Home > Cultura > "THE GOLDEN AGE OF BURLESQUE": A PALERMO LA MOSTRA PITTORICA DI GIANCARLO RUBINO ISPIRATA ALL' OPERA MUSICALE E ALLA LIBERTÀ ESPRESSIVA DI MARILYN MANSON

"THE GOLDEN AGE OF BURLESQUE": A PALERMO LA MOSTRA PITTORICA DI GIANCARLO RUBINO ISPIRATA ALL' OPERA MUSICALE E ALLA LIBERTÀ ESPRESSIVA DI MARILYN MANSON

scritto da: Marianna La Barbera | segnala un abuso

L'evento, curato dalla social media event manager Daniela Martino, prevede anche un momento di approfondimento con l'artista, fissato per il prossimo 6 novembre. Un'intervista speciale per conoscerlo meglio


Il linguaggio pittorico di Giancarlo Rubino è, in assoluto, tra i più affascinanti dell'attuale panorama contemporaneo delle arti figurative.Il giovane artista palermitano mescola suggestioni cromatiche e musicali, tra contemporaneità e atmosfere retrò, trasportando lo spettatore in luoghi distanti dal quotidiano e connotandosi per il tratto fermo e deciso che dà pieno risalto alla sicilianità ma anche alle sue origini argentine.
Le sue opere hanno registrato notevoli successi a livello internazionale e fatto il giro del mondo grazie a uno stile comunicativo senza pari, ma l'artista ha scelto proprio Palermo per la sua prossima personale, "The Golden Age of Burlesque", in programma dal 31 ottobre al 7 novembre.
Una preziosa occasione per approcciare e approfondire l'opera di Giancarlo Rubino, capace come pochi di tradurre attraverso le immagini la forza evocativa della musica e di riattualizzare in chiave personale l'iconografia cinematografica.
Come suggerisce lo stesso titolo della mostra, filo conduttore delle opere, ventuno in tutto, è il mondo del burlesque, sospeso tra seduzione, provocazione, ironia e fascino femminile.
Per comprendere appieno il senso dell'operazione culturale di Giancarlo Rubino, occorre fare un passo indietro nel tempo: il burlesque è, infatti, un genere di spettacolo satirico nato in Inghilterra nel XVIII secolo, attraversato da venature caricaturali e irridenti che prendevano di mira il teatro, dissacrandolo.
Successivamente, dopo l'approdo negli Stati Uniti, il burlesque assunse caratteristiche e modalità differenti, divenendo una vera e propria forma di varietà.
L'esposizione di Giancarlo Rubino trae ispirazione da un'opera musicale, "The Golden Age of Grotesque" - già l'assonanza dei due titoli suggerisce diversi spunti di riflessione - della band statunitense Marilyn Manson, guidata dall'omonimo leader affascinante e carismatico, autore di una vera e propria rivoluzione culturale nel campo dell'industrial metal.
Proprio dalle provocazioni del cantautore, che hanno generato un impatto fortissimo sull'immaginario collettivo, trae ispirazione l'arte di Giancarlo Rubino: ne è venuta fuori una mostra che rappresenta un unicum per riferimenti storici e alla cultura popolare.
Non una semplice riproposizione di stili, ma una rivisitazione, intima ed emotiva, di un mondo variegato, che passa attraverso gli spettacoli del Moulin Rouge fino a Dita Von Teese, la bellissima ex moglie di Marilyn Manson, diva del burlesque che ha traghettato il genere verso la popolarità globale.
La mostra sarà ospitata negli spazi della Galleria Tredarte in via Sampolo 100: l'inaugurazione e il finissage sono fissati rispettivamente per il 31 ottobre e il 7 novembre.
Nei giorni previsti, sarà dunque possibile ammirare ventuno opere tra tele e disegni a matita e installazioni che richiamano personaggi e luoghi carichi di suggestioni, dove il genere cominciò a muovere i primi passi.
Un omaggio alla libertà assoluta di pensiero e di espressione da sempre professata da Marilyn Manson, immortalato da Giancarlo Rubino insieme ad altri esponenti dello showbiz quali Johnny Depp.
A presentare l'evento in occasione del vernissage, sarà Roberta Pennisi, in arte Lady Roberta Kent: ballerina e showgirl, con la sua bellezza ed eleganza, regalerà al pubblico momenti di puro spettacolo.
L'evento, curato dalla social media event manager Daniela Martino, prevede anche un momento di approfondimento con Giancarlo Rubino, fissato per il prossimo 6 novembre, con un'intervista speciale.


Fonte notizia: https://palermolive.it/giancarlo-rubino-mostra-burlesque/


Giancarlo Rubino | The Golden Age of Burlesque | Galleria Tredarte | Palermo | Marilyn Manson |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CAMPOREALE (PA) "TERRA È VITA" E DC SICILIA A CONFRONTO SUI TEMI LEGATI ALL'AGRICOLTURA

CAMPOREALE (PA)
I lavori, moderati dall'avvocato Andrea Piazza, vedranno la presenza e il contributo di Totò Cuffaro in qualità di agricoltore e conoscitore del settore "Tra resilienza e transizione ecologica, dove va la nostra agricoltura?" : è il titolo della tavola rotonda che si terrà giovedì 2 dicembre alle 16:30 al Palazzo del Principe di Camporeale. I lavori, moderati dall'avvocato Andrea Piazza, vedranno la presenza e il contributo di Totò Cuffaro in qualità di agricoltore e conoscitore del settore. Dopo il saluto del sindaco di Camporeale Gigi (continua)

PALERMO, NUOVI APPUNTAMENTI DELLA COLLETTIVA "ART ROCK" ALLA GALLERIA "TREDARTE". PITTURA, INTERVISTE E CONTRIBUTI CRITICI

PALERMO, NUOVI APPUNTAMENTI DELLA COLLETTIVA
Tra le leggende raffigurate dagli artisti, ci sono personaggi come Elvis Presley, David Bowie e Amy Lee L'inaugurazione, avvenuta sabato 27 novembre, è stata un successo: "Art Rock" è, per molti versi, un'esperienza del tutto nuova per Palermo, città che annovera tanti conoscitori del genere musicale ma pochi eventi ad esso dedicati.Un consenso così rilevante, sia in termini di visite che di interesse da parte degli addetti ai lavori, da indurre gli organizzatori a valutare la possibilità di t (continua)

CASA CIRCONDARIALE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO, TROPPI DETENUTI CON PROBLEMI PSICHIATRICI CREANO DISAGI IN ISTITUTO

CASA CIRCONDARIALE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO, TROPPI DETENUTI CON PROBLEMI PSICHIATRICI CREANO DISAGI IN ISTITUTO
Armando Algozzino (UILPA Polizia Penitenziaria): "I vertici nazionali e regionali dell'amministrazione intervengano con urgenza" La Casa Circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, continua a destare le preoccupazioni della Uil Pubblica Amministrazione Polizia Penitenziaria. Una recente visita compiuta dal sindacato all'Istituto ha messo in luce alcune criticità segnalate da tempo e, ad oggi, irrisolte. La delegazione, guidata dal segretario nazionale della UILPA Polizia P (continua)

LA STORIA DI UN GENERE MUSICALE IN UNA MOSTRA COLLETTIVA: A PALERMO SI INAUGURA "ART ROCK" CON LA DIREZIONE DI GIANCARLO RUBINO

LA STORIA DI UN GENERE MUSICALE IN UNA MOSTRA COLLETTIVA: A PALERMO SI INAUGURA
La mostra si arricchisce inoltre di due installazioni di chitarre elettriche: un condensato di emozioni e ribellione che continua nella storia contemporanea David Bowie, Alice Cooper, Marc Bolan, Freddie Mercury, Amy Lee, John Lennon, Marilyn Manson, Elvis Presley, Bon Jovi e i Maneskin: sono i musicisti raffigurati nelle opere pittoriche esposte alla Galleria "Tredarte" in via Sampolo 100 a Palermo, in occasione della mostra "Art Rock" in programma dal 27 novembre al 4 dicembre.Oltre ai ritratti, ci s (continua)

A PALAZZO VALGUARNERA DEI MARCHESI DI SANTA LUCIA UN CORSO DI PITTURA NELL'ARTE VISIONARIA CON AINHOA NEITH

A PALAZZO VALGUARNERA DEI MARCHESI DI SANTA LUCIA UN CORSO DI PITTURA NELL'ARTE VISIONARIA CON AINHOA NEITH
Gli studenti, passo dopo passo, saranno condotti alla scoperta della tecnica della grisaglia utilizzando la mischtechnik Un'esperienza di cinque giorni per esplorare lo spirito creativo personale, in un sito di grande bellezza, nel cuore del centro storico di Palermo.Palazzo Valguarnera dei Marchesi di Santa Lucia ospiterà il "Corso di pittura nell'arte visionaria": una delle prossime iniziative culturali in programma nella struttura riaperta al pubblico lo scorso 30 settembre, dopo lunghi interventi di restauro e r (continua)