Home > Economia e Finanza > Credit Group Italia: le indagini aziendali per analizzare l’affidabilità di un’azienda

Credit Group Italia: le indagini aziendali per analizzare l’affidabilità di un’azienda

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

Credit Group Italia: le indagini aziendali per analizzare l’affidabilità di un’azienda

L’affidabilità economica di un’azienda con la quale si intende stringere accordi commerciali può essere oggetto di indagini specifiche allo scopo di prevedere e contenere eventuali rischi di insolvenza.


Milano, ottobre 2021Credit Group Italia, società di riferimento per Gestione e Recupero del Credito, Business Information e Tutela Legale, consiglia sempre di effettuare tutti i passaggi necessari per verificare l’affidabilità economica di un’azienda, prima di arrivare a stringere un accordo commerciale. Le indagini aziendali sono uno strumento fondamentale in questo senso perché permettono di avere una visione estremamente chiara della situazione. 

L'ottenimento di un quadro dettagliato della situazione finanziaria di un’azienda richiede una serie di passaggi volti ad assicurarsi in primo luogo dell’assenza di debiti insoluti, di gravi precedenti in questo senso e di eventuali procedure concorsuali e ipoteche giudiziali in corso. Andrà verificato, inoltre, che l’azienda non sia sottoposta ad azioni legali di pignoramento dei beni. 

A questi accertamenti è prassi far seguire una ricerca approfondita sui dati di bilancio dell’impresa, che possa offrire rassicurazioni circa la solidità nel tempo della stessa. In caso di azienda totalmente sconosciuta è inoltre buona norma, prima di procedere a eventuali ricerche patrimoniali, effettuare una semplice verifica della sua regolare iscrizione al Registro delle Imprese

Volendo sintetizzare, i passaggi chiave di un’indagine sull'affidabilità di un’azienda risultano essere:

  • verifica preliminare di regolare e attiva iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio. A questo scopo è sufficiente conoscere Partita Iva, Codice Fiscale o REA.
  • visura protesti, tramite ricerca all’interno del Registro dei Protesti della Camera di Commercio, al fine di escludere l’esistenza di creditori.
  • visura pregiudizievoli e procedure concorsuali, per escludere casi di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata e liquidazione.
  • analisi del bilancio dell’azienda e quindi della sua solidità e solvibilità (rating).

Si tratta di indagini che seguono procedure standard e per le quali può essere molto utile affidarsi a professionisti specializzati, in grado di muoversi con rapidità e sicurezza nel rispetto delle norme vigenti. È piuttosto evidente l’utilità di approfondire la conoscenza di un potenziale cliente o partner commerciale prima di investire tempo e risorse in un accordo. Andrà poi considerato che nell’eventualità futura di un credito non soddisfatto si sarebbe già in possesso di alcuni dati utili per sapere se e come procedere con un’azione di recupero crediti.


Fonte notizia: https://creditgroupitalia.it/recupero-crediti/indagini-affidabilita-aziendale/




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Area stile beauty Eau de milano hospitality d’autore porta per la decima volta la bellezza naturale sul red carpet di Venezia e incanta tutti


Indagini patrimoniali per recupero crediti: gli esperti di Credit Group Italia spiegano come muoversi


GADGET AZIENDALI PERSONALIZZATI: 10 IDEE INDIMENTICABILI


L’inedita collaborazione tra i due musicisti Armando Corsi e Mauro Culotta partirà dal Rodizio del Pian dei Grilli: due grandi anime unite per una serata di musica indimenticabile


Generix Group annuncia il piano strategico “BOOST TOGETHER 2025”


Prestiti Personali: Novembre di offerte a tempo Limitato con TAEG 0,01%


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

I cesti natalizi, una tradizione millenaria - Bennati

I cesti natalizi, una tradizione millenaria - Bennati
Tra i regali più graditi durante le festività di dicembre ci sono i cesti natalizi: una tradizione, quella di “prendere per la gola” con prodotti enogastronomici, che va avanti da secoli. Bennati ci racconta le origini di questo presente così apprezzato fino ai nostri giorni Milano, novembre 2021 - Ogni anno nel Belpaese sono circa dieci milioni i cesti natalizi che fanno la loro apparizione sotto gli alberi di Natale delle famiglie italiane, secondo una stima di Coldiretti. Un numero che non ha invertito la tendenza nemmeno durante la pandemia: infatti, sembra che addirittura un italiano su tre preferisca regalare pietanze e prodotti locali, piuttosto che optare (continua)

Credit Group Italia: la nuova procedura di composizione negoziata della crisi

Credit Group Italia: la nuova procedura di composizione negoziata della crisi
Le imprese in gravi difficoltà finanziarie e a rischio insolvenza possono oggi ricorrere a un nuovo strumento telematico per arrivare a una composizione negoziata della crisi: gli esperti di Credit Group Italia illustrano la nuova procedura, definita dalla legge n°147 del 21 ottobre 2021. Milano, novembre 2021 – Una nuova piattaforma, istituita sotto la vigilanza del Ministero della Giustizia e del Ministero dello Sviluppo Economico e accessibile attraverso il sito istituzionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, offre alle imprese a rischio default indicazioni per la redazione di un piano di risanamento, un test pratico per verificare che tale piano s (continua)

Kyocera: come scegliere la soluzione di ECM adatta alla tua azienda

Kyocera: come scegliere la soluzione di ECM adatta alla tua azienda
Le alternative di Enterprise Content Management sono molteplici: per capire quella più adatta alla tua azienda scopri tutte le soluzioni di ECM offerte da Kyocera Document Solutions Italia Milano, novembre 2021 – Una delle maggiori criticità riscontrate dalle imprese riguarda i documenti digitali: spesso inesistenti, a volte inaccessibili, se non gestiti nella maniera corretta costituiscono un ostacolo al workflow dell’azienda. L’Enterprise Content Management (ECM) è la soluzione per riuscire a dare nuovo valore ai contenuti alla base della vita aziendale, un sistema di archiviazion (continua)

ITS Monza Group: i benefici di investire sulla sicurezza sul lavoro

ITS Monza Group: i benefici di investire sulla sicurezza sul lavoro
L’azienda lombarda costituisce un importante punto di riferimento per i servizi integrati alle aziende, tra i quali rientra anche la consulenza in materia di sicurezza sul lavoro. Milano, novembre 2021 – Gli infortuni e i decessi sul lavoro rappresentano una grave piaga sociale. In molti casi, però, potrebbero essere evitati se si investisse maggiormente sulla sicurezza sul lavoro, ossia l’insieme di norme che tanto i datori di lavoro quanto i dipendenti di un’azienda o di un ente pubblico sono tenuti a rispettare al fine di ridurre il rischio.Come sottolineano gli esperti (continua)

Rilevamento incendi in tunnel e gallerie: Kiepe Electric presenta il sistema LISTEC

Rilevamento incendi in tunnel e gallerie: Kiepe Electric presenta il sistema LISTEC
L’azienda promuove il sistema LISTEC, un’innovativa soluzione per monitorare la temperatura in tunnel e gallerie che, grazie a sensori termosensibili, è in grado di emettere tempestivamente segnali d’allarme in caso di incendio.Milano, novembre 2021 – Kiepe Electric, azienda leader nelle fornitura di soluzioni ad alta tecnologia in diversi contesti produttivi, propone LISTEC EN54-22, un innovativo (continua)