Home > Cultura > Ennesimo successo la presentazione di Matusalemme Kid - Alla scoperta di un cuore bambino

Ennesimo successo la presentazione di Matusalemme Kid - Alla scoperta di un cuore bambino

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

Ennesimo successo la presentazione di Matusalemme Kid - Alla scoperta di un cuore bambino

È stato l'ennesimo successo la presentazione di "Matusalemme Kid - Alla scoperta di un cuore bambino" (Paguro Edizioni) svoltasi il 30 ottobre scorso sotto l'egida del Cav. Franco Antonio Pinardi a Roma, presso la Sala Baracca della Casa dell'Aviatore.


L'occasione per presentare il volume è stata fornita dalla 209esima apertura dell'anno Accademico della Accademia Tiberina già Pontificia. 

Marco Tullio Barboni, personaggio culturale tra Cinema e Letteratura, proveniente da una delle più importanti famiglie di Cinema del nostro Paese, ha così commentato l'appuntamento:

"È stato un onore venire in questo luogo prestigioso a presentare la mia ultima creatura. Felice dell'accoglienza e dell'attenzione riservata agli argomenti  trattati, ringrazio ancora una volta l'Accademia tutta ed il suo Presidente che hanno fortemente voluto che io presenziassi anche come scrittore e non solo come Accademico". 

Matusalemme Kid - Alla scoperta di un cuore bambino "  nello scorso mese di settembre ha ritirato  ben 5 riconoscimenti : il Premio Caffè delle Arti; il Premio Città di Cattolica; il Premio Byron; il Premio Mr. Hyde Awards e il Premio Letterario Switzerland Literary Prize". 

Questo nuovo romanzo autopsicanalitico e, in un certo qual senso, storico — storia del Grande Cinema Italiano —  di Marco Tullio Barboni, sceneggiatore, regista e scrittore, nonché figlio d'arte di E.B. Clucher (al quale, insieme a Bud Spencer, l'opera è dedicata), è stato uno dei momenti topici della intensa giornata alla Casa dell' Aviatore. 

Con due prefazioni di prestigio, una di  Baba Richerme —  giornalista, critico cinematografico, inviato speciale di Cultura e Spettacolo del GR Rai  e di RadioUno — e una di Giuseppe Pedersoli — produttore, sceneggiatore e regista — e un'altrettanto importante postfazione del fotografo e critico cinematografico Giovanni Chiaramonte, il volume è disponibile sull'e-commerce delle Edizioni Paguro — casa editrice campana  e ordinabile in tutte le librerie grazie all'attività di promozione e distribuzione di LibroCo. Italia e Casalini Libri. 

A conclusione dell'appuntamento letterario, gli astanti hanno visionato il  cortometraggio animato che ha accompagnato fin dalla sua uscita il volume, e che mette in scena le parti più significative della trama. Realizzato con la sceneggiatura di Marco Tullio Barboni, la regia di Michele Citro e la realizzazione grafica e animata di Felicia Salomone — promettente studentessa dell'Università del Videogioco e del Cartone Animato IUDAV/Vhei (Valletta Higher Education Institute) — è  disponibile  alla visione su YouTube digitando, semplicemente, il titolo del libro.

Molto gli ospiti che si sono avvicendati a vario titolo durante tutta la giornata, presentata da Paola Zanoni, e che è iniziata nel pomeriggio con la benedizione del cappellano  dell'Accademia, Don Giuseppe Capsoni, e proseguita con il conferimento dei nuovi titoli Accademici Associati e Corrispondenti, e dei titoli Accademici e Ordinari della Unione della Legione d'oro. 

Davvero fitto il programma di interventi e personalità che si sono avvicendate per tutto lo svolgimento della cerimonia, con intermezzi musicali del violinista Sebastian Zagame e della pianista Maria Grazia Zagame. 

Qualche nome tra i tanti intervenuti all'happening: Prof Daniele Spirito, Dr. Francesco Caccetta, Avv. Vittorio Russo, Prof. Pasquale Lettieri,  Vincenza Palmieri e suor Cristiane  Pieterzack. 

Impossibile citare compiutamente il parterre dei professionisti premiati ed intervenuti, che hanno partecipato anche  ad una  elegante cena finale che  ha concluso una giornata lunga si', ma all'insegna dei preziosi valori fondativi culturali della prestigiosa Accademia fondata in Roma - lo ricordiamo - il 9 aprile 1813 da un gruppo di 26 privati cittadini, dotti e letterati di tutta Italia, residenti nell’Urbe (fra i quali: i poeti Giuseppe Gioachino Belli e Jacopo Ferretti, lo storico Antonio Coppi, il medico patriota Pietro Sterbini e l’umanista Gaetano Celti). 

Appuntamento al prossimo anno. 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale accademiatiberina.it

Foto1: Marco Tullio Barboni durante la presentazione del suo libro alla 209esima apertura dell' Anno Accademico della Accademica Tiberina

Foto2: Il Cav. Franco Antonio Pinardi durante il discorso iniziale  inaugurale della cerimonia

Foto3: Il Cav. Franco Antonio Pinardi  con Marco Tullio Barboni

Marco Tullio Barboni | MATUSALEMME KID Alla ricerca di un cuore bambino | post evento |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Rianimazione Pediatrica


Federico Motta Editore: il lavoro di Barbieri dedicato alla storia del fumetto


GARDA TRENTINO PATRIA DELL’ARRAMPICATA, A FINE AGOSTO NOVE GIORNI A TUTTO CLIMBING


ROCK JUNIOR APRE IL FESTIVAL DEL CLIMBING, IN PARETE AD ARCO I CAMPIONI DEL FUTURO


L'importante scelta del Fotografo di Neonati quando si diventa genitori


ARCO (TN), IN PARETE A TUTTE LE ETÀ. TORNANO I “RAGNETTI” DEL ROCK JUNIOR


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Concorso Nazionale di bellezza e talento – progetto di inclusione sociale Una Ragazza, Un Ragazzo, Un Bambino per lo Spettacolo 2° edizione 2021: LA FINALE

Concorso Nazionale di bellezza e talento – progetto di inclusione sociale Una Ragazza, Un Ragazzo, Un Bambino per lo Spettacolo 2° edizione 2021: LA FINALE
Si è svolta domenica 19 dicembre presso il Ristorante-Pub 1830 di Monterotondo (RM) la finale del Concorso Nazionale di bellezza e talento – progetto di inclusione sociale “Una Ragazza, Un Ragazzo, Un Bambino per lo Spettacolo” 2° edizione 2021 dedicato a bambini fino ai 13 anni e a ragazze, ragazzi, donne e uomini dai 14 ai 60 anni (divisi per fasce di età e categorie). L’evento è stato organizzato dalla MTM Events, che ha uno staff molto attivo  formato dal Presidente Massimo Meschino e dal Vice Presidente Thierry Mandarello, entrambi coaudiuvati dal fotografo Mario Buonanno, dal regista Michele Conidi, dalla collaboratrice Sonia Pieragostini e dalla delegata MTM EVENTS&nbs (continua)

Storie di Donne 2021 - Settima Edizione

Storie di Donne 2021 - Settima Edizione
Saranno consegnate per l'occasione ad alcuni ospiti stampe d'Autore dell'Artista marchigiana Francesca Guidi (Arte dei Led), in edizione limitata in onore di Storie di Donne ed. 2021. Sabato 4 Dicembre 2021 alle ore 18:00, Via Appia Antica 288 in Roma. - Cocktail dress code - Evento esclusivamente su invito nominativo. Per l'ingresso e lo svolgimento dell'evento sarà applicata rigorosamente la normativa anti-Covid vigente. La settima edizione si sta avvicinando: da alcuni anni, “Storie di Donne”, evento  ideato da Lisa Bernardini, giornalista  nonché Presidente dell’Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS di Anzio, ha il merito di portare all’attenzione del pubblico e della comunicazione quelle donne, note o meno, che si sono distinte nel campo delle profes (continua)

Libri sotto l'albero - Rassegna Internazionale del libro

Libri sotto l'albero - Rassegna Internazionale del libro
A Roma torna il libro d’autore con la Rassegna Internazionale Natale sotto l’albero... A Roma torna il libro d’autore con la Rassegna Internazionale Natale sotto l’albero, che si svolgerà quest’anno giorno 11 dicembre a Palazzo Falletti a Rione Monti, nel cuore pulsante dell’Urbe, nella splendida cornice della Sala del trono; l’ingresso libero al pubblico, rispettando la normativa vigente anticovid, sarà dalle ore 16.00 alle ore 20.30.  I partecipanti avranno l’occasi (continua)

Inaugurata a Catania l'exhibition a 4 mani dal titolo Tempus Fugit di Lisa Bernardini e Marina Rossi

Inaugurata a Catania  l'exhibition a 4 mani dal titolo Tempus Fugit di Lisa Bernardini e Marina Rossi
Inaugurata a Catania, alla Galleria d'arte Moderna, lo scorso 19 novembre - all'interno della cornice Med Phot Fest ed. 2021 - l'exhibition a 4 mani dal titolo "Tempus Fugit", di Lisa Bernardini (anche giornalista e Presidente dell' Occhio dell'Arte) e Marina Rossi. Start alla presenza di Vittorio Graziano in qualità di Direttore artistico del Med Photo Fest, e di Pippo Pappalardo, vera autorità nel campo della critica fotografica.E' stata la prima volta che le due note fotografe provenienti dal mondo di Franco Fontana, si sono unite per far sposare i propri individuali stili con una importante riflessione allargata e condivisa: il senso filosofico e storic (continua)

Vincenzo Capua in tutti gli store digitali l'atteso nuovo singolo "Polvere"

Vincenzo Capua in tutti gli store digitali l'atteso nuovo singolo
"Polvere" è il nuovo singolo del noto cantautore romano Vincenzo Capua (etichetta Nazionale Italiana Cantanti). Ha partecipato al Festival di Castrocaro su Rai 1, è stato ospite di EdicolaFiore di Rosario Fiorello, la sua "E ci sei tu" è entrata nella compilation nazionale Hit Mania Estate, ha partecipato alla trasmissione "L'anno che verrà" del Capodanno di Rai 1.  "Polvere" è una canzone piena di vita reale, che racconta gli alti e bassi costanti che vive una storia d'amore.  C'è la m (continua)