras, come eurodeputato gode di immunità"


Grande successo per la VI Edizione del Festival delle Arti Noi per Napoli 2021


“Per me il vino è destino, cultura, sentimento, emozione, fuga dall’inutile, amore”


Sophos presenta il Threat Report 202


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Holo Media Streaming Communications – Agenzia di Comunicazione Audiovisiva di Palermo

Holo Media Streaming Communications – Agenzia di Comunicazione Audiovisiva di Palermo
Intervista al founder: Marco DavìHolo Media Streaming Communications, fondata da Marco Davì, è un giovane Brand che si propone come agenzia di comunicazione audiovisivaLe competenze del suo fondatore, e del suo staff di freelance, permettono di offrire molteplici servizi legati alla comunicazione multimediale ed innovativa.Holo Media Streaming Communications, infatti, è specializzata in consulenza (continua)

Arriva l’Assegno Unico Universale

Arriva l’Assegno Unico Universale
Debutterà il 1° marzo 2022 il nuovo assegno unico e universale per i figli a carico, spettante su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, ai nuclei familiari in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).La misura sostituisce le attuali misure di sostegno alle famiglie e alla natalità e, in caso di nuovi nati, spetta a (continua)

Per l’area industriale di Termini Imerese un piano di resilienza e rilancio dal Polo Meccatronica Valley

Per l’area industriale di Termini Imerese un piano di resilienza e rilancio dal Polo Meccatronica Valley
I Progetti per 86 milioni di euro e 200 nuovi posti di lavoro, presentati in conferenza stampa il 17 novembreNella mattina di ieri, 17 novembre, a Palermo, nel corso di una conferenza stampa, presso l’assessorato regionale alle Attività Produttive, è stato presentato, un piano di resilienza e rilancio, per l’area industriale di Termini Imerese. L’iniziativa progettuale è lanciata dal Polo Meccatro (continua)

Il Business Model Canvas – Le Relazioni con i Clienti

Il Business Model Canvas – Le Relazioni con i Clienti
Customer Relationships – L’insieme di relazioni che si instaurano con la clientelaContinua con questo articolo riguardante le relazioni con i clienti, l’analisi del Business Model Canvas, iniziata lo scorso mese di ottobre.Nel blocco Customer Relationships del Business Model Canvas, deve essere descritto il tipo di relazione che l’azienda instaura con i diversi segmenti di clientela. Devono essere (continua)

Il business Model Canvas – I canali di vendita

Il business Model Canvas – I canali di vendita
Channels – I canali attraverso i quali raggiungere il clienteProsegue con con questo articolo, riguardante i canali di vendita, la trattazione del Business Model Canvas, lo strumento di Business Design più conosciuto ed utilizzato.Nel blocco Channels del Business Model Canvas, vanno riportati i Canali di vendita, descrivendo quindi come l’azienda intende raggiungere un determinato segmento di clie (continua)