Home > Musica > “Cancelletto” è il nuovo singolo de LeOnde che lancia il suo primo EP “Volume Uno” in uscita in contemporanea

scritto da: Fuorilascatola | segnala un abuso

LeOnde torna con il nuovo singolo CANCELLETTO, estratto dal suo primo Ep VOLUME UNO, in uscita in contemporanea su tutte le piattaforme di streaming e download dal 24 ottobre. ll videoclip di “Cancelletto” è già online sul canale Youtube dell’artista”

CANCELLETTO (singolo)

LINK SPOTIFY: https://open.spotify.com/track/6EXxleig6ZHxMpBA1QkQIp?si=4ffbbe1d08224c83

LINK VIDEOCLIP: https://www.youtube.com/watch?v=WcGFXb7djl0&feature=youtu.be

Cancelletto è il nuovo singolo del progetto musicale LeOnde estratto dal primo EP dell'artista “Volume Uno”. Cancelletto è l’unico brano inedito presente nel disco.

La canzone segue la scia indie del resto dell’EP. Il brano dal sound fresco e contemporaneo, haun ritmo incalzante ed è trascinante dall’inizio alla fine,  presentando un ritornello che ti resta in mente già dal primo ascolto.

I giochi di parole trattano un significato molto profondo e attuale. L’Artista ha dichiarato, infatti,  riguardo la canzone:

“Qualche tempo fa ho avuto la fortuna di ritrovarmi tra le mani “Essere o Avere”, saggio dello psicoanalista Erich Fromm che approfondisce l’analisi dell’egoismo e dell’egocentrismo. I concetti espressi andavano d’accordo con gli acerbi appunti sui miei diari dei tempi delle superiori e questo mi consolava. Nonostante i tempi stiano cambiando quei concetti rimangono attuali.

Oggi il progresso ha fatto sì che nella nostra amata società occidentale, i beni materiali siano alla portata di tutti, ciò che invece è sempre più raro trovare è una marcata identità o meglio una personalità che venga rispecchiata nelle azioni e non solo sventolata sui social. La realtà filtrata o virtuale dei social ci permette di avere un immagine di noi stessi che non per forza deve corrispondere a quella reale, ma che può  interagire con i terzi tanto quanto quest’ultima.

Questo meccanismo sta mettendo a dura prova la sincerità e la veridicità  delle nostre azioni e sta creando un crescente numero di falsi, di persone la cui brama di avere sta avendo la meglio sulla propria ambizione di essere. Vogliamo essere qualcuno o possederne solo l’identità esteriore?

È più importante realizzare le proprie ambizioni o è sufficiente dimostrare di appartenere a qualcosa, vero o falso che sia ?

Queste divagazioni non hanno di certo la pretesa di essere prese sul serio o addirittura per vere, magari di far scaturire una riflessione, quello si.

Il nuovo pezzo dal titolo #cancelletto affronta senza paure l’ argomento in questione.”

Cancelletto è stata scritta per testo e musica da Paolo Castriconi ed è stato registrato, come il resto dell’EP, presso l’ EL-SOP Recordings di Sesto Fiorentino (FI).

Produzione, Mix e Master a cura di Leo Magnolfi

VOLUME UNO (Ep)

LINK SPOTIFY: https://open.spotify.com/album/7B7dJE5iPvHdENQusPXxga?si=_hgGbzwMSEyJogz5MrnCuQ

Volume Uno è il primo EP de LeOnde, progetto solista del musicista Paolo Castriconi. Si tratta di un disco in 6 tracce: contiene 5 brani già precedentemente pubblicati e l’Inedito Cancelletto.

Le tracce dell’Ep, accomunate da uno stile Indie Pop/rock, presentano ognuna diverse influenze artistiche che lo rendono un EP ricco di contaminazioni italiane ed internazionali tutte da seguire e dimostrano la versatilità, la cultura musicale e le capacità dell’Artista.

“Volume Uno è intitolato così perché oltre ad essere il primo capitolo della storia del progetto "LeOnde" , è anche un modo per affrontare il mondo e tutta la brutalità che ne consegue non con le grida e la violenza ma con le giuste idee. La consapevolezza che il sarcasmo e la lingua tagliente fanno più male della prepotenza. "Il Mondo dimentica", "Cancelletto" o "Non esiste niente" sono pezzi che cercano di scuotere le coscienze altrui, invitando tutti a intraprendere un viaggio nella propria testa, dove i nemici si combattono veramente.” ha dichiarato LeOnde.

La TRACKILIST:

1) Non esiste niente

2) Il mondo dimentica

3) Cancelletto

4) Vanda

5) Porci Mascherat

6) Ilaria

Volume Uno è stato registrato interamente all’ EL-SOP Recordings di Sesto Fiorentino (FI).

-Registrazione, produzione, Mix a Mastering a cura di: Leo Magnolfi

-Chitarre e voce:  Paolo Castriconi.

-Batteria: Alessio Bambi

-Basso: Filippo Chiarello

-Basso traccia “Non esiste niente”: Paolo Castriconi

-Synth: Leo Magnolfi