Home > Libri > Versos cruzados all'Enoteca Letteraria

Versos cruzados all'Enoteca Letteraria

scritto da: Michelazanarella | segnala un abuso

Versos cruzados all'Enoteca Letteraria


Venerdì 15 ottobre alle ore 18.30 all’Enoteca Letteraria in via di San Giovanni in Laterano 81, a Roma, si terrà la presentazione del libro bilingue a quattro mani di Elisabetta Bagli e Claudia Piccinno “Versos cruzados/Versi al crocevia” Editorial Dunken. Il libro contiene poesie in italiano e spagnolo con le traduzioni di Elisabetta Bagli. Versi di grande intensità che affrontano temi come l’amore, la sofferenza, l’esistenza con tutte le sue sfumature. La poesia come accoglienza e resurrezione in un viaggio intimo, in cui le autrici diventano complici nella loro intesa creativa. Durante l’evento, in collaborazione con le associazioni Le Ragunanze e Latium, ci saranno interventi di Dante Maffia, Giampaolo Mastropasqua, Michela Zanarella. Letture a cura di Giuseppe Lorin, Julio Pavanetti, Annabel Villar. Interventi musicali a cura del Maestro Gianni Mirizzi. L’ingresso è consentito solo con Green Pass. 


Elisabetta Bagli

È nata a Roma e vive a Madrid. È traduttrice, operatrice culturale, corrispondente radiofonica, scrittrice, editorialista saggista, rappresentante di numerose associazioni culturali italiane e internazionali. Il suo lavoro ha ricevuto premi internazionali ed è stato tradotto e pubblicato in diverse lingue. È autrice di libri di poesia, libri di racconti, una fiaba, articoli e saggi per giornali e riviste. Nel 2019 le è stata conferita dal Foro Femenino Latinoamericano de Mar del Plata Argentina la Distinción mujer destacada en la cultura. L’Ambasciatore italiano Stefano Sannino le ha conferito il Premio all’Italianità per la Cultura 2019. A luglio 2020 le è stato conferito il Naji Naaman Literary Prize 2020 in Libano.


Claudia Piccinno

È nata nel Sud Italia, si è trasferita nel Nord del Paese dove vive e insegna in una scuola elementare. Presente in più di cento antologie, anche all'estero. È direttrice del World Festival of Poetry per l’Europa. Ha ricevuto premi in importanti concorsi di poesia nazionali e internazionali. Nel 2017 il premio World icon for peace in Nigeria è stata ospite speciale per l’Europa al Festival delle donne di Istanbul. Ha vinto il Premio letterario Naji Naaman 2018, in Libano. Le conferirono l’Ape d’Argento 2019 per meriti culturali (Castel Maggiore - Bologna). Ha scritto numerosi saggi critici e ha tradotto un gran numero di autori dall'inglese all’italiano.

libro | poesia | italiano | spagnolo | versi | crocevia |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Presentazione di "A nò, come se scrive?" a Palazzo Valentini

Presentazione di
Maurizio Marcelli e Claudio Porena sono gli autori della Grammatica Insolita del Romanesco attuale:”A nò, come se scrive?” che verrà presentata, con il Patrocinio di Roma Città Metropolitana, venerdì 8 Ottobre 2021 alle ore 18:15 a Palazzo Valentini, Aula Consiliare. Il libro, che per la sua struttura e contenuto rappresenta un vero punto fermo di riferimento per il dialetto di Roma (continua)

Maratona Social Donne: ogni giorno e per sempre, un evento online contro la violenza di genere

Maratona Social Donne: ogni giorno e per sempre, un evento online contro la violenza di genere
Una giornata di impegno comune per gli artisti per dire no alla violenza di genere In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione “Source of Emotions” del regista, attore e sceneggiatore 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬 𝐋𝐚 𝐌𝐨𝐭𝐭𝐚 e l’ “Associazione Vittime Riunite d’Italia” del Presidente 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐁𝐞𝐫 (continua)

Terminate le riprese de 'La casa del sabba', primo horror italiano dell’era Covid-19

Terminate le riprese de 'La casa del sabba', primo horror italiano dell’era Covid-19
Si sono svolte in località San Vito, Taranto, le riprese de 'La casa del sabba', lungometraggio d’esordio di Marco Cerilli, prodotto dalla LuPa Film di Luigi Pastore. Robert Santana, famoso scrittore italoamericano di romanzi dell’orrore, giunge in Puglia per trascorrere alcuni giorni in una vecchia casa abbandonata vicino al mare. Una fama sinistra aleggia su quei luoghi, a causa dei fatti inquie (continua)

Chiara Pavoni al Medit Summer Fashion

Chiara Pavoni al Medit Summer Fashion
Si sfideranno giovani stilisti nella kermesse di moda di Mesagne Il 25 luglio in piazza Orsini del Balzo a Mesagne la tredicesima edizione del Medit Summer Fashion, importante kermesse di moda che per il 2020 ha scelto come tema dominante il viaggio attraverso il cinema, la storia e la cultura. Una gara tra giovani stilisti che farà emergere il talento. L’Associazione Medit Summer Fashion si è avvalsa della collaborazione di grandi partners tra cui “Barolo (continua)

Chiara Pavoni protagonista del film "La donna dello smartphone"

Chiara Pavoni protagonista del film
Il nuovo film del regista pescarese Fabio Del Greco "La donna dello smartphone" distribuito da Monitore Film è in programmazione venerdì 6 marzo a partire dalle 20.30 al Cinema delle Province D'essai a Roma in viale delle Province 41. Nel cast l'attrice Chiara Pavoni, Silvana Porreca, Mariagrazia Casagrande, Hanad Sheik. Un uomo vecchio e malato trova uno smartphone: all&r (continua)