Home > Altro > Tutto sull’acciaio antiusura: caratteristiche e applicazioni

Tutto sull’acciaio antiusura: caratteristiche e applicazioni

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso

Scegliere la giusta lamiera antiusura è importante: incrementa la performance e la produttività di attrezzature e componenti.

Le qualità degli acciai antiusura

Affidarsi all’utilizzo di acciai speciali permette di ottenere prodotti finiti in grado di far fronte a importanti sollecitazioni, riducendo eventuali problematiche da consumo. Questa tipologia di acciai speciali resiste infatti alle sollecitazioni dell’usura e degli sfregamenti con durezze decisamente superiori ai normali acciai da costruzione, anche in presenza di condizioni ambientali non ottimali.

Esistono diversi acciai che presentano, per differente composizione, caratteristiche di antiusura.

L’acciaio antiusura per eccellenza è l’Hardox, il più resistente al mondo per quanto riguarda l’abrasione, caratterizzato da un’elevata resistenza, un’estrema durezza e una tenacità garantita.

Le applicazioni degli acciai antiusura

Le applicazioni delle lamiere antiusura sono diverse, a seconda delle specifiche qualità, ma accomunate dall’utilizzo in condizioni di forti sollecitazioni meccaniche. In particolare, sono utilizzate laddove è richiesta un’elevata resistenza all’usura, dal movimento terra alla lavorazione di rifiuti.

Proprio per questo, le lamiere di acciaio antiusura e ad alta resistenza vengono ampiamente utilizzate per la costruzione di parti di macchine e veicoli che vengono in contatto con materiali ad azione abrasiva. Ad esempio, li troviamo nei cassoni dei mezzi per la movimentazione di terra, sabbia, carbone, rottami e detriti vari, oppure in betoniere e frantumatori.

Scegli il giusto acciaio antiusura, affidati agli esperti del settore: Tecnomeccanica Fidenza è un’azienda leader nelle lavorazioni meccaniche e negli acciai antiusura a Parma.

L’acciaio antiusura come elemento ecologico

Acciai antiusura: scopri di più su caratteristiche e impieghi

Inferriate di sicurezza: solidità e bellezza di grate per porte e finestre per sentirsi più sicuri.

Siderurgia e made in Italy: la realtà produttiva di Riva Acciaio

Acciai antiusura: facciamo il punto

Guida alla scelta della tua borraccia riutilizzabile

Le tecniche di smussatura per un lavoro impeccabile