Home > Economia e Finanza > Smart building, come aumentare l’efficienza energetica degli impianti HVAC

Smart building, come aumentare l’efficienza energetica degli impianti HVAC

scritto da: GiadaRossi | segnala un abuso

Smart building, come aumentare l’efficienza energetica degli impianti HVAC

ABB offre diverse soluzioni all’avanguardia in grado di ridurre costi ed emissioni degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria, senza rinunciare al comfort


(Rinnovabili.it) – La transizione ecologica ha raggiunto anche l’edilizia. Nell’Unione Europea, la normativa prescrive che tutti gli immobili di nuova costruzione abbiano un livello di consumo energetico prossimo allo zero. E impone agli Stati membri di elaborare strategie di ristrutturazione a lungo termine per ottenere un parco edilizio ad alta efficienza energetica e completamente decarbonizzato entro il 2050. Da dove iniziare? Dai sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC), generalmente responsabili di una percentuale significativa del consumo energetico totale dell’edificio. Oggi grazie alle nuove tecnologie di controllo e gestione è possibile ridurre il peso energetico degli impianti di HVAC mantenendo alta l’attenzione su comfort e sicurezza. Soluzioni come quelle messe a punto da ABB, nella cui architettura BMS (Building Management System) sono presenti diversi strumenti innovativi per efficientare dal punto di vista energetico riscaldamento e climatizzazione.

Una soluzione in grado di assicurare migliori prestazioni possibili in termini di efficienza energetica e di sicurezza è l’utilizzo degli azionamenti a velocità variabile (VSD-Variable Speed Drive) per i motori dei sistemi HVAC. Questi apparecchi aiutano a risparmiare grandi quantità di energia in impianti che funzionano per lo più in condizioni di carico parziale, come ventilatori, pompe e compressori o applicazioni HVAC più complesse. Una riduzione media dei consumi che va dal 20 al 60% rispetto ai tradizionali metodi di controllo. Ma soprattutto permettono di risparmiare in base alle esigenze effettive dell’edificio e di chi lo occupa.

Gli azionamenti ABB, grazie al supporto di tutti i comuni protocolli di domotica e le funzionalità di controllo wireless, possono essere integrati direttamente in qualsiasi sistema per la gestione di edifici. La connessione tra drive e sistema BMS permette di ottenere il massimo risparmio energetico, garantendo il comfort, la salute e la sicurezza degli occupanti.

ABB ha anche dotato i suoi drive di tecnologia “Active Front End” (AFE) per limitare la generazione di rumore elettromagnetico – chiamato distorsione armonica – che incide negativamente sull’efficienza del sistema di potenza.

Una spinta in più verso il risparmio energetico nei sistemi HVAC può arrivare dall’impiego dei motori sincroni a riluttanza (SynRM) di ABB, dotati della massima classe d’efficienza (IE5) secondo gli standard internazionali. In confronto a un motore a induzione con classe di efficienza energetica IE3, questa tecnologia riduce le dispersioni di energia di ben il 40%. Senza contare che la sua fabbricazione richiede meno materiali rispetto a un motore tradizionale.

Chiude il quadro, ABB AbilityTM Digital Powertrain, una suite di soluzioni digitali che comprende dispositivi, software e servizi per connettere fra loro azionamenti, motori, pompe e cuscinetti. Questo approccio consente agli utenti di “vedere” digitalmente le variabili operative e gli indicatori di salute negli impianti HVAC o in quelli idrici. I servizi per il monitoraggio delle condizioni della catena cinematica forniscono report in tempo reale ai responsabili d’impianto, con dati sul consumo energetico e prestazioni delle apparecchiature utilizzate. Questi dati fotografano nel dettaglio le attività dell’edificio e consentono di individuare quali parti del sistema consumano più energia, in modo che possano essere ottimizzate per prime.

 

Link: https://www.rinnovabili.it/energia/efficienza-energetica/edifici-intelligenti-aumentare-efficienza-sistemi-hvac/


Fonte notizia: https://newsagent.it/smart-building-come-aumentare-lefficienza-energetica-degli-impianti-hvac/


ABB | Impianti HVAC | tecnologia Action front End |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Le soluzioni Smart Home per contenere l’annunciato caro bollette


COMFORT TECHNOLOGY IN TOUR: UN GIRO LUNGO UN ANNO ATTRAVERSO L’ITALIA PER FARE INFORMAZIONE E FORMAZIONE IN MATERIA DI EFFICIENZA ENERGETICA


Esempi di Team Building per la Formazione Aziendale


Superbonus 110% per una riqualificazione energetica del parco immobiliare nazionale


Un posto in prima fila per THAT’S SMART a Mce – Mostra Convegno Expocomfort 2020


Valorizzare le risorse umane con il team building


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il Gruppo Gesa (Cioccolatitaliani), insieme al fondo Italo-Russo Mir Capital, acquisisce la maggioranza di Fra Diavolo, al 15simo posto tra le migliori pizzerie al mondo

Il Gruppo Gesa (Cioccolatitaliani), insieme al fondo Italo-Russo Mir Capital, acquisisce la maggioranza di Fra Diavolo, al 15simo posto tra le migliori pizzerie al mondo
Ancora pizzerie nel bouquet di Gesa-Mir, con l’acquisizione altri 10 i punti vendita nel Gruppo Il gruppo Gesa, già titolare dei brand Cioccolatitaliani, Bun Burgers e Pizzeria Italiana Espressa, mette a segno un altro colpo entrando nel capitale e acquisendo la maggioranza della catena di pizzerie a marchio Fra Diavolo, al 15° posto tra le migliori 50 in tutto il mondo. Fra Diavolo nasce nel 2018 da un’idea di Mauro D’Errico e Gianluca Lotto rilevando il marchio, già presente in L (continua)

CNA Lombardia: «Il vaccino obbligatorio è l'unica soluzione per tutelare le attività economiche e sociali»

CNA Lombardia: «Il vaccino obbligatorio è l'unica soluzione per tutelare le attività economiche e sociali»
Il Presidente Bozzini: «Bene l'allentamento del regime delle quarantene, ma troppe persone ancora in isolamento condizionano la ripresa economica» Il Presidente di Cna Lombardia, Giovanni Bozzini, esprime moderata soddisfazione per le scelte del Governo alla luce del nuovo decreto sulle regole anti-Covid: "Accogliamo con favore l'allentamento parziale del regime delle quarantene, con un evidente 'apertura' nei confronti di coloro che hanno responsabilmente scelto il vaccino come unica seria soluzione di contrasto al COVID-19. Ma troppe (continua)

Gambero Rosso premia Citterio: Il suo poké alla lombarda è tra i ‘’mai più senza’’ del 2021

A base di Bresaola della Valtellina I.G.P e Petto di pollo, la variante italo – lombarda del noto piatto hawaiano ha già lasciato il segno.  Gambero Rosso, la prima rivista enogastronomica in Italia, incorona il ‘’poké alla lombarda’’, ideato dagli chef del Salumificio Citterio, come piatto ‘’mai più senza’’ del 2021, inserendolo nelle novità e nei format che hanno maggiormente caratterizzato l’anno trascorso, tra lockdown e ripartenza. Nato solo pochi anni fa sulle spiagge delle Hawaii, il piatto è diventato in poco te (continua)

Web Shop Mobile di Xsolla, gli sviluppatori potranno vendere “oggetti in game” incassando direttamente il 95% delle transazioni dei giocatori

Web Shop Mobile di Xsolla, gli sviluppatori potranno vendere “oggetti in game” incassando direttamente il 95% delle transazioni dei giocatori
Tutti gli sviluppatori potranno creare uno shop personalizzato direttamente sul loro sito Xsolla, l’agenzia leader nel settore della commercializzazione dei videogiochi, continua a ad offrire opportunità sempre più all’avanguardia per gli sviluppatori di mobile game. Un recente cambio di regolamentazione dell’App Store di Apple garantisce adesso agli sviluppatori la possibilità di raccogliere le informazioni di contatto dai giocatori e rivolgersi a loro con lo scopo di vendere al (continua)

Efficienza energetica: i vantaggi degli azionamenti ULH di ABB

Efficienza energetica: i vantaggi degli azionamenti ULH di ABB
Gli azionamenti Ultra low harmonic con front-end attivo di ABB offrono una soluzione semplice, compatta ed estremamente efficace per ridurre al minimo la distorsione armonica senza la necessità di installare componenti esterni come filtri o trasformatori ABB, multinazionale attiva nei settori della robotica, dell’energia e dell’automazione, ha una lunga storia alle spalle di impegno a favore l’efficienza energetica nel settore industriale e residenziale. Un impegno che può contare oggi su soluzioni innovative, affidabili e sostenibili, capaci di abbassare la bolletta dando una mano all’ambiente. E’ il caso degli azionamenti a velocità variabi (continua)