Home > Economia e Finanza > La digitalizzazione dell’economia e lo sviluppo delle aziende nel webinar Time Vision “Lavoro e formazione: il futuro è 4.0”

La digitalizzazione dell’economia e lo sviluppo delle aziende nel webinar Time Vision “Lavoro e formazione: il futuro è 4.0”

scritto da: TimeVision | segnala un abuso

La digitalizzazione dell’economia e lo sviluppo delle aziende nel webinar Time Vision “Lavoro e formazione: il futuro è 4.0”

Accompagnare la competitività delle aziende italiane rispetto alla concorrenza del mercato globale. È partito da questo obiettivo il piano del ministero dello Sviluppo Economico Industria 4.0. Di questo si parlerà mercoledì 20 ottobre 2021, a partire dalle 15:30 nel webinar organizzato da Time Vision “Formazione e lavoro: il futuro è 4.0”.


È stata definita come una delle misure necessarie ad accompagnare il passaggio delle aziende italiane nel cammino verso la digitalizzazione, con l’obiettivo specifico di ridurre quanto più possibile il gap tra la situazione italiana e il resto dei Paesi europei. 

Stando agli ultimi dati del ministero del Lavoro aggiornati a metà giugno 2021, sono stati depositati 4.134 contratti che contenevano la formazione 4.0. 

È il variegato mondo del terziario ad avere  assimilato la stragrande maggioranza dei contratti “in chiave tech e digital” previsti dalla formazione 4.0, con il 61% dei contratti attivati che rientrano, appunto, nei servizi. Segue, poi, anche se distanziata, l’industria in senso stretto, con il 38% dei contratti attivati. Praticamente nulla, o quasi, la svolta digital e tech del comparto agricolo, che registra soltanto l’1% dei contratti attivati.

Questo il tema del webinar Time Vision in programma mercoledì 20 ottobre alle ore 15:30 in modalità digitale. Un pomeriggio di confronto e approfondimenti sulla misura, le sue caratteristiche e i suoi obiettivi, con la testimonianza delle imprese che hanno aderito al fine di capire, nel concreto, se lo strumento funziona e come aiuta i business nell’accompagnamento verso la totale digitalizzazione.

Due le regie previste per l’evento: la prima, nella sede di Castellammare di Stabia, e la seconda presso la filiale di Milano, in viale Monza. Si alterneranno da qui gli interventi dei relatori che analizzeranno le prospettive presenti e future della misura. 

La frequentazione del webinar è gratuita e dà diritto ad 1 credito formativo per i consulenti del lavoro.

Relatori del webinar: 

  • ANDREA RICCIARDIELLO, direttore Time Vision

  • ANDREA PRETE, presidente Unioncamere

  • ALESSANDRA BELLUCCIO, presidente AIDP Campania

  • MASSIMILIANO CANTAFIA, Area Promozione e Sviluppo - Componente Gruppo di Lavoro su Digital Learning e Competenze Digitali

  • PAOLO BRAGANÒ, managing partner and co-founder Braganò & Partners

  • UMBERTO CACCIOPPOLI, presidente FIDES

  • FRANCESCO SAVERIO ZURINO, business developer Time Vision 

NB Time Vision Agenzia per il lavoro accreditata al Ministero e Agenzia formativa accreditata in Regione Campania e in Regione Lombardia, si occupa dal 2001 di formazione, consulenza e lavoro. 

webinar | formazione | formazione 4 0 |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Fondo Nuove Competenze: webinar gratuito su una delle migliori opportunità per aziende e dipendenti del 2021


Progetto Campania Green Time Vision vincitore dell'avviso pubblico “Ecosistemi Innovativi” della Regione Campania


Le professioni più ricercate nel 2021: i corsi giusti per formarsi


Fondo Nuove Competenze: dirigente Anpal conferma la proroga durante il webinar organizzato da Time Vision


Assunzioni 2020 in Italia, tra occupazione in discesa, personale qualificato introvabile e situazione giovani under 29


Webinar gratuito sullo stress da telelavoro domestico


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La digitalizzazione dell’economia italiana? Solo con una formazione etica e innovativa

La digitalizzazione dell’economia italiana?  Solo con una formazione etica e innovativa
La formazione 4.0 è la chiave di volta per la digitalizzazione delle imprese. La sintesi del webinar "Formazione e lavoro: il futuro è 4.0" La digitalizzazione dell’economia italiana può avvenire con successo, solo se c’è alla base una formazione etica e innovativa. Questo il messaggio emerso con forza durante il webinar Time Vision “Formazione e lavoro: il futuro è 4.0” svolto mercoledì 20 ottobre alle ore 15:30 in modalità digitale. Un pomeriggio di confronto e approfondimenti sulla misura, le sue caratteristiche e i suoi obiet (continua)

Le competenze digitali avanzate: fattore chiave per le nuove assunzioni

Le competenze digitali avanzate: fattore chiave per le nuove assunzioni
Le competenze digitali avanzate rappresentano l’elemento di base per ogni assunzione di giovani lavoratori. Il passaggio al digitale dell’economia porta con sè una sempre maggiore necessità di figure esperte, come il web developer. L’It Academy di Time Vision ha organizzato un corso gratuito per diventare web developer, presso la sede di Milano. Le iscrizioni sono ancora aperte. Le competenze digitali, soprattutto se avanzate, rappresentano l’elemento di base per ogni assunzione di giovani lavoratori. L’economia italiana, si sa, parla digitale, e questo è il motivo per il quale ogni azienda ha sempre maggiore bisogno di figure professionali che:abbiano una preparazione solida nell’ambito digitaleo che, in alcuni campi specifici, siano addirittura espertiLe competenze digi (continua)

Le professioni del futuro? Saranno nel digital

Le professioni del futuro? Saranno nel digital
Nei prossimi anni la curva occupazionale si sposterà necessariamente sulle professioni digitali. Alle aziende serviranno esperti del settore che sappiano guidare il processo di transizione digitale. Un esempio su tutti? Il web developer, figura molto cercata per la quale serve una buona formazione. Scopri tutte le opportunità del percorso di formazione-lavoro della It Academy di Time Vision. Le professioni del futuro? Avranno tutte un comune denominatore: il loro imprinting digital. La transizione digitale dell’economia, spinta dal Governo dopo le stretta pandemica, sta già modificando l’organizzazione e la gestione delle aziende. In ogni fase dell’attività aziendale: dalla ricezione di un ordine o incarico, alla realizzazione e alla vendita finale. Sono, dunque, le professioni d (continua)

FONDO NUOVE COMPETENZE: A CHE PUNTO SIAMO?

FONDO NUOVE COMPETENZE: A CHE PUNTO SIAMO?
La proposta emersa dal webinar di Time Vision: “misura più accessibile alle pmi” Una misura valida, utile e importante in questo momento storico, ma che può essere corretta. A partire da una maggiore facilità di accesso alle piccole e medie imprese di tutto il territorio, che sono lo zoccolo duro dell’economia italiana. E’ questa la proposta emersa durante il webinar di Time Vision “Fondo Nuove Competenze: a che punto siamo” svolto ieri giovedì 20 maggio alle ore 15:30 in (continua)

Fondo Nuove Competenze: nuovo webinar Time Vision

 Fondo Nuove Competenze: nuovo webinar Time Vision
Lo hanno definito lo strumento più innovativo delle politiche attive del lavoro. Ma, a distanza di sei mesi dall'avvio, a che punto è il Fondo Nuove Competenze? Questo il tema del webinar gratuito organizzato da Time Vision in programma giovedì 20 maggio alle ore 15:30. Uno strumento innovativo  per quello che riguarda la gestione delle politiche attive del lavoro, arrivata. quasi certamente, in una delle fasi economiche più difficili della storia recente italiana. A sei mesi dall’avvio operativo della misura voluta dal ministero del Lavoro e gestita dall’Anpal, il Fondo Nuove Competenze ha già interessato oltre 2.700 aziende in tutta Italia, coinvolgen (continua)