Home > Internet > Una giornata di studio sull’export digitale per aziende e imprenditori

Una giornata di studio sull’export digitale per aziende e imprenditori

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Una giornata di studio sull’export digitale per aziende e imprenditori


Un seminario dedicato alle più innovative strategie per lo sviluppo del commercio internazionale e delle vendite all’estero. “Strategie e soluzioni per affrontare progetti di digital export” è il titolo di un evento in programma alle 11.00 di venerdì 15 ottobre che configura una nuova opportunità formativa rivolta alle aziende all’interno della rassegna on-line “#SaveTheRetail” promossa dall’aretina Sintra che, realtà di riferimento a livello nazionale nel business digitale, organizza questo ciclo di incontri in sinergia con la multinazionale Liferay che offre soluzioni per la digitalizzazione delle aziende B2B. L’appuntamento sarà condiviso in diretta sui canali Facebook, LinkedIn e YouTube della stessa Sintra, facendo affidamento sui contributi di alcune delle maggiori realtà mondiali nei settori dell’export e dell’e-commerce: Alibaba (la più grande piattaforma e-commerce B2B), Dhl (specializzata nei trasporti internazionali) e Deloitte Private (la soluzione del network Deloitte rivolta alle Piccole e Medie Imprese quotate e non, agli imprenditori, ai family office, agli investitori privati e ai Private Equity, e alle start-up).

“Strategie e soluzioni per affrontare progetti di digital export” si svilupperà attraverso un confronto tra diverse esperienze volte ad evidenziare opportunità e problematiche collegate al commercio on-line, presentando poi le possibilità per efficientare e adeguare l’internazionalizzazione delle imprese. La finalità, infatti, è di attivare un costruttivo confronto tra imprenditori e responsabili dell’e-commerce di aziende impegnate in diversi settori per migliorare i processi tecnologici collegati alla vendita (dalla gestione degli ordini al coordinamento del magazzino, fino al ritiro) e per sviluppare l’omnicanalità, cioè il collegamento tra strategie on-line e off-line. «L’incontro del 15 ottobre - spiega Michele Barbagli, titolare e fondatore di Sintra insieme a Gianni Bianchi, - si inserisce nel percorso di formazione e di confronto che stiamo conducendo da tempo con l’ambizione di costituire e di consolidare una rete volta a sviluppare nuove soluzioni di business digitale. In questo caso ci rivolgiamo ad ogni azienda intenzionata a sviluppare il commercio estero, facendo affidamento sulla sinergia con alcune realtà di riferimento a livello mondiale».

Il seminario sarà introdotto da Barbagli di Sintra, poi sono previsti gli interventi di Nicola Davanzo (Business Development Manager di Alibaba) che illustrerà le potenzialità della piattaforma Alibaba, di Olderigo Fantacci (partner di Deloitte) che approfondirà fiscalità e opportunità di finanziamento agevolato, di Dario Andreottola (Business Development Manager di Liferay) che si soffermerà sulle strategie digitali per gestire ordini e, infine, gli scenari di spedizione internazionale saranno al cuore delle parole di Filippo Quaglia (Head of Customer Facing IT & Ecommerce di Dhl). Questa giornata rappresenterà un’occasione sinergica per diffondere una cultura digitale orientata all’assistenza e al sostegno delle Piccole e Medie Imprese italiane nei loro percorsi di export digitale. «Con eventi come “#SaveTheRetail” - aggiunge Dario Andreottola di Liferay, - vogliamo aiutare aziende e organizzazioni ad affrontare con successo la loro trasformazione digitale, fornendo spunti strategici per dar vita a business di successo sfruttando servizi e tecnologie all’avanguardia».

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

A novembre l’export extra UE torna a crescere, le aziende cercano Digital Export Manager


Realizzare cataloghi online: nasce il Catalogo Digitale Multicanale


Crescere nell’era digitale, un saggio di Giorgio Capellani


Stefania Truzzoli: opportunità e ritardi dell’export digitale dei beni di consumo


“BRAIN AT WORK” – FESTIVAL DEL LAVORO E DELLE NUOVE PROFESSIONI


La missione 6 del PNRR: Il Gusto del Futuro della Nuova Sanità


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La Ginnastica Petrarca trionfa nella Zona Tecnica Interregionale

La Ginnastica Petrarca trionfa nella Zona Tecnica Interregionale
La Ginnastica Petrarca trionfa nella Zona Tecnica Interregionale del Campionato Individuale Gold di Categoria. La manifestazione di ginnastica ritmica ha visto scendere in pedana Viola Crippa del 2006 che, a Chieti, si è messa alla prova nella categoria Junior3 contro coetanee da tutto il centro Italia in un programma completo e impegnativo tra quattro diversi esercizi: cerchio, palla, clave (continua)

Festa di Castagnatura, un fine settimana tra tradizioni e sapori

Festa di Castagnatura, un fine settimana tra tradizioni e sapori
Passeggiate e gastronomia, mercatini e rievocazioni, reading e spettacoli. Sabato 30 e domenica 31 ottobre è in calendario la Festa di Castagnatura di Raggiolo che, in un’edizione adeguata al tempo del Covid, sarà scandita da un variegato programma di iniziative rivolte a bambini e adulti per accompagnare alla scoperta del mondo della castagna. L’evento, organizzato dalla Brigata di Raggiolo, (continua)

Il Tennis Giotto trionfa nel campionato toscano maschile Under18

Il Tennis Giotto trionfa nel campionato toscano maschile Under18
Il Tennis Giotto vince il sesto titolo regionale del 2021. Il merito è della squadra maschile Under18 formata da Filippo Alberti, Tommaso Orlandi, Manuel Pampaloni e Francesco Rossi che, giocando sui campi casalinghi, sono riusciti ad imporsi per 2-1 sul Tc Sinalunga nella finale del campionato toscano e a chiudere così nel migliore dei modi il loro percorso nel settore giovanile. Questa form (continua)

“Creabilandia”, ripartono i percorsi di teatro per i più piccoli

“Creabilandia”, ripartono i percorsi di teatro per i più piccoli
La Libera Accademia del Teatro riapre le porte ai più piccoli. Mercoledì 3 novembre è la data fissata per la ripartenza del corso “Creabilandia” che, rivolto a bambini tra i quattro e i sei anni della scuola dell’infanzia, si svilupperà attraverso brevi e divertenti cicli di laboratori in cui i giovanissimi allievi saranno accompagnati tra tante diverse esperienze sensoriali e creative. Il pr (continua)

Nasce il progetto di nuoto inclusivo al palazzetto del nuoto di Arezzo

Nasce il progetto di nuoto inclusivo al palazzetto del nuoto di Arezzo
Al via un progetto di nuoto inclusivo al palazzetto del nuoto di Arezzo. Il Centro Sport Chimera, soggetto gestore dell’impianto cittadino, ha avviato una sinergia con l’associazione Crescere volta a favorire percorsi di integrazione e inclusione di ragazzi con disabilità attraverso le diverse attività natatorie. Questi nuotatori saranno coinvolti nei gruppi sportivi impegnati all’interno del (continua)