Home > Economia e Finanza > Municipia S.p.A., l’azienda che realizza la trasformazione digitale nelle città

Municipia S.p.A., l’azienda che realizza la trasformazione digitale nelle città

scritto da: Agencyscweb | segnala un abuso


Municipia S.p.A. trasforma le città in "Augmented Cities", cioè dei Comuni che sanno sfruttare al meglio le potenzialità in continua crescita delle nuove tecnologie: il fine ultimo è migliorare la vita dei cittadini e dei lavoratori, operando sull'efficienza energetica, la sostenibilità, la mobilità, la fiscalità, la cultura, il turismo e non solo.

Municipia s.p.a.

Municipia S.p.A. per le smart cities: gli ambiti di interesse

Municipia S.p.A. è una società specializzata in progetti per smart city e in trasformazione digitale per le città. Facente parte del Gruppo Engineering, leader in Italia nell'ambito della digital transformation, offre ai Comuni numerosi servizi digitali innovativi per migliorare la qualità della vita di tutti. Sfrutta investimenti privati e assorbimento del rischio operativo, utilizzando il project financing e contribuendo con risorse economiche, professionali e tecnologiche al raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU. Fiscalità, efficienza energetica, welfare, mobilità sostenibile, cultura, turismo e non solo: Municipia S.p.A. si occupa anche di migliorare l'efficacia dello smaltimento rifiuti in ottica sostenibile e di sicurezza urbana. Si tratta di ambiti di intervento fondamentali per costruire, insieme ad aziende, enti e privati, un futuro migliore per la comunità e per i singoli cittadini.

Municipia S.p.A., da Smart Cities ad Augmented Cities

La mission di Municipia S.p.A. è sfruttare le potenzialità in continua crescita del digitale per ottenere maggiori livelli di efficienza, efficacia, trasparenza e sostenibilità. In generale, l'ambito in cui ci si muove è quello dei servizi pubblici all'interno delle città, per migliorarne la qualità a 360 gradi. Grazie all'intervento di Municipia S.p.A., anche il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini migliora, traendo così giovamento dai nuovi servizi introdotti. I Comuni italiani, in quest'ottica, diventano sempre più "citizen oriented", sempre più rivolti alle esigenze di chi vi abita, e sempre più ecosostenibili. Con la realtà guidata da Stefano De Capitani le città diventano "Augmented Cities", un'evoluzione delle Smart Cities: più tecnologiche, più resilienti, più inclusive, più capaci di integrare al meglio Intelligenza Artificiale, IoT e big data.


Fonte notizia: https://www.webbrand.it/Municipia-S.p.A/


Municipia S p A |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Life Aspire”: l’impegno di Municipia S.p.A. per la logistica urbana sostenibile


Digital Transformation e Augmented City: attività e obiettivi di Municipia S.p.A.


“Economia pulita”: Stefano De Capitani (Municipia S.p.A.) a Bologna per la due giorni sulla green economy


Innovazione e sostenibilità: l’apporto di Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering


Stefano De Capitani su PNRR e digitale: grande opportunità, ripartire dalle fondamenta


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Stefano De Capitani (Municipia S.p.A.): “Partenariato pubblico - privato strumento essenziale per il Pnrr”

Per Stefano De Capitani, Presidente di Municipia S.p.A., lo stato attuale della PA italiana rischia di compromettere la realizzazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.Stefano De Capitani: PA, accelerare per recuperare ritardi di anni e non sprecare questa occasioneDal 2017 alla guida di Municipia S.p.A., leader nel settore delle smart cities che affianca oltre (continua)

Stefano De Capitani su PNRR e digitale: grande opportunità, ripartire dalle fondamenta

Adottare ecosistemi digitali e integrati nei diversi ambiti della società: le considerazioni del Presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani sul ruolo della digitalizzazione, uno dei tre assi strategici del PNRR.Stefano De Capitani: ripartenza, considerare il "sistema Italia" come un unico insiemeIl Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza come "opportunità imperdibile" su cui "mettere in ca (continua)

Valeur Group: percorso formativo e professionale di Alessandro Noceti

Con esperienze formative e professionali di respiro internazionale, Alessandro Noceti ha sviluppato la propria carriera con ruoli di primo piano nel settore della finanza. Nel 2015 entra a far parte di Valeur Group, realtà indipendente specializzata in asset management, advisory, risk management, trading e real estate.Alessandro Noceti: curriculum formativo e incarichi in Credit Suisse Internation (continua)

“Life Aspire”: l’impegno di Municipia S.p.A. per la logistica urbana sostenibile

Municipia S.p.A. è partner tecnologico del progetto europeo "Life Aspire", avviato quattro anni fa a Lucca, Zara e Stoccolma: i risultati sono stati presentati lo scorso 21 settembre.Municipia S.p.A.: innovative soluzioni city logistics per Lucca, Zara e Stoccolma al centro del progetto "Life Aspire"È possibile rendere virtuosa ed ecosostenibile la logistica urbana nei centri storici di piccole e (continua)

“Economia pulita”: Stefano De Capitani (Municipia S.p.A.) a Bologna per la due giorni sulla green economy

Il Presidente di Municipia S.p.A. ha partecipato alla tavola rotonda "Green tech, innovazione e impresa per la transizione ecologica".Municipia S.p.A. partecipa al dibattito sul futuro sostenibile dell'ItaliaAgenda 2030, Green Deal europeo, Recovery Plan: sono numerose le sfide che il Paese dovrà affrontare per realizzare la transizione verde, processo ritenuto ormai inevitabile. Un cambio di para (continua)