Home > Altro > Perché Scegliere le Pergole in Alluminio

Perché Scegliere le Pergole in Alluminio

scritto da: Andrea3000 | segnala un abuso

Perché Scegliere le Pergole in Alluminio


Per godere a pieno dei propri spazi aperti (giardino, terrazza, balcone o qualsiasi altro spazio esterno possediate) una delle opzioni più gettonate è l’installazione di pergole in alluminio.

COS’È UNA PERGOLA IN ALLUMINIO

Installare una pergola in alluminio significa creare una struttura, esteticamente lineare ed elegante, che adattandosi perfettamente ad ogni contesto e ad ogni condizione atmosferica ti consente di usufruire dei tuoi spazi aperti proteggendoti da vento, acqua, freddo e caldo pur permettendo l’ingresso della luce naturale.

Ovviamente la pergola in alluminio non è l’unica in circolazione, allora perché optare per questa e non per altre? Per le caratteristiche proprie dell’alluminio.

L’alluminio infatti è un materiale innanzitutto ecologico e completamente riciclabile, questo permette di rispettare il più possibile l’ambiente garantendo un basso impatto ambientale in tutte le fasi di produzione e installazione del pergolato.

In secondo luogo, l’alluminio è un materiale dotato di alta duttilità, questo permette di dare alla pergola la forma che si vuole. Questa caratteristica propria di questo materiale, consente di adattare la pergola a qualsiasi tipo di ambiente esterno, dal più tradizionale al più moderno.

Ma non è finita qui, l’alluminio a differenza dei materiali più comunemente utilizzati è estremamente resistente: questo lo rende perfetto per costruire delle strutture destinate a perdurare nel tempo e a resistere nel tempo agli agenti atmosferici; infatti:

  • Non si arrugginisce, quindi non richiede manutenzioni speciali,
  • Non richiede manutenzioni frequenti
  • Come detto pocanzi, non è soggetto agli “attacchi” atmosferici

Vogliamo però essere completi in questo articolo.

Nelle righe precedenti abbiamo detto che la pergola in alluminio non è l’unica tipologia di pergola esistente, allora quali sono le altre?

LE TIPOLOGIE DI PERGOLE PIÙ INSTALLATE

Una di queste è sicuramente quella in alluminio di cui abbiamo già parlato nei periodi precedenti esemplificando quelle che sono le caratteristiche principali.

L’altra tipologia di pergolato maggiormente installato è la pergola in legno!

Fatta di un materiale completamente opposto e con caratteristiche completamente differenti, le pergole in legno verona sono una soluzione per i propri spazi esterni forse un po’ più tradizionale in grado di trasmettere quasi una maggiore sensazione di calore e di famiglia, di fatto il legno è un materiale che ha la capacità di far sentire tutti un po’ più a casa loro e questo è sicuramente un bel vantaggio.

Ma rovesciando la medaglia il legno è sicuramente un materiale che ha bisogno di continue manutenzioni, sono necessari interventi di protezione superficiale contro l’azione degli agenti atmosferici e trattamenti di verniciatura per mantenere il legno esteticamente bello da vedere.

Insomma il legno sarà sicuramente un materiale pregiato che offre un impatto estetica sicuramente di classe, ma pur avendo questo fascino della tradizione dalla sua parte, bisogna tenere presente che saranno necessari lavori di manutenzione frequenti e regolari.

 

Per concludere le pergole permettono di trasformare gli spazi esterni alla casa un luogo in cui trascorrere i momenti liberi della giornata in famiglia o con amici, ora sta a voi scegliere che tipo di pergola installare.

pergole in alluminio | pergole in legno verona |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Perché scegliere delle pergole bioclimatiche?


Come riconoscere i migliori infissi in alluminio


Riciclo alluminio, l'Italia e' terza al mondo


Radiatori in alluminio vediamo i pro e i contro di questi apparecchi


50 anni d’esperienza nella pressofusione di leghe leggere d’alluminio: scopri fonderia Milpres!


Come Scegliere La Migliore Penna In Alluminio Sul Mercato


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Le chiusure laterali in Pvc

Le chiusure laterali in Pvc
Quando si ha la fortuna di disporre di una casa con annesso un ampio giardino si è soliti cercare di apportare tutte quelle migliorie che consentono al suo proprietario di goderne a pieno durante tutto l’anno, includendo anche i mesi più freddi. Questo accade perché è molto triste dover rinunciare al proprio spazio aperto da settembre a marzo. La soluzione maggiormente impiegata per raggiun (continua)

Le applicazioni della Lamiera da Coils

Le applicazioni della Lamiera da Coils
Il mondo delle aziende metallurgiche, ossia quelle aziende che lavorano a stretto contatto con i prodotti siderurgici, è un mondo a volte insidioso da comprendere, fatto di metalli, lavorazioni stranissime e di applicazioni dei materiali che solo gli addetti riescono a capire completamente. Per questo vogliamo tentare di spiegare, in maniera molto semplice, alcune nozioni, svelare alcune appl (continua)

Che lavorazione è lo STAMPAGGIO LAMIERA

Che lavorazione è lo STAMPAGGIO LAMIERA
Nello svolgimento delle nostre normali attività entriamo in contatto con tantissimi con tantissimi oggetti prodotti grazie all’utilizzo del metallo. Esatto, il metallo! Quest’ultimo infatti, ad oggi, è uno dei materiali maggiormente utilizzati per la produzione di beni destinati a perdurare nel tempo, questo in funzione del fatto che questo materiale è dotato di un’elevata robustezza e resist (continua)

Medicina Estetica: Chi può praticarla

Medicina Estetica: Chi può praticarla
I trattamenti legati al mondo della medicina estetica sono diventati, negli anni, delle pratiche “comuni” in grado di aiutare le persone a migliorare una loro condizione di disagio. Questo però ha comportato l’innescarsi di un pensiero sbagliato, ossia la convinzione che praticare tali procedure sia qualcosa di molto facile visto che basta una siringa. Cosa c’è alla base di questa affermazi (continua)

Perché Costruire Case in Ferro

Perché Costruire Case in Ferro
Quando si pensa al proprio futuro ci si immagina spesso in una bella casa, creata su misura in base alle proprie necessità e ai propri gusti. Per poter creare questo spazio personae in cui rifugiarsi a fine giornata, si pensa alla calce, al cemento, ai mattoni: tutti metodi tradizionali nella costruzione di unità abitative. E se vi dicessimo che esistono altri modi per costruire le cas (continua)