Home > Sviluppo sostenibile > FoxTown Factory Stores sempre più green

FoxTown Factory Stores sempre più green

scritto da: DigitalMind2021 | segnala un abuso

FoxTown Factory Stores sempre più green

FoxTown, il famoso polo commerciale di Mendrisio, inaugurerà nella primavera del 2022 una nuova ala continuando a investire in sostenibilità, efficientamento dei consumi ed energia pulita.


FoxTown Factory Stores, il primo outlet center aperto nel sud Europa dedicato alle più prestigiose firme del settore fashion e lifestyle, si prepara a inaugurare nei primi mesi del 2022 un importante ampliamento strutturale con soluzioni ad alta efficienza energetica. Il progetto, che ha richiesto un ingente investimento, continuerà a seguire rigidi criteri di efficacia e sostenibilità optando anche per l’utilizzo di materiali scelti in un’ottica di economia circolare e riciclo. Un’espansione volta a perseguire una direttiva etica e strategica, rivolta al territorio e alla comunità e che pone al centro delle politiche aziendali uno sviluppo consapevole e sostenibile.

Una serie di ‘sustainability actions’ incentrate sulle attività quotidiane verranno ulteriormente implementate per ridurre sempre più l’impatto di FoxTown sull’ambiente. Attualmente l’edificio è dotato di un impianto fotovoltaico di 3.256 pannelli solari che copre una superficie di 5.502 mq. Il sistema produce 1.070.00 kWh all’anno con una potenza di 1.058 kWp ed è in grado di alimentare tutti gli impianti padronali e i punti di ristoro di FoxTown con una quota di autoconsumo del 90%. Una scelta determinante che consente di avvalersi di energia pulita evitando l’emissione di ben 460.100 kg di CO2 all’anno. Analogamente, sul nuovo corpo è prevista l'installazione di 2.164 pannelli monocristallini con orientamento a est-ovest, per una copertura di 3.830 mq, rendendo 939.500 kWh all’anno.

In un’ottica di efficientamento e ottimizzazione dei consumi, nella sede di FowTown sono presenti inoltre impianti di raffreddamento in cui vengono utilizzati solo gas ecologici di ultima generazione nel rispetto delle norme vigenti, un sistema di illuminazione a LED nelle aree comuni - con un risparmio elettrico equivalente al consumo annuale di 18 unità domestiche - e colonnine di ricarica lenta e veloce per veicoli elettrici ed ibridi che verranno progressivamente aumentate.

L’ampliamento, in fase di realizzazione, offrirà anche una rinnovata mobilità al servizio di clienti, turisti e cittadini. La nuova ala del Factory Stores sarà infatti raggiungibile tramite mezzi pubblici, grazie a un collegamento diretto con la stazione ferroviaria di Mendrisio San Martino che consentirà agili e veloci spostamenti sia per la Svizzera (Zurigo, Lucerna) che per l’Italia (Milano, Como, Varese).

Un servizio fortemente voluto per facilitare l’accessibilità al polo commerciale ma anche per limitare sempre di più l’utilizzo di mezzi privati, riducendo le emissioni di gas inquinanti e contenendo le problematiche legate al traffico e alla viabilità.

Di recente edificazione inoltre un autosilo Park&Ride mette a disposizione ulteriori 600 posti auto, agevolando il raggiungimento di Lugano e delle città limitrofe in treno limitando l’utilizzo delle autovetture. Una velostazione, coperta e securizzata, completano l’offerta per gli amanti delle due ruote.

FoxTown si prepara ad inaugurare una shopping experience esclusiva che punta sui servizi a beneficio della clientela e della comunità. Grazie ad una cultura aziendale lungimirante e orientata al futuro il Factory Stores di Mendrisio si fa promotore di uno sviluppo sostenibile e di buone pratiche, che ben conciliano produttività e redditività con soluzioni innovative, efficienti e responsabili.

sostenibilità | fotovoltaico | ambiente | energia pulita | efficientamento dei consumi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"Una manetta sul mare": I Trilli e i Buio Pesto in concerto per la Onlus Gigi Ghirotti


Intervista a Luca Pagetti: Coven Egidio al Perfume Factory (Cosmoprof 2017)


HTPOW Green laser pointer drives birds is best for you.


Gruppo Green Power: quasi un decennio sul mercato delle rinnovabili e dell’efficienza energetica


strong power output laser pointer green


“Jus Factory” festeggia il suo anniversario


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore