Home > Pubblica amministrazione > -Mariglianella: Amministrazione Comunale ha istituito la “via dell’Accoglienza” per la registrazione anagrafica di senzatetto e disagiati.

-Mariglianella: Amministrazione Comunale ha istituito la “via dell’Accoglienza” per la registrazione anagrafica di senzatetto e disagiati.

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

-Mariglianella: Amministrazione Comunale ha istituito la “via dell’Accoglienza” per la registrazione anagrafica di senzatetto e disagiati.


Mariglianella: Amministrazione Comunale ha istituito la “via dell’Accoglienza” per la registrazione anagrafica di senzatetto e disagiati.

 

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, su congiunta proposta del Responsabile dell’Ufficio Anagrafe, Luigi Ottaiano, e del Responsabile dei Servizi Amministrativi, Dott. Francesco Principato, con la Delibera di Giunta Comunale n. 64/2021 ha approvato l’istituzione di «una via convenzionale e territorialmente non esistente, alla quale è attribuita la seguente denominazione convenzionale: “Via dell’Accoglienza”, per consentire l’iscrizione anagrafica di persone “senzatetto”, di persone “senza fissa dimora” o in altre particolari posizioni anagrafiche».

Per tale categorie di cittadini risulta evidentemente difficoltosa l’individuazione dell’indirizzo da indicare negli atti anagrafici e nella relativa certificazione, pertanto si è reso necessario istituire una via convenzionale, con un nome di fantasia, che fisicamente non esiste sul territorio, nel rispetto della normativa vigente e di quanto stabilito dalle disposizioni ISTAT.

In ogni Comune, ai sensi dell’art. 1 della Legge 24/12/1954, nr. 1228, recante l’ordinamento delle anagrafi della popolazione residente, deve essere tenuta l’anagrafe della popolazione residente ove registrare le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie e alle convivenze che hanno fissato nel Comune la propria residenza, nonché le posizioni relative alle persone “senza fissa dimora” che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio.

Il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, ha dichiarato: «Questo gesto di civiltà è volto a sostenere chi incontra serie difficoltà nella vita quotidiana non disponendo di una residenza ufficiale. Solo per citare alcuni impedimenti, in queste condizioni non è possibile accedere ai diversi servizi, da quelli sanitari dell’Asl, a quelli afferenti le coperture legislative ed economiche, possibili solo nel godimento di una regolare situazione, a quelli legali per tutelare i propri diritti ed interessi e sarebbero pure impraticabili gli stessi diritti politici. E’ chiaro che verranno iscritte, attraverso il competente Ufficio Anagrafe, che ringrazio per il costante produttivo impegno quotidiano, le persone veramente in stato di necessità anche in considerazione del tempo emergenziale sanitario che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19 e dalla derivata conseguente emergenza sociale».

 

 

 

COMUNICATO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"Percorsi di autonomia" - esperienze e risultati con i CARE LEAVERS


Annullata, nell’ultimo consiglio comunale di Cancello ed Arnone, la precedente delibera consiliare con la quale era stato approvato il Piano Urbanistico Comunale


Il Consiglio Comunale di Cancello ed Arnone


-Brusciano Attività filantropiche dell’Associazione “Insieme si può”. (Scritto da Antonio Castaldo)


Parte a Ischia il 62° Congresso Internazionale dell’AMIRA


Monica Pasello organizza incontro aperto per Business network international “Occasione per creare relazioni professionali durature e orientate al business”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Brusciano: Albero della Legalità e Convegno contro la violenza di genere. “Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Albero della Legalità e Convegno contro la violenza di genere. “Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano: Albero della Legalità e Convegno contro la violenza di genere. “Scritto da Antonio Castaldo)La Repubblica Italiana con la legge n. 10 del 14 gennaio 2013, “Norme per lo sviluppo delle aree urbane”, riconosce il 21 novembre come “Giornata nazionale degli alberi” diretta alla promozione e alla conoscenza dell’ecosistema boschivo, ad incrementare il rispetto delle spec (continua)

-Somma Vesuviana: Celebrata Messa per la Virgo Fidelis (Scritto da Antonio Castaldo)

-Somma Vesuviana: Celebrata Messa per la Virgo Fidelis (Scritto da Antonio Castaldo)
Somma Vesuviana, celebrata Messa per la Virgo Fidelis (Scritto da Antonio Castaldo)A Somma Vesuviana, sabato 20 novembre 2021, celebrata la Messa per la Beata Vergine “Maria Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei Carabinieri, ed in Memoria del Colonnello Mario Leacche; del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e del Vice Brigadiere Mario Cerciello Rega di cui erano presenti la madre, Luisa Napoli (continua)

-Mariglianella: Due simboli civici illuminati di rosso contro la violenza sulle donne. Il pensiero del Sindaco Arcangelo Russo.

-Mariglianella: Due simboli civici illuminati di rosso contro la violenza sulle donne. Il pensiero del Sindaco Arcangelo Russo.
Mariglianella: Due simboli civici illuminati di rosso contro la violenza sulle donne. Il pensiero del Sindaco Arcangelo Russo. Oggi, 25 novembre 2021, anche Mariglianella, con l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo, ha riconfermato l’impegno nella Giornata Internazionale di promozione delle azioni per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tale ricor (continua)

-Qualiano: AISA Alta Formazione con il Col. Luigi Cortellessa. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Qualiano: AISA Alta Formazione con il Col. Luigi Cortellessa. (Scritto da Antonio Castaldo)
Qualiano: AISA Alta Formazione con il Col. Luigi Cortellessa. (Scritto da Antonio Castaldo) A Qualiano, Città Metropolitana di Napoli, la Presidenza Nazionale dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, retta dal Cav. Giovanni Cimmino ha promosso ed organizzato un Corso di Alta Formazione per il Settore Agroalimentare e Ambientale, tenuto dall’esimio docente, Col. Luigi Cortellessa, (continua)

-Mariglianella Il Sindaco Arcangelo Russo all’I.C.S. Carducci per i Diritti dei bambini e degli adolescenti e la Festa dell’albero.

-Mariglianella Il Sindaco Arcangelo Russo all’I.C.S. Carducci per i Diritti dei bambini e degli adolescenti e la Festa dell’albero.
Mariglianella Il Sindaco Arcangelo Russo all’I.C.S. Carducci per i Diritti dei bambini e degli adolescenti e la Festa dell’albero. Il 20 novembre ricorreva la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La Convenzione che contempla i bambini e le bambine come soggetti di diritto veniva sottoscritta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ONU il 20 novembre 19 (continua)