Home > Ambiente e salute > Screening gratuiti per l’osteoporosi all’Istituto di Agazzi

Screening gratuiti per l’osteoporosi all’Istituto di Agazzi

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Screening gratuiti per l’osteoporosi all’Istituto di Agazzi


Screening gratuiti per l’osteoporosi presso l’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi. Mercoledì 20 ottobre viene celebrata la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi per sensibilizzare verso questa patologia cronica che riduce la densità delle ossa e che incrementa il rischio di fratture e, per l’occasione, la struttura aretina ospiterà un pomeriggio all’insegna della prevenzione e dell’informazione su queste tematiche.

Tra le 17.00 e le 18.00 sono in programma consulenze e screening gratuiti orientati al calcolo dell’indice Defra che consente di certificare il pericolo di osteoporosi e di valutare il rischio di fratture a dieci anni. Questo esame rappresenta uno step fondamentale anche in termini di prevenzione che può essere condotta soprattutto con l’adeguamento degli stili di vita fin dai primi anni, con una corretta alimentazione, con lo svolgimento di attività fisica, con l’astensione dal fumo e con la limitazione del consumo di alcol. La giornata all’Istituto di Agazzi sarà inoltre arricchita da un incontro con tema “Fattori di rischio per osteoporosi”. Per partecipare a screening e incontro è necessario prenotarsi ai numeri 0575/91.51.340 o 0575/91.51.339. «Prevenire l’osteoporosi è possibile - commenta la dottoressa Fusconi, medico reumatologo, - attraverso alcune azioni importanti per ridurre i rischi tra cui rientrano la valutazione della salute delle proprie ossa e l’attuazione di piccole accortezze necessarie fin dai primi anni per costruire un’adeguata massa ossea. La giornata del 20 ottobre, dunque, rappresenta un’occasione aperta all’intera cittadinanza per ricevere informazioni e per sottoporsi ad uno screening, facendo affidamento sulle strumentazioni e sulle professionalità dell’Istituto di Agazzi».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Amici del cuore: Fibrillazione Atriale, in Calabria screening gratuiti il 13 Maggio


L’Istituto di Agazzi ha attivato il centro Hospice della Asl Toscana Sud-Est


“Una casa per noi”, un nuovo progetto di residenzialità per l’Istituto di Agazzi


“Ictus: conoscerlo per prevenirlo”, iniziativa di screening gratuiti a Frosinone


STUDIO MEDICO SOMALIA SALUS CONVENZIONATA CON IL SSN ,si trova in zona Trieste a Roma medicina fisica,riabilitazione,diagnostica per immagini,medicina specialistica,analisi cliniche


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

“RegaliAmo benessere”, al via l’iniziativa natalizia delle Farmacie Comunali

“RegaliAmo benessere”, al via l’iniziativa natalizia delle Farmacie Comunali
Etica e benessere si uniscono nell’iniziativa natalizia delle Farmacie Comunali di Arezzo. Da sabato 4 a sabato 18 dicembre è in programma la campagna d’informazione “RegaliAmo benessere” che, promossa insieme ad All Stars Arezzo Onlus e Istituto di Agazzi, rappresenterà un’occasione per far rete tra realtà locali e per valorizzare alcuni progetti virtuosi attivati in città. L’intenzione è in (continua)

“Le stelle del ring” fissa il nuovo appuntamento a giugno 2022

“Le stelle del ring” fissa il nuovo appuntamento a giugno 2022
Il Team Jakini traccia il bilancio de “Le stelle del ring” e fissa il nuovo appuntamento al giugno 2022. La ventesima edizione dell’evento di kickboxing, ospitata dal palasport Estra “Mario d’Agata” di Arezzo, è stata caratterizzata da numeri da record in termini di partecipazione con oltre quattrocento atleti da tutta Italia, di combattimenti con circa duecento incontri nelle diverse discipl (continua)

“Un presepe al giorno”, torna il concorso delle Acli dedicato alla natività

“Un presepe al giorno”, torna il concorso delle Acli dedicato alla natività
Un concorso di presepi per condividere i valori e le tradizioni del Natale attraverso i social network. Le Acli di Arezzo presentano la seconda edizione di “Un presepe al giorno” che tornerà a proporre un’innovativa formula di avvicinamento alle festività attraverso il racconto della natività di Gesù. L’iniziativa, aperta a tutti, prenderà il via da mercoledì 8 dicembre e resterà aperta fino (continua)

“Verso una casa per noi”, partito il progetto di residenzialità per adulti con disabilità

“Verso una casa per noi”, partito il progetto di residenzialità per adulti con disabilità
È entrato nel vivo il progetto “Una casa per noi” dell’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi. Questo percorso di residenzialità ambisce ad attivare un nuovo modello abitativo per adulti con disabilità intellettive che, a gennaio 2022, arriveranno a vivere in un’autonomia supportata in un appartamento allestito nella frazione di Agazzi, fornendo un servizio alle (continua)

“Resistenza artistica”, le opere di tre artisti in mostra a Poppi

“Resistenza artistica”, le opere di tre artisti in mostra a Poppi
Una mostra per rappresentare la forza e la varietà dell’arte. Mercoledì 8 dicembre prenderà il via la seconda edizione di “Resistenza artistica” che, ospitata nei locali del Caffè Le Stanze nel centro storico di Poppi, proporrà un percorso tra pitture e sculture frutto dell’incontro tra le opere di Alan Bigiarini, Matteo Giovani e Andrea Vitali. L’esposizione, visitabile gratuitamente fino a (continua)