Home > Economia e Finanza > A Milano la tre giorni su sostenibilità e digitale: l’intervento di Stefano Donnarumma (Terna)

A Milano la tre giorni su sostenibilità e digitale: l’intervento di Stefano Donnarumma (Terna)

scritto da: Pressreleaself | segnala un abuso


Stefano Donnarumma ha preso parte a "Il Verde e il Blu Festival di Milano", evento dedicato a sostenibilità e digitale: "Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione che l'Italia e l'Europa si sono dati necessario realizzare opere indispensabili".

Stefano donnarumma

Stefano Donnarumma: "Sviluppo rete trasmissione nazionale fattore abilitante della transizione"

Oggi il Paese ha di fronte a sé la sfida della transizione energetica. Si tratta di un momento storico "importante", che vede Italia ed Europa in prima linea nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Per riuscirci, bisogna intervenire al più presto sui processi autorizzativi e permettere così di accelerare sulla realizzazione delle infrastrutture. Lo ha dichiarato l'AD e DG di Terna Stefano Donnarumma sul palco di "Il Verde e il Blu Festival di Milano". L'evento, giunto alla sua seconda edizione, nasce per accendere i riflettori sulle potenziali sinergie tra sostenibilità e digitale, che incontrandosi possono dar vita a nuove visioni dell'economia. Intervenuto come relatore, il manager alla guida del Gruppo ha parlato dello sviluppo della rete elettrica nazionale come "fattore indispensabile e abilitante della transizione energetica" in corso: "Il ruolo di Terna non può che essere quello, sfidante, di regista, in grado di delineare chiari e possibili scenari futuri - ha dichiarato - Il nostro nuovo Piano di Sviluppo prevede oltre 18 miliardi di euro di investimenti nei prossimi 10 anni ed è oggi uno dei programmi di investimento italiani più importanti". Il vero ostacolo nel percorso verso la transizione è un altro, secondo Stefano Donnarumma, e riguarda le tempistiche relative agli iter autorizzativi.

Stefano Donnarumma: "Su autorizzazioni segnali positivi"

Le lentezze storiche della burocrazia italiana oggi rischiano di rallentare, e di molto, il cammino del Paese verso il cambio di paradigma energetico. "Penso che il vero nodo da sciogliere sia la capacità di velocizzare il sistema autorizzativo - ha continuato Stefano Donnarumma - semplificare la burocrazia italiana che, purtroppo, non ci caratterizza come il paese più veloce al mondo in tema di execution". Sul tema l'AD e DG di Terna concede spazio all'ottimismo: "Percepisco un clima diverso nell'interlocuzione con tutte le istituzioni, anche locali. Abbiamo 5 anni di Piano industriale e 9 miliardi di investimenti: in termini autorizzativi, di questi 5 anni abbiamo già coperto almeno il 70% delle autorizzazioni necessarie a realizzare questi interventi. Penso che sia un segnale positivo". Le risorse messe in campo da Terna rappresentano anche un "importante contributo" alla ripartenza post Covid: "Ogni miliardo investito in infrastrutture ne genera, infatti, tra due e tre in termini di PIL - ricorda Stefano Donnarumma - e consente di creare moltissimi nuovi posti di lavoro. Per questo è importante rendere più spediti i processi autorizzativi e burocratici che spesso rallentano la realizzazione delle opere".


Fonte notizia: https://www.iltempo.it/tv-news/2021/09/13/video/stefano-donnarumma-ridurre-burocrazia-e-iter-autorizzativi-28665299/


Stefano Donnarumma | Terna |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Next Generation: il panel sul mondo dell’energia con Stefano Donnarumma, AD e DG di Terna


Italian Energy Summit: l’intervento di Stefano Donnarumma, AD e DG di Terna


Stefano Donnarumma: investimenti in crescita per Terna, nei primi nove mesi del 2020


Terna, scienza e innovazione pilastri del futuro. Stefano Donnarumma: - 30% di C02 entro il 2030


Corridoio energetico Africa - Europa: il ruolo dell’Italia nelle parole di Stefano Donnarumma


Stefano Donnarumma: Terna e Arma dei Carabinieri, accordo a tutela del sistema elettrico


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Stefano Donnarumma: per la transizione ecologica affidiamoci alle competenze delle grandi imprese

Il dibattito organizzato da Terna per riflettere sulla transizione ecologica è stato animato da diverse voci autorevoli: all'evento ha partecipato anche l'AD e DG Stefano Donnarumma, intervenuto per parlare delle grandi imprese e del loro prezioso contributo sostenibile.Stefano Donnarumma al dibattito "La sfida della transizione ecologica""La sfida della transizione ecologica": questo il titolo de (continua)

Terna, inaugurato l’asilo aziendale MiniWatt: le considerazioni dell’AD e DG Stefano Donnarumma

L'asilo di Terna potrà ospitare fino a 23 bambini dai 6 ai 36 mesi: il Gruppo, guidato dall'AD e DG Stefano Donnarumma, ha concepito MiniWatt ispirandosi ai principi della biofilia, per creare spazi in armonia con l'ambiente.MiniWatt per conciliare vita personale e lavoro: il commento di Stefano Donnarumma"L'inaugurazione del nostro nuovo asilo nido aziendale è un ulteriore segnale dell'attenzione (continua)

Stefano Donnarumma: l’AD e DG di Terna intervistato da “Il Messaggero” sul rincaro bollette

Nel prossimo trimestre atteso un aumento delle bollette dell'energia tra il 31 e il 42%. Intervistato da "Il Messaggero", l'AD e DG di Terna Stefano Donnarumma: "Stop alle fonti fossili, con rinnovabili risparmio di 4 mld all'anno".Terna, Stefano Donnarumma: le cause del rincaro tra ripresa post-Covid e transizioneNei prossimi mesi il Paese dovrà cominciare a fare i conti con gli effetti a medio-l (continua)

Stefano Donnarumma: Terna investe sulla rete e cresce nel primo semestre del 2021

Terna, nel primo semestre 2021 gli investimenti sulla rete in crescita del 40,6%: il commento dell'AD e DG Stefano Donnarumma.Stefano Donnarumma: la crescita di Terna nel primo semestre 2021Terna, guidata dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale Stefano Donnarumma, ha chiuso il primo semestre dell'anno con ricavi a 1.258 milioni, in crescita del 6,4%: aumentano anche l'Ebitda a 910,5 mili (continua)

Stefano Donnarumma: il valore del Piano di Sviluppo 2021 nelle parole dell’AD e DG di Terna

Terna, il Piano di Sviluppo 2021 nella presentazione dell'AD e DG Stefano Donnarumma: "Nostro obiettivo è anche dare un importante contributo al rilancio dell'economia italiana".Terna accelera gli investimenti nei prossimi dieci anni: Stefano Donnarumma presenta il Piano di Sviluppo 2021"Il nuovo Piano di Sviluppo 2021 prevede, nei prossimi dieci anni, una forte accelerazione degli investimenti, i (continua)