Home > Musica > Mozart protagonista di “Sicilian Music Wave” il 6 novembre all’Auditorium di San Mattia ai Crociferi

scritto da: RoGuffstampa | segnala un abuso

Nell’ambito della rassegna si esibirà l’Orchestra New Camerata diretta da Luigi Fiore. Saranno eseguiti il Concerto per pianoforte e orchestra in Re minore Kv 466 e la Sinfonia concertante per fiati Kv 297b di W. A. Mozart

Continua “Sicilian Music Wave”, la rassegna di musica da camera organizzata da Ars Nova Palermo in collaborazione con l’associazione “Parco del Sole”.

Il prossimo appuntamento è per sabato 6 novembre alle ore 19 all’Auditorium di San Mattia ai Crociferi, in via Torremuzza 28 a Palermo, per ospitare l’Orchestra New Camerata insieme al giovanissimo Luigi Fiore, in veste di pianista e direttore d’orchestra. Saranno eseguiti il Concerto per pianoforte e orchestra in Re minore Kv 466 e la Sinfonia concertante per fiati Kv 297b di W. A. Mozart.

L’iniziativa conferma l’attenzione sia alla pratica musicale d’arte sia all’impegno sociale e si inserisce nel programma di promozione territoriale “d’autunno 2021”, curato dall’associazione “Ballarò significa Palermo” oltre a collegarsi alla raccolta fondi #Sostieni il progetto BallarArt, finalizzata a sostenere l’uso dei linguaggi espressivi nei percorsi formativi espressivo-creativi per bambini e ragazzi a Palermo.

L’ingresso prevede un biglietto per posto unico di € 8 (ridotto a € 4 per coloro che contribuiranno alla raccolta fondi #Sostieni il progetto BallarArt promossa da Ballarò significa Palermo d’intesa con Ars Nova), ed è acquistabile online all’indirizzo www.liveticket.it/arsnovapa oppure alla biglietteria prima del concerto dalle ore 18:30.

Sulla base della vigente normativa, l’accesso è consentito solo ai possessori di Green Pass.

Informazioni al sito www.arsnovapa.it e tramite la mail arsnovapa@virgilio.it.

Luigi Fiore - bio

Giovane pianista di Porto Empedocle (Ag), Luigi Fiore attualmente conduce gli studi in pianoforte con il M° Onofrio Claudio Gallina presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini di Ribera (Ag).

Ha partecipato a diversi concorsi pianistici riscuotendo sempre pregevoli risultati e ha svolto attività concertistica come solista e in formazioni da camera riscuotendo lauti consensi dal pubblico.

Più volte inserito nelle stagioni concertistiche del festival "Le Dionisiache" di Calatafimi-Segesta, del Festival Albert Schweitzer di Palermo oltre che nei cartelloni di produzione dell’ISSM A.Toscanini, ha collaborato con Associazioni internazionali come "Joy for Children", con i due concerti "Voci per la Siria - Palermo", atti alla raccolta fondi per i minori siriani e ha partecipato attivamente alla produzione di "Tosca" con gli interpreti dell'associazione "Canta" di Salisburgo.

Nel 2020 debutta presso il parco Archeologico di Selinunte con il V concerto per Pianoforte e orchestra di J. S. Bach. Lo stesso, a seguito dell’emergenza epidemiologica, viene inciso e trasmesso in diretta streaming dall’Associazione Ars Nova di Palermo per la stagione “Tempo di Musica- Sicilian Music Wave”. Sta inoltre intraprendendo gli studi di Direzione d'Orchestra.

New Camerata Orchestra - profilo

Formata da musicisti siciliani, vede a fianco professionisti esperti e giovani musicisti con l’obiettivo di favorire, attraverso la condivisione, la valorizzazione nel tempo di un prezioso patrimonio di competenze artistiche. Ha un organico che varia dall’ensemble d’archi cameristico al complesso sinfonico più ampio ed al suo attivo numerose produzioni, sia del repertorio sinfonico, sia del repertorio lirico. Ha effettuato concerti in tutta la Sicilia, collaborando con direttori e solisti italiani e stranieri, tra i quali Wiktor Bockman, Onofrio Claudio Gallina, Andrea Fossati.

Ars Nova Palermo | Mozart | musica | rassegna | Palermo |

C’ERA UNA VOLTA RIPARTE CON UN DEBUTTO NAZIONALE

STABAT MATER

A “Sicilian Music Wave” arrivano Mattaliano e Gallina. Il 27 novembre un concerto tra improvvisazioni e melodie scelte per un pubblico appassionato di viaggi sonori ideali

Torna a Palermo “Tempo di musica - Sicilian Music Wave”, la rassegna di concerti e impegno sociale

Mafia City H5: borders set by the mafia bosses that controlled the territory

AVM presenta il nuovo FRITZ!Box 6590 Cable e il FRITZ!Box per la fibra ad Anga Com 2015

"Natale sul Cassaro: da porta Nuova a porta Felice" al via il primo weekend di iniziative

L’iniziativa “Natale sul Cassaro: da porta Nuova a porta Felice” vede, per la prima volta, una comune sinergia delle associazioni di commercianti di via Vittorio Emanuele e vuole essere il punto di partenza per una fattiva collaborazione che si svilupperà nel 2022 con una serie di iniziative comuni. Le iniziative vedono il patrocinio della “Fondazione Federico II” L’iniziativa “Natale sul Cassaro: da porta Nuova a porta Felice” vede, per la prima volta, una comune sinergia delle associazioni di commercianti di via Vittorio Emanuele e vuole essere il punto di partenza per una fattiva collaborazione che si svilupperà nel 2022 con una serie di iniziative comuni. Le iniziative vedono il patrocinio della “Fondazione Federico II”.Alla conferenza stampa di m (continua)

Sabato 4 dicembre a Villa Rossi presentazione del libro “Verità Impossibili - Voci dalla magistratura siciliana sull'opera di Leonardo Sciascia”

Sabato 4 dicembre 2021, alle ore 17:00 presso il Centro Sociale Villa Rossi, piazza Rossi a Palermo, si terrà la presentazione del volume “Verità Impossibili - Voci dalla magistratura siciliana sull'opera di Leonardo Sciascia”, edito da Salvatore Sciascia Editore Sabato 4 dicembre 2021, alle ore 17:00 presso il Centro Sociale Villa Rossi, piazza Rossi a Palermo, si terrà la presentazione del volume “Verità Impossibili - Voci dalla magistratura siciliana sull'opera di Leonardo Sciascia”, edito da Salvatore Sciascia Editore. Il volume, curato dal magistrato Andrea Apollonio, conta i contributi dei magistrati Alessandro Centonze, Emanuele Crescenti, Giu (continua)

Un’immersione tra le musiche del mondo e le musiche di Giovanni Mattaliano con il brano “Nuvole” (per clarinetto e pianoforte) in prima italiana, poi ancora "Spirit" e "Luz". In programma omaggi, in forma di suite, al tango di Piazzolla con cinque brani, alle raffinatezze di Puccini e Louis Armstrong, nel dialogo confinante e consonante di luoghi e di storie musicali che ricordano tante sonorità vissute tra le memorie della sensibilità umana e artistica. Un programma per un duo speciale ed eclettico, espresso dai fiati di Giovanni Mattaliano e dal pianoforte di Claudio Onofrio Gallina, insieme in scena, tra improvvisazioni e melodie scelte nell'incontro con un pubblico appassionato di viaggi sonori ideali Appuntamento spumeggiante quello con la musica da camera previsto per sabato 27 novembre alle 19 presso la chiesa di San Giovanni Decollato, sita nell’omonima piazzetta a Palermo, per il nuovo appuntamento di “Sicilian Music Wave”, rassegna organizzata da Ars Nova Palermo in collaborazione con l’associazione “Parco del Sole”.Sul palco saliranno Giovanni Mattaliano al clarinetto accompagnato d (continua)

“Pardon, i signori gradiscono del Satie?” A “Sicilian Music Wave”, sabato 13 novembre, arriva il primo appuntamento con la musica francese

“Pardon, i signori gradiscono del Satie?” è il titolo della serata che vedrà sul palco Franco Vito Gaiezza, piano e voce narrante, la soprano Miriam Bissanti e, al flauto, Stefan Mircea Cutean. In programma musiche di Erik Satie, Jacques Offenbach e Francis Poulenc. Continua a Palermo della chiesa di San Giovanni Decollato, sita nell'omonima piazza, la rassegna “Sicilian Music Wave” organizzata da Ars Nova Palermo in collaborazione con l’associazione “Parco del Sole”.
 Il prossimo appuntamento è per sabato 13 novembre, alle ore 19, primo dei due incontri in cui si rende omaggio alla musica francese esplorando i suoi autori. “Pardon, i signori (continua)

Eliana Borsellino, sabato 23 ottobre secondo appuntamento con “Sicilian Music Wave”

L’appuntamento del 23 ottobre alle ore 19 è, sempre nella chiesa di San Giovanni Decollato a Palermo, con Eliana Borsellino, pianoforte solo, che eseguirà musiche di J.S. Bach, Franz Liszt, Maurice Ravel, Claude Debussy, Alberto Maniaci e Aram Il'ic Khachaturian. Dopo il debutto della rassegna avvenuto lo scorso 16 ottobre con il concerto tenuto da Athil Hamdan che ha eseguito musiche di Shalan Alhamwy, Nouri Elruheibany, Zaid Jabri, Bach, Brey, Rachmaninov, Succari, Buogo e Harutunian, prosegue il viaggio musicale, e non solo, proposto da Ars Nova in collaborazione con l’associazione “Parco del Sole”.L’appuntamento del 23 ottobre alle ore 19 è, sempre (continua)