Home > Ambiente e salute > Invito stampa - La Pandemia Diabete in Lombardia e Sicilia: modelli organizzativi e criticità gestionali - 27 Ottobre 2021, Ore 1

scritto da: Motore sanita | segnala un abuso

mercoledì 27 Ottobre, dalle ore 11 alle 13, si terrà il webinar ‘La Pandemia Diabete in Lombardia e Sicilia: modelli organizzativi e criticità gestionali’, organizzato da Motore Sanità e Diabete Italia.

mercoledì 27 Ottobre, dalle ore 11 alle 13, si terrà il webinar ‘La Pandemia Diabete in Lombardia e Sicilia: modelli organizzativi e criticità gestionali’, organizzato da Motore Sanità e Diabete Italia.

Attualmente la prevalenza del diabete in Italia viene stimata intorno al 6%, con approssimativamente 3,6 Milioni di soggetti che ne sono affetti. Ma da più fonti viene indicato come il sommerso/non diagnosticato raggiunga numeri ben più elevati. I dati recenti pubblicati dal data base nazionale Health Search che raccoglie 1.200.000 cartelle cliniche relative ai MMG, indicano una prevalenza di diabete tipo 2 nella popolazione adulta pari al 7,6%. In questo terzo appuntamento sul Diabete, istituzioni, clinici e pazienti si confronteranno, in modo particolare, sullo scenario organizzativo regionale 2021.Tra gli altri, partecipano: Salvatore Corrao, Presidente AMD Sicilia,Professore Associato UOC Medicina Interna Indirizzo Geriatrico- Riabilitativo, Direttore Medicina Interna e Dipartimento di Medicina Clinica ARNAS Civico Palermo

Paolo Guzzonato, Direzione Scientifica Motore Sanità

Carolina Larocca, Presidente Nazionale OSBI

Fortunato Lombardo, Referente SIEDP Regione Sicilia