Home > Musica > DAVIDE AMATI - GOODBYE feat. CIMINI è il brano che chiude EP #1

DAVIDE AMATI - GOODBYE feat. CIMINI è il brano che chiude EP #1

scritto da: Bbbpress | segnala un abuso

DAVIDE AMATI - GOODBYE feat. CIMINI è il brano che chiude EP #1

GOODBYE feat. CIMINI è il brano che chiude EP #1, fuori il 22 ottobre 2021: un EP collaborativo, in cui il giovane AMATI ha avvicinato alla sua musica altri quattro cantautori. CIMINI si aggiunge ai feat. di NICOLÒ CARNESI, GREGORIO SANCHEZ E MATTEO ALIENO


GOODBYE feat. CIMINI è il brano che chiude EP #1 di DAVIDE AMATI in uscita venerdì 22 ottobre, per UMA RECORDS PIRATES in distribuzione Sony Music.

Questo ultimo singolo, insieme a Specchio feat Matteo AlienoI Santi feat Nicolò Carnesi Aspirapolvere feat. Gregorio Sanchez chiuderà questo progetto di quattro canzoni con quattro diverse collaborazioni. In ogni brano Davide ha voluto raccontare una parte di sé, un mood, un suono, un colore che fanno parte della sua musica e della sua scrittura.

Dopo le prime pubblicazioni, in cui il giovanissimo cantautore romagnolo si è presentato al pubblico e ha aperto la porta del suo mondo, nel quale convivono impertinenti canzoni pop, atmosfere sognanti e malumori universali, DAVIDE AMATI ha contattato quattro artisti, legati alla sua musica da un rapporto di stima reciproca e amicizia, per produrre quattro brani che potessero mostrare quattro diversi volti del suo progetto. È nato così EP #1, che mette in luce la versatilità di Davide come musicista e ne fa emergere anche la grande capacità come autore di canzoni pop, ricercate nelle parole e immediate nelle sonorità.

Il filo conduttore di EP #1, nonché il motore di tutto, è stato il desiderio di giocare e sperimentare con la propria musica e con alcuni brani che Davide teneva nel cassetto, coinvolgendo altri cantautori e musicisti per creare nuove sinergie. Un progetto che come si può intuire dal titolo avrà una continuità in altre forme e sfumature. In questo primo capitolo ha voluto proporre le proprie canzoni ad altri autori per vedere che tipo di strade potessero prendere, rispetto a quelle che si era immaginato.

“Ogni featuring ha avuto un percorso diverso e una storia diversa: con Matteo Alieno ci conosciamo da quando siamo piccoli e “Specchio” l’abbiamo scritta, suonata e prodotta a quattro mani; con Nicolò Carnesi invece ci siamo conosciuti grazie a questa esperienza. Lui aveva già ascoltato qualcosa di mio e c’eravamo scambiati qualche parola sui social ma non ci conoscevamo ancora di persona. Ero a casa, stavo riascoltando dei miei vecchi brani e appena è partita “I Santi” l’associazione con Nicolò è stata immediata. Gliel’ho mandata per fargliela sentire e così è partita la collaborazione. 

Con Gregorio Sanchez la storia è ancora diversa. Per via di amici musicisti in comune l’uno aveva già sentito più volte parlare dell’altro, fortunatamente bene in entrambi i casi. Così ci siamo conosciuti sulle note di “Aspirapolvere”, un pezzo sul quale Gregorio oltre che vocalmente è intervenuto in fase di arrangiamento e anche facendo delle modifiche nel testo.

L’ultimo brano e l’ultima collaborazione, in uscita assieme all’EP, è quella con CIMINI. Quest’estate Federico è capitato davanti ad un mio live a Carpi. Tra le varie canzoni in scaletta c’era anche “Goodbye”. Quella sera ci siamo conosciuti e nei giorni seguenti ci siamo rincontrati con la voglia di metterci a scrivere qualcosa insieme e io gli ho proposto di lavorare su quel brano per questo EP.  

Così è nata la quarta collaborazione che va a chiudere il cerchio di questo progetto, frutto di un vero e proprio lavoro di squadra che ha coinvolto anche diversi amici musicisti: Edoardo Nanni al basso (“I Santi”, “Goodbye”), Luca Rizzoli alla batteria (“I Santi”, “Goodbye”) e Ilaria Boba Ciampolini al pianoforte (“I Santi”).  Tutti i brani sono stati mixati da Fabio Grande (che ha prodotto interamente anche “Goodbye”) e masterizzati da Filippo Strang.” 

CREDITI

Goodbye
Testo: Davide Amati, Cimini
Musica: Davide Amati, Fabio Grande
Produzione: Fabio Grande
Mix: Fabio Grande
Master: Filippo Strang

Aspirapolvere
Testo: Davide Amati, Gregorio Sanchez
Musica: Davide Amati, Gregorio Sanchez
Produzione: Fabio Grande, Davide Amati, Gregorio Sanchez
Mix: Fabio Grande
Master: Filippo Strang

I Santi
Testo: Davide Amati
Musica: Davide Amati
Produzione: Davide Amati, Edoardo Nanni, Nicolò Carnesi, Fabio Grande
Mix: Fabio Grande
Master: Filippo Strang

Specchio
Testo: Davide Amati, Matteo Alieno
Musica: Davide Amati, Matteo Alieno
Produzione: Davide Amati, Matteo Alieno
Mix: Fabio Grande
Master: Filippo Strang

BIO
Davide Amati è un cantautore e musicista nato a Roma nel 1998, vive in Emilia-Romagna tra Santarcangelo e Bologna. Le passioni per il jazz, il blues e l’improvvisazione lo accompagnano da sempre.
Il trasferimento a Bologna, i primi concerti, i treni presi e il bisogno di sporcarsi le mani, diventano esperienze fondamentali, che assieme alla sua ricerca, delineano un percorso ben preciso, che si concretizza con la scrittura di canzoni originali.
Il brano “Allunga Il Passo” ha dato avvio  suo racconto musicale, fatto di atmosfere diverse, che sembrano prendersi a pugni ma che in realtà si sposano perfettamente e ci fanno respirare aria fresca.
Esce il 22 ottobre 2021 EP #1, lavoro formato da quattro canzoni con quattro diversi artisti (CIMINI, Nicolò Carnesi, Gregorio Sanchez e Matteo Alieno), tutti i brani sono usciti singolarmente nei mesi precedenti.

 
www.instagram.com/davideamati_/



musica | Davide Amati | minimi | nuovo singolo | nuovo ep |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Terme di Castrocaro per una settimana su Rete4


DAVIDE BUZZI “NON ASCOLTARE IN CASO D'INCENDIO” È IL PRIMO EPISODIO DELLA TRILOGIA DISCOGRAFICA DEL CANTAUTORE SVIZZERO ITALIANO


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Sulle Mie Gambe il nuovo disco di MR. Dailom


Esce il nuovo video di Davide Di Rosolini


Il punto di vista di Davide Serra sulla situazione economica in Cina


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Neverbh - il nuovo singolo "senza te" feat. Erbe Officinali

Neverbh - il nuovo singolo
Il brano è stato subito inserito nelle playlist Indie Triste, Scuola Indie e New Music Friday di Spotify. Chitarre acustiche e suoni lo-fi accompagnano il doloroso racconto di un amore tossico senza te è il nuovo singolo di Neverbh feat Erbe Officinali in uscita oggi, venerdì 29 novembre, per UMA Records in distribuzione Sony Music Italy. Dopo il successo di graffi, che lo ha portato ad essere immagine di copertina di Scuola Indie, e dell’album zero miracoli, di cui molti brani hanno riempito per intere settimane le migliori playlist indie di Spotify.& (continua)

Esce oggi il nuovo singolo di Sara Loreni HIMALAYA feat. Gianluca De Rubertis

Esce oggi il nuovo singolo di Sara Loreni HIMALAYA feat. Gianluca De Rubertis
Esce oggi per UMA Records il nuovo singolo HIMALAYA feat. Gianluca De Rubertis: una tempesta sinfonica che dipinge nuvole di sogni spezzati e nuove scoperte di consapevolezze affettive nel difficile periodo attuale Esce oggi per UMA Records, distribuito da Sony Music Italy, il nuovo singolo HIMALAYA di Sara Loreni, che vede la collaborazione di Gianluca De Rubertis, chitarrista, tastierista e voce de Il Genio. Dopo l’interessantissimo singolo EROTICAMENTE, un inno alle donne e al loro valore, torna con unbrano profondo, che affronta un viaggio introspettivo, mistico, in cui (continua)

Lemon Kiss è il nuovo singolo degli OCTOPUSS

Lemon Kiss è il nuovo singolo degli OCTOPUSS
Lemon Kiss è il nuovo singolo della band che ha infiammato i palchi di mezzo mondo anticipa l’uscita dell’album A NUT FOR A JAR OF TUNA Ascolta Lemon Kiss: backl.ink/148984450LEMON KISS è il nuovo singolo degli OCTOPUSS, in uscita oggi 8 ottobre per Freecom/ZdB.Dopo circa un migliaio di date tenute in 3 continenti, Europa, Nord America ed Asia, condividendo il palco con star internazionali come Deep Purple e Scorpions ed essere diventati una delle band europee più importanti in territorio ci (continua)

Poket P*rno - Il nuovo singolo "Tutti Vogliono"

Poket P*rno - Il nuovo singolo
La voce cinica della Gen Z tra emo-punk, garage e chitarre nostalgiche, in un nuovo progetto di una scena che sta tornando: Tutti Vogliono è il nuovo singolo uscito il 1° ottobre. TUTTI VOGLIONO è il nuovo singolo di Poket P*rno, in uscita il 1° ottobre su tutte le piattaforme digitali. Poket P*rno è solo l’ultimo dei progetti diMarco Pizzo, giovanissimo artista classe 1998 ma già da anni al lavoro sulla sua identità musicale frutto di una penna instancabile e tante esperienze nei locali e nei garage di provincia.Poket P*rno racconta la verità (continua)

BMA SHOWCASE FESTIVAL - Iscrizioni aperte per il Bologna Musica D'Autore

BMA SHOWCASE FESTIVAL - Iscrizioni aperte per il Bologna Musica D'Autore
In arrivo la sesta edizione di uno dei trampolini di lancio più importanti della scena musicale italiana Scrivi, Iscriviti, SuonaISCRIZIONI APERTE FINO AL 7 GENNAIO 2022Info:https://bolognamusicadautore.ithttp://www.fonoprint.com/news/40-bma/ Giunto alla VI edizione, torna il Festival di casa Fonoprint, il BMA - Bologna Musica D’Autore, dedicato ai giovani cantautori emergenti nella scena musicale italiana.L’obiettivo è dare la possibilità ad artisti emergenti di es (continua)