Home > Altro > ICS Maugeri S.p.A.: la “Giornata del Ricercatore”, un’occasione per riflettere sul ruolo della ricerca

scritto da: Pressnewsmm | segnala un abuso

La "Giornata del Ricercatore" è un'iniziativa promossa da ICS Maugeri S.p.A. volta a sottolineare l'importanza dell'investire in attività di ricerca in campo medico: lo ha dimostrato la pandemia che ha rivoluzionato le vite di tutti, e che sta lentamente decelerando solo grazie alla rapida produzione dei vaccini.

ICS maugeri s.p.a.

ICS Maugeri S.p.A. inaugura la "Giornata del Ricercatore"

ICS Maugeri S.p.A. ha inaugurato a Pavia la "Giornata del Ricercatore": si tratta di un'iniziativa particolarmente significativa nei tempi in cui viviamo, importante per sottolineare l'essenzialità di procedere con la ricerca e di investire su di essa. Durante l'evento, tenutosi lo scorso luglio, è intervenuto, tra gli altri, l'Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A. Mario Melazzini, presente all'appuntamento a Pavia. "I risultati ottenuti in questo anno e mezzo di lotta contro il Covid-19, a partire dalla produzione di vaccini in tempi così rapidi, hanno dimostrato l'importanza della ricerca scientifica abbinata alle innovazioni tecnologiche. Lo ha confermato oggi con il suo intervento il professor Rino Rappuoli, a mio giudizio un potenziale premio Nobel per il suo grande lavoro in campo vaccinale". Il dottor Melazzini ha espresso il suo entusiasmo e orgoglio nell'essere ai vertici di un grande gruppo dedito all'assistenza clinica e alla ricerca. L'impegno futuro rimane fondato su questi due fronti. "Ci auguriamo che, grazie ai fondi del PNRR, gli investimenti a sostegno della ricerca in Italia aumentino".

L'importanza del lavoro di ICS Maugeri S.p.A.

In questo contesto, ha spiegato Mario Melazzini, la riforma degli Irccs dovrà garantire agli istituti un ruolo importante a livello internazionale. Walter Ricciardi, Direttore Scientifico di ICS Maugeri S.p.A. e consulente del Ministro della Salute, ha preso parte all'evento e ha commentato: "Non stiamo uscendo dalla pandemia, stiamo invece attraversando un'ulteriore fase dell'emergenza. Per questo dobbiamo essere lucidi e razionali". Abbassare la guardia si è dimostrato uno sbaglio, bisogna quindi continuare sulla strada della scienza e della ricerca, implementando anche le nuove tecnologie: senza queste ultime infatti, non saremmo stati in grado di produrre i vaccini in soli 10 mesi. Oltre ad essere apprezzato e stimato dalla grande squadra di ICS Maugeri S.p.A., Rino Rappuoli è anche direttore scientifico e responsabile di Ricerca e Sviluppo di GlaxoSmithKline (GSK) Vaccines, che sta lavorando su un anticorpo monoclonale di seconda generazione: i risultati sono eccellenti contro tutte le varianti. Per proseguire su questa strada servono candidati e finanziamenti.

Fonte notizia: https://www.professionistieaziende.it/icsmaugeri/icsmaugeri.php

ICS Maugeri S p A |

ICS Maugeri Spa ad “ANSA Incontra”: 55 anni nella riabilitazione e nella Medicina del Lavoro

ICS Maugeri S.p.A., la “Giornata del Ricercatore”: innovazione e ricerca armi contro la pandemia

Antonio Spanevello di ICS Maugeri S.p.A.: nei nostri centri possiamo definire meglio la malattia

Disturbi del sonno, ICS Maugeri Spa promuove programma di screening con il dispositivo AirGo

ICS Maugeri S.p.A.: riabilitazione post Covid-19, l’esperienza di un paziente

Lotta al Covid-19, Mario Melazzini (ICS Maugeri S.p.A.): “Ritardo nelle scelte ha causato errori”

ICS Maugeri S.p.A.: riabilitazione post Covid-19, l’esperienza di un paziente

Dal ricovero in terapia intensiva alla riabilitazione: l'avvocato Andrea Del Corno, ex paziente Covid-19, racconta l'esperienza vissuta sulla propria pelle. Grazie alle competenze dei professionisti di ICS Maugeri S.p.A. ha intrapreso un percorso di rinascita.ICS Maugeri S.p.A.: la testimonianza di un ex paziente Covid-19"Sono un reduce, un superstite del Covid": l'avvocato milanese Andrea Del Cor (continua)

Campus by Night, Mario Melazzini: la vita è una questione di sguardi

Dopo due anni di stop, è tornato il Campus by Night con tre giorni di mostre, spettacoli e incontri incentrati sul tema della libertà riconquistata: tra i primi incontri quello con il medico e AD di ICS Maugeri S.p.A. Mario Melazzini.Mario Melazzini al Campus by Night: bisogna vivere ogni momento come un valoreL'Amministratore Delegato degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri, Mario Melazzini, è (continua)

La carriera di Mario Melazzini, AD di ICS Maugeri S.p.A.

Con una serie di riconoscimenti di prestigio, esperienze in ambito istituzionale, medico e accademico, l'Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A. Mario Melazzini è una figura di riferimento nel suo settore.Mario Melazzini: il percorso in ICS Maugeri S.p.A.Mario Melazzini entra per la prima volta in contatto con la Fondazione Salvatore Maugeri nel 1995 quando gli viene conferito un incarico pr (continua)

Mario Melazzini: ICS Maugeri S.p.A. dà ai cittadini le risposte di cui hanno bisogno

Nell'Istituto Maugeri di Pavia si è tenuta quest'estate la Giornata del Ricercatore, a cui hanno partecipato il Direttore Scientifico di ICS Maugeri S.p.A. Walter Ricciardi, il professor Rino Rappuoli e ovviamente l'Amministratore Delegato Mario Melazzini.Mario Melazzini alla Giornata del Ricercatore: "Grazie a tutti i nostri ricercatori"Nel corso dell'evento sono stati toccati diversi temi caldi, (continua)

ICS Maugeri S.p.A.: il valore del “beneficio comune” nelle radici degli Istituti