Home > Cultura > MISILMERI, POMERIGGIO CULTURALE CON SARA FAVARÒ E ANIL. LIBRI E PITTURA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

MISILMERI, POMERIGGIO CULTURALE CON SARA FAVARÒ E ANIL. LIBRI E PITTURA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

scritto da: Marianna La Barbera | segnala un abuso

MISILMERI, POMERIGGIO CULTURALE CON SARA FAVARÒ E ANIL. LIBRI E PITTURA  ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

In programma la mostra "Il sé di ogni donna" e la presentazione dei libri "Che Dio stramaledica gli alleati" e "Il suicidato"


Due donne dalla personalità intensa, accomunate dal talento nei rispettivi campi di appartenenza e dall'impegno culturale, declinato attraverso varie forme.

Si tratta di Sara Favarò e Oliva Patanella, in arte Anil, che martedì 19 ottobre a Misilmeri, in provincia di Palermo, daranno vita a una kermesse che metterà insieme letteratura e arti figurative.

L'appuntamento con le due artiste - entrambe native di Vicari -  è fissato per le 17:00 nella sede della Biblioteca comunale, all'interno del Palazzetto della Cultura, in corso Vittorio Emanuele 398.

L'evento prenderà il via con l'inaugurazione della mostra dal titolo "Il sè di ogni donna", di Anil.

Un'esposizione che racconta, secondo lo stile inconfondibile di Oliva Patanella, le mille sfumature del mondo femminile: in particolare, le opere si soffermano, con tecnica e precisione, sui tratti che rendono uniche e irripetibili le donne, nella loro essenza.

Anil ne indaga l'interiorità complessa che può esprimersi anche attraverso un abito, un monile, uno sguardo: elementi che rappresentano l'estensione della personalità e la manifestazione del proprio sè.

Con una sensibilità fuori dall'ordinario e attraverso l'uso sapiente dei colori e delle luci, l'artista dà vita a immagini accattivanti e armoniose, avvalendosi di un linguaggio universale e capace di andare dritto al cuore dello spettatore.

L'evento vedrà i saluti del direttore della Biblioteca Enrico Venturini, gli interventi critici del maestro Mauri Lucchese e i contributi della giornalista Marianna La Barbera.

Quest'ultima sarà ospite anche dell'evento successivo, in programma per le 18:00: la presentazione del libro di Sara Favarò dal titolo “Che Dio stramaledica gli Alleati”, edito da A&B.

Un romanzo che rivela, grazie al protagonista in qualità di testimone oculare, fatti drammatici e misfatti che la storia ufficiale ha tentato di occultare.

Al centro del racconto storico, ci sono fatti sconvolgenti quali la prima strage di Stato commessa a Palermo il 19 ottobre del 1944, i bombardamenti degli alleati sulla città il 9 maggio 1943 e altri episodi taciuti, ricostruiti dall'autrice con il consueto rigore storico.

Ospiti della serata, il presidente provinciale dell'Unione Nazionale Partigiani Angelo Ficarra e la giornalista Teresa Di Fresco.

La lettura di alcuni brani del libro sarà affidata alla docente Anna Rita Pinsino, al regista e attore Gaetano Martorana e all'attore Gioacchino Sinagra.

In occasione dell'evento, la poliedrica Sara Favarò - che è anche giornalista, poetessa e attrice - parlerà al pubblico di un' altra sua opera, dal titolo "Il suicidato- Sara Favarò intervista Angela Manca", pubblicato da Salvatore Insenga Editore.

Il libro - ormai introvabile, purtroppo - racconta un recente fatto di sangue dall'angolo visuale della madre della vittima.

La scrittrice leggerà alcuni brani particolarmente significativi. 


Fonte notizia: https://www.newsicily.it/a-misilmeri-libri-e-quadri-con-anil-e-sara-favaro/


Misilmeri | Palermo | Vicari | Sara Favarò | Biblioteca comunale | Anil | Oliva Patanella | Enrico Venturini | Marianna La Barbera | Teresa Di Fresco |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“La Terra degli Dei” di Sara Favarò il 6 e 7 settembre a Vicari e Misilmeri in provincia di Palermo


Sit in a Misilmeri, sulle prospettive di sviluppo della Valle dell’Eleuterio - Oratorio della Chiesa Madre, alle 17.00


Viaggio nel cuore delle donne nella Palermo, città multiculturale


Intervista di Alessia Mocci a Luc Vancheri: la pubblicazione italiana del saggio francese “Cinema e Pittura”


Mostra di Oliva Patanella alla Chiesa Santa Maria dello Spasimo di Palermo


Arianna, il robot da biblioteca


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CAMPOREALE (PA) "TERRA È VITA" E DC SICILIA A CONFRONTO SUI TEMI LEGATI ALL'AGRICOLTURA

CAMPOREALE (PA)
I lavori, moderati dall'avvocato Andrea Piazza, vedranno la presenza e il contributo di Totò Cuffaro in qualità di agricoltore e conoscitore del settore "Tra resilienza e transizione ecologica, dove va la nostra agricoltura?" : è il titolo della tavola rotonda che si terrà giovedì 2 dicembre alle 16:30 al Palazzo del Principe di Camporeale. I lavori, moderati dall'avvocato Andrea Piazza, vedranno la presenza e il contributo di Totò Cuffaro in qualità di agricoltore e conoscitore del settore. Dopo il saluto del sindaco di Camporeale Gigi (continua)

PALERMO, NUOVI APPUNTAMENTI DELLA COLLETTIVA "ART ROCK" ALLA GALLERIA "TREDARTE". PITTURA, INTERVISTE E CONTRIBUTI CRITICI

PALERMO, NUOVI APPUNTAMENTI DELLA COLLETTIVA
Tra le leggende raffigurate dagli artisti, ci sono personaggi come Elvis Presley, David Bowie e Amy Lee L'inaugurazione, avvenuta sabato 27 novembre, è stata un successo: "Art Rock" è, per molti versi, un'esperienza del tutto nuova per Palermo, città che annovera tanti conoscitori del genere musicale ma pochi eventi ad esso dedicati.Un consenso così rilevante, sia in termini di visite che di interesse da parte degli addetti ai lavori, da indurre gli organizzatori a valutare la possibilità di t (continua)

CASA CIRCONDARIALE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO, TROPPI DETENUTI CON PROBLEMI PSICHIATRICI CREANO DISAGI IN ISTITUTO

CASA CIRCONDARIALE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO, TROPPI DETENUTI CON PROBLEMI PSICHIATRICI CREANO DISAGI IN ISTITUTO
Armando Algozzino (UILPA Polizia Penitenziaria): "I vertici nazionali e regionali dell'amministrazione intervengano con urgenza" La Casa Circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, continua a destare le preoccupazioni della Uil Pubblica Amministrazione Polizia Penitenziaria. Una recente visita compiuta dal sindacato all'Istituto ha messo in luce alcune criticità segnalate da tempo e, ad oggi, irrisolte. La delegazione, guidata dal segretario nazionale della UILPA Polizia P (continua)

LA STORIA DI UN GENERE MUSICALE IN UNA MOSTRA COLLETTIVA: A PALERMO SI INAUGURA "ART ROCK" CON LA DIREZIONE DI GIANCARLO RUBINO

LA STORIA DI UN GENERE MUSICALE IN UNA MOSTRA COLLETTIVA: A PALERMO SI INAUGURA
La mostra si arricchisce inoltre di due installazioni di chitarre elettriche: un condensato di emozioni e ribellione che continua nella storia contemporanea David Bowie, Alice Cooper, Marc Bolan, Freddie Mercury, Amy Lee, John Lennon, Marilyn Manson, Elvis Presley, Bon Jovi e i Maneskin: sono i musicisti raffigurati nelle opere pittoriche esposte alla Galleria "Tredarte" in via Sampolo 100 a Palermo, in occasione della mostra "Art Rock" in programma dal 27 novembre al 4 dicembre.Oltre ai ritratti, ci s (continua)

A PALAZZO VALGUARNERA DEI MARCHESI DI SANTA LUCIA UN CORSO DI PITTURA NELL'ARTE VISIONARIA CON AINHOA NEITH

A PALAZZO VALGUARNERA DEI MARCHESI DI SANTA LUCIA UN CORSO DI PITTURA NELL'ARTE VISIONARIA CON AINHOA NEITH
Gli studenti, passo dopo passo, saranno condotti alla scoperta della tecnica della grisaglia utilizzando la mischtechnik Un'esperienza di cinque giorni per esplorare lo spirito creativo personale, in un sito di grande bellezza, nel cuore del centro storico di Palermo.Palazzo Valguarnera dei Marchesi di Santa Lucia ospiterà il "Corso di pittura nell'arte visionaria": una delle prossime iniziative culturali in programma nella struttura riaperta al pubblico lo scorso 30 settembre, dopo lunghi interventi di restauro e r (continua)