Home > News > Hunova: robot nella fisioterapia | Poliambulatori Lazio Korian

Hunova: robot nella fisioterapia | Poliambulatori Lazio Korian

scritto da: Simona | segnala un abuso

Hunova: robot nella fisioterapia | Poliambulatori Lazio Korian

Hunova spazio ai robot nella fisioterapia Rimanendo nel campo della tecnologia avanzata presso il Poliambulatorio Sanem Somalia è stato installato il sistema


Hunova

Hunova  spazio ai robot nella fisioterapia

Rimanendo nel campo della tecnologia avanzata presso il Poliambulatorio Sanem Somalia è stato installato il sistema per la riabilitazione robotica Hunova, un vero e proprio robot-fisioterapista in grado di assistere il professionista (formato nel relativo utilizzo) e il paziente nel trattamento. Composto da una piattaforma per l’esecuzione degli esercizi e da una seduta mobile, entrambe programmabili, da un corrimano e un comodo touch screen, il sistema permette di svolgere, in linea teorica, oltre 150 esercizi differenti, sia di tipo passivo che attivo e di tarare gli esercizi sulla base delle misure eseguite dai sensori, da calibrare in ragione della patologia e delle necessità del paziente. Hunova: spazio ai robot nella fisioterapia

Questo consente al fisioterapista, sulla base del piano terapeutico stabilito dal Medico, di personalizzare il trattamento, automatizzando il processo riabilitativo e valutando i progressi dei pazienti in tempo reale grazie ai parametri restituiti dal robot. Ortopedia, riabilitazione sportiva, neurologia e geriatria sono gli ambiti che fino ad oggi hanno tratto maggior vantaggio da Hunova.

Hunova

Il futuro della riabilitazione è anche in apparecchiature moderne e terapie innovative

Poliambulatori Lazio Korian a Roma, un punto di riferimento per la diagnosi e la cura della persona.

Quando parliamo di riabilitazione fisica, siamo abituati a riferirci ai classici metodi in ambito diagnostico e terapico: se una risonanza magnetica serve a scovare il problema, la buona vecchia fisioterapia aiuta a tornare in forma come prima. Un metodo che fino a oggi ha sempre funzionato, quindi perché decidere di provare a cambiare?

Il motivo è molto semplice: il progresso tecnologico ci offre oggi possibilità e potenzialità di assoluto rilievo. Hardware, software e strumentazioni all’avanguardia possono affiancare e supportare lo specialista nel suo lavoro quotidiano. A Roma si lavora proprio in tale direzione: il Poliambulatorio Sanem Somalia, struttura privata del Gruppo Korian e punto di riferimento per la riabilitazione, si è dotato di apparecchiature avanzate sia nell’ambito della diagnostica che della successiva terapia, quali quelli di seguito descritti, oltre a servirsi di Professionisti specializzati nella diagnostica per immagini e nella medicina fisica e di riabilitazione.

LA NUOVA ERA DELLA RIABILITAZIONE

Il Poliambulatorio Sanem Somalia, centro ad alta tecnologia, è uno dei pochissimi centri su Roma ad avere il sistema robotico Hunova per la riabilitazione.

Hunova è un sistema robotico nato dall’esigenza in ambito clinico di avere uno strumento di valutazione oggettiva e di trattamento riabilitativo che si affianca al medico, al fisioterapista ed al paziente durante l’intero percorso di trattamento e recupero.

La caduta è la prima causa di disabilità a livello mondiale per gli over 65 e spesso è anche causa di morte, immediata oppure a seguito di complicanze. Si tratta di un problema molto sentito in una società longeva come quella italiana..

L’Hunova analizza circa 130 parametri che fanno parte dell’algoritmo silver index. Il paziente sale sulla macchina e parte il test, della durata di venti minuti. Attraverso una serie di giochi interattivi il paziente è stimolato a muoversi, mentre la macchina misura i parametri del silver index. Successivamente, viene dato un piano personalizzato di prevenzione, da fare con la macchina (oltre 300 esercizi possibili) e a casa con degli esercizi. Quindi, in venti minuti si ottiene una predizione e una strategia di prevenzione molto puntuale e mirata, a misura del paziente..

Hunova permette di selezionare in modo accurato e semplice la difficoltà del protocollo adattandola alle capacità del paziente. Il percorso riabilitativo è integrato ad un percorso valutativo, che permette di tracciare e monitorare lo stato del soggetto fornendo in ogni momento report oggettivi.

L’Hunova può essere applicato in diversi ambiti:

Ortopedia e riabilitazione sportiva

In ambito ortopedico Hunova è utilizzata per la riabilitazione della caviglia, del ginocchio, dell’ anca e della regione lombare della colonna vertebrale facendo svolgere al paziente esercizi di mobilizzazione passiva, di rinforzo muscolare, propriocettivi, di controllo posturale e di equilibrio. Il dispositivo viene utilizzato anche per la riabilitazione dello sportivo. Neurologia

In ambito neurologico Hunova viene utilizzata per la rieducazione funzionale post-ictus, per il trattamento di malattie degenerative del sistema nervoso centrale e di lesioni del sistema nervoso periferico facendo svolgere al paziente esercizi di controllo posturale, di equilibrio, core stability e propriocettivi Geriatria

In ambito geriatrico Hunova permette di lavorare sul controllo posturale, sulla propriocezione e sull’equilibrio, ed è utilizzata nell’ambito della prevenzione e nella valutazione del rischio di caduta dell’anziano e nel recupero degli aspetti cognitivi.

“Hunova integra valutazione e riabilitazione in un percorso omogeneo per poter monitorare in tempo reale i miglioramenti durante la terapia. Ciò che non si misura non si può migliorare”


Fonte notizia: https://www.poliambulatorilazio.it


Hunova | fisioterapia roma | riabilitazione motoria | fisioterapia convenzionata |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Poliambulatori Lazio Korian | Terapie, Diagnosi e Prevenzione Poliambulatori Lazio korian | Centri ambulatoriali e diagnostici polispecialistici


Hunova la nuova era della riabilitazione Poliambulatori Lazio


Hunova spazio ai robot nella fisioterapia


Fisioterapia in convenzione | Korian Poliambulatori Lazio


Fisioterapia convenzionata a Roma Poliambulatori Lazio korian


Fisioterapia e Riabilitazione | Riabilitazione robotica


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

ARMADI RACK 19, Patch Panel e Patch Cord Kronecker Delta

ARMADI RACK 19, Patch Panel e Patch Cord Kronecker Delta
ARMADI RACK 19 Kronecker Delta srl  Protezione da IP20 a IP66 sia da interni che da esterni. L’ampia gamma di Rack è in grado di realizzare sistemi di ARMADI RACK 19ARMADI RACK 19ARMADI RACK 19 Kronecker Delta srl Protezione da IP20 a IP66 sia da interni che da esterni. L’ampia gamma di Rack è in grado di realizzare sistemi di carpenterie per sale da laboratorio , edifici , scuole, ospedali, settore militare, telecomunicazioni e sofisticate SALE SERVER. Quanto sopra e possibile grazie alla vasta gamma di componenti eaccessori tipo: ripiani (continua)

Geriatria Frascati Poliambulatorio Ceccaioni

Geriatria Frascati Poliambulatorio Ceccaioni
Geriatria Frascati Poliambulatorio Ceccaioni Geriatria Frascati La geriatria è la branca della medicina che si occupa dei bisogni e dei problemi di Geriatria FrascatiGeriatria Frascati Poliambulatorio CeccaioniGeriatria FrascatiLa geriatria è la branca della medicina che si occupa dei bisogni e dei problemi di salute tipici della terza età. Il geriatra è un medico in grado di valutare e gestire i bisogni tipici della terza età in tema di salute. Il compito spesso è reso difficile dal fatto che non è raro, dopo i 65 anni, riscontrare contempo (continua)

Piede Diabetico prevenzione e cura Poliambulatorio Ceccaioni

Piede Diabetico prevenzione e cura Poliambulatorio Ceccaioni
Piede Diabetico Poliambulatorio Ceccaioni a Frascati. Piede Diabetico prevenzione, cura e trattamento.. La visita podologica è di fondamentale importanza per Piede Diabetico Piede Diabetico Poliambulatorio Ceccaioni a FrascatiPiede Diabetico prevenzione, cura e trattamento.Piede Diabetico, la visita podologica è di fondamentale importanza per la prevenzione e per la gestione del Piede Diabetico.Con questo termine si identifica una condizione clinica che può svilupparsi a livello del piede in un soggetto diabetico a seguito di alterazioni legate al (continua)

Urologia Frascati Poliambulatorio Ceccaioni

Urologia Frascati Poliambulatorio Ceccaioni
Urologia Frascati Poliambulatorio Ceccaioni Il Poliambulatorio Ceccaioni si prende cura della tua salute grazie a visite mediche specialistiche ed esami Urologia FrascatiUrologia Frascati Poliambulatorio CeccaioniIl Poliambulatorio Ceccaioni si prende cura della tua salute grazie a visite mediche specialistiche ed esami diagnostici eseguiti da una equipe di specialisti altamente qualificati. Il nostro obiettivo è quello di una visione d’insieme per una diagnosi accurata e completa per raggiungere un benessere psicofisico della persona in tutta la (continua)

Scarpe sposa online Fleur d'Oranger Scopri i nuovi arrivi

Scarpe sposa online Fleur d'Oranger Scopri i nuovi arrivi
Scarpe sposa online Fleur d'Oranger Scopri i nuovi arrivi Scarpe sposa online con te nel giorno più importante della tua vita Fleur d'Oranger. La scelta delle Scarpe sposa onlineScarpe sposa onlineFleur d'Oranger Scopri i nuovi arriviScarpe sposa online con te nel giorno più importante della tua vita Fleur d'Oranger La scelta delle scarpe da sposa non è certo da sottovalutare. È una scelta che va fatta con largo anticipo perché le scarpe, oltre a dover essere provate e riprovate, sono di fondamentale importanza per le tante prove abito a cui dovrai sot (continua)