Home > Libri > Il Commissario Bertone sbarca a Madrid

Il Commissario Bertone sbarca a Madrid

scritto da: Michelazanarella | segnala un abuso

Il Commissario Bertone sbarca a Madrid


Il 12 novembre 2021 alle ore 18,30 alla Biblioteca Eugenio Trías del Retiro a Madrid si terrà la Tavola rotonda "IL COMMISSARIO BERTONE SBARCA A MADRID" El Comisario Bertone llega a Madrid in occasione della pubblicazione del nuovo romanzo di Fabio Bussotti "LA RAGAZZA DI HOPPER", Mincione edizioni


L'Associazione Latium di Madrid e Mincione Edizioni invitano alla tavola rotonda “El Comisario Bertone llega a Madrid”, in occasione della pubblicazione del nuovo romanzo di Fabio Bussotti "La ragazza di Hopper" (Mincione Edizioni, pagg. 300, euro 16.90).

L’incontro, che si terrà il giorno 12 novembre alle ore 18.30 presso la Sala polivalente della Biblioteca Eugenio Trías del Retiro, (ingresso Calle Menéndez Pelayo, Metro Ibiza) sarà l’occasione per presentare il commissario Flavio Bertone, il poliziotto dell’Esquilino a Roma, personaggio ideato da Fabio Bussotti e protagonista della serie di sette romanzi polizieschi alcuni dei quali, L'invidia di Velazquez e Il Cameriere di Borges, già tradotti in spagnolo.

 Insieme all’autore Fabio Bussotti, saranno presenti l’editrice Mariangela Mincione, Fernando Val Garijo, docente di Diritto internazionale presso UNED (Universidad Nacional de Educacion a Distancia) ed Elisabetta Bagli, scrittrice e poetessa.

L’evento vede il coinvolgimento di alcune associazioni italiane operanti sul territorio spagnolo, quali Italia Altrove, Associazione Pugliesi in Spagna, Dhama, Associazione Emiliano-Romagnoli in Spagna, il Circolo Sardo Ichnusa di Madrid, nonché dei marchi editoriali Ciao Publishing Cambridge e Ciao Magazine.

 

Fabio Bussotti attore, drammaturgo, sceneggiatore e traduttore, è nato a Trevi e vive tra Roma e Madrid. Si è diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman. Ha vinto il Nastro d’Argento come Migliore attore non protagonista per il film Francesco diretto da Liliana Cavani. La ragazza di Hopper è la settima avventura del Commissario Bertone che si ritrova dentro un quadro di Hopper con la paura di non uscirne più. Le prime due, L’invidia di Velázquez e Il Cameriere di Borges sono disponibili in anche audiolibro grazie a Fabler Audio Edizioni.

 

Il romanzo

Una giovane cameriera di origine rumena viene trovata strangolata in una stanza al sesto piano di uno storico albergo di Roma. La scena del delitto somiglia in modo impressionante a un quadro di Edward Hopper – Stanza d’albergo, 1931. Il commissario Flavio Bertone, nell’affrontare l’indagine, entra coraggiosamente nel quadro di Hopper e si ritrova a fare i conti con se stesso, con la sua vita passata e con un ambiguo personaggio della sua adolescenza molisana. Al termine di questa avventura, conosceremo il nome dell'assassino della cameriera rumena, ma l'arte di Hopper, per fortuna, resterà per sempre un piacevole, irresistibile enigma.

 

“Perché non mi spari subito? Hai paura di svegliare qualcuno dell’albergo o hai semplicemente paura?”

“Non ho paura di ammazzarti. Voglio solo farlo bene.”

 

Le altre avventure del Commissario Bertone

●      Le lacrime di Borromini, Mincione Edizioni 2015

●      Al cuore di Beckett, Mincione Edizioni, 2016

●       San Francesco a Central Park, Mincione Edizioni, 2017

●       L’amico di Keats, Mincione Edizioni 2019

 

 

Mincione Edizioni – Una casa editrice europea. Lingua madre italiana e sede a Bruxelles

Nata a Roma nel 2015, diretta da Mariangela Mincione, dal 2018 Mincione edizionisi trasferisce a Bruxelles, dando vita a un ambizioso progetto editoriale e culturale, quello di una casa editrice europea che pubblica autori italiani in diverse lingue.

Emblematica di questa svolta è l’edizione in quattro lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo) del libro di Renato Serra, Esame di coscienza di un letterato, un testo che propone uno sguardo lucido e quanto mai attuale sul senso del “partecipare” e della vita stessa. Nel 2021 pubblica in francese Le anime disegnate di Luca Raffaelli e debutta al Museo del Fumetto di Bruxelles.

In direzione inversa è la collana “Dal Belgio”, dedicata alla letteratura belga contemporanea e rivolta a fare conoscere in Italia le voci di un paese plurale. (Primi titoli: Racconti trappisti di Jean Jauniaux, Lo chiamavano Tony Barber di Thilde Barboni).

Un ponte per accorciare le distanze tra le letterature europee e per valorizzare e promuovere la lingua italiana, che continua ad essere la lingua madre della casa editrice.

romanzo | Latium | presentazione | Madrid | Mincione Edizioni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tarcisio Bertone: La diplomazia pontifica in un mondo globalizzato


Cardinal Bertone: "La fede e il bene comune" al Salone del libro


Tarcisio Bertone intervista al Cittadino di Genova 2°parte


Cardinal Bertone al Salone di Torino: "La fede e il bene comune"


Cardinal Tarcisio Bertone, intervista al “Cittadino” e Teleradiopace


MUSICA LIRICA: SUONIAMO ITALIANO, I PRELUDI DEI GRANDI MAESTRI


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Versos cruzados all'Enoteca Letteraria

Versos cruzados all'Enoteca Letteraria
Venerdì 15 ottobre alle ore 18.30 all’Enoteca Letteraria in via di San Giovanni in Laterano 81, a Roma, si terrà la presentazione del libro bilingue a quattro mani di Elisabetta Bagli e Claudia Piccinno “Versos cruzados/Versi al crocevia” Editorial Dunken. Il libro contiene poesie in italiano e spagnolo con le traduzioni di Elisabetta Bagli. Versi di grande intensità c (continua)

Presentazione di "A nò, come se scrive?" a Palazzo Valentini

Presentazione di
Maurizio Marcelli e Claudio Porena sono gli autori della Grammatica Insolita del Romanesco attuale:”A nò, come se scrive?” che verrà presentata, con il Patrocinio di Roma Città Metropolitana, venerdì 8 Ottobre 2021 alle ore 18:15 a Palazzo Valentini, Aula Consiliare. Il libro, che per la sua struttura e contenuto rappresenta un vero punto fermo di riferimento per il dialetto di Roma (continua)

Maratona Social Donne: ogni giorno e per sempre, un evento online contro la violenza di genere

Maratona Social Donne: ogni giorno e per sempre, un evento online contro la violenza di genere
Una giornata di impegno comune per gli artisti per dire no alla violenza di genere In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione “Source of Emotions” del regista, attore e sceneggiatore 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬 𝐋𝐚 𝐌𝐨𝐭𝐭𝐚 e l’ “Associazione Vittime Riunite d’Italia” del Presidente 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐁𝐞𝐫 (continua)

Terminate le riprese de 'La casa del sabba', primo horror italiano dell’era Covid-19

Terminate le riprese de 'La casa del sabba', primo horror italiano dell’era Covid-19
Si sono svolte in località San Vito, Taranto, le riprese de 'La casa del sabba', lungometraggio d’esordio di Marco Cerilli, prodotto dalla LuPa Film di Luigi Pastore. Robert Santana, famoso scrittore italoamericano di romanzi dell’orrore, giunge in Puglia per trascorrere alcuni giorni in una vecchia casa abbandonata vicino al mare. Una fama sinistra aleggia su quei luoghi, a causa dei fatti inquie (continua)

Chiara Pavoni al Medit Summer Fashion

Chiara Pavoni al Medit Summer Fashion
Si sfideranno giovani stilisti nella kermesse di moda di Mesagne Il 25 luglio in piazza Orsini del Balzo a Mesagne la tredicesima edizione del Medit Summer Fashion, importante kermesse di moda che per il 2020 ha scelto come tema dominante il viaggio attraverso il cinema, la storia e la cultura. Una gara tra giovani stilisti che farà emergere il talento. L’Associazione Medit Summer Fashion si è avvalsa della collaborazione di grandi partners tra cui “Barolo (continua)