Home > Pubblica amministrazione > -Qualiano: Amministrazione Comunale e Pro Loco, Autorità Civili, Militari e Religiose, e AISA Centenario Milite Ignoto. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

Qualiano Amministrazione Comunale e Pro Loco, Autorità Civili, Militari e Religiose, Fanfara Carabinieri e AISA nel Centenario del Milite Ignoto. (Scritto da Antonio Castaldo)

L’Amministrazione Comunale di Qualiano, guidata dal Sindaco, Dott. Raffaele de Leonardis, A con la collaborazione della Pro Loco, presieduta da Davide Morgera, nella domenica del trascorso 7 novembre ha celebrato il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, commemorando i Caduti in Guerra, i Militari periti nelle Missioni di Pace, le Vittime Civili della Seconda Guerra Mondiale ed il Centenario del “Milite Ignoto”, Medaglia d’Oro al Valor Militare, al quale il Consiglio Comunale di Qualiano, con deliberazione n. 12 del 5 maggio 2021, ha conferito la Cittadinanza Onoraria.

Il corteo cittadino si è mosso dall’area antistante la Casa Comunale insieme alla Fanfara dei Carabinieri del 10° Reggimento Campania, diretta dal Luogotenente, Luca Berardo, che in Piazza D’Annunzio ha offerto una coinvolgente esibizione musicale e poi suonato l’Inno Nazionale per successiva Deposizione delle tre Carone di Alloro, ai Caduti in Guerra, alle Militari periti nelle Missioni di Pace e alle Vittime Civili della Seconda Guerra Mondiale. La Santa Messa è stata celebrata da Mons. Lello Marino. Il discorso ufficiale del Sindaco, Dott. Raffaele de Leonardis, dal palco in Tricolore in Piazza D’Annunzio è stato integralmente ripreso dal sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, di IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, e postato, con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco, sul web all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=B38E6ePYAUo.

Insieme al Sindaco de Leonardis vi erano il Presidente del Consiglio Comunale, Onofaro Salvatore; l’Assessore agli Eventi, Bonaventura Cerqua; l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Rosalba Fele; il Consigliere Comunale, Antonio Cacciapuoti. La Polizia Municipale di Qualiano era coordinata dal Sovrintendente, Luigi Di Domenico.

Oltre che con la Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania l’Arma era presente con il Colonnello Luigi Cortellessa, che guida il Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimantare in Italia; il Capitano Andrea Coratza della Compagnia di Giugliano; il Comandante della Caserma di Qualiano, Mar. Manuel Giusa, con il suo Vice, Diego Bennici. Vi erano inoltre i rappresentanti dell’Associazione Carabinieri in Congedo con Massimo Mauriello e quelli dell’Associazione Nazionale Carabinieri con l’Ispettore Regionale per la Campania, Generale di Corpo d’Armata, Domenico Cagnazzo. Il Commissariato di Giugliano in Campania era rappresentato dal Sovrintendente della Digos, Mario Meles. Il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Onofaro ed il Presidente della Pro Loco di Qualiano Davide Morgera, insieme hanno eseguito lo scoprimento del cippo commemorativo recante questo pensiero: “Uniti in Vita, tra sofferenze e gesta eroiche, onorando famiglie e Patria riposano assieme, in un Unico Altare, in Eterna e Doverosa Memoria. 1921- Ignoto Militi – 2021. La comunità qualianese pose 4.11.2021”.

Presenti ed operative vie erano le Associazioni Ambientali dell’U.N.A.T.A. e dell’A.I.S.A, quest’ultima con il Presidente Nazionale, Cav. Giovanni Cimmino, con il consigliere nazionale, Francesco Masi, il sociologo e giornalista, Antonio Castaldo; gli operatori di Giugliano, con il Presidente Roberto Cacciapuoti ed il vice, Antonio Russo; da Casandrino il Presidente Carlo Pezzella; delegazione di San Tammaro con Presidente AISA Teresa Forgillo la stessa che è anche Assessore alle Politiche Sociali, con l’operatore Mario Palla; la delegazione AISA Lazio, con il Presidente, Porrello Andrea, il suo vice Davide Sociali ed il Consigliere, Fabio Sceusa. Il reporter fotografico ed operatore video con drone, Berto Fiorillo, ha ripreso gran parte dell’evento compreso il momento della consegna della “Targa di Riconoscimento al Colonnello Luigi Cortellessa” da parte del Presidente Associazioni Italiana Sicurezza Ambientale, Giovanni Cimmino e del pensiero espresso dal Colonnello Luigi Cortellessa come nelle immagini postate sulla pagina FB https://www.facebook.com/100064703837150/videos/276730367565908 .

La Pro Loco era presente con i propri soci guidati dal Presidente Morgera, mentre fra i tanti cittadini qualianesi presenti in Piazza D’Annunzio vi era anche il sensibile autodidatta Antonio Cipolletta, “Poeta Muratore” il quale ha donato al cronista Antonio Castaldo una sua ode intitolata “Nei Secoli Fedeli” dedicata conclusivamente agli “Uomini d’aiuto e di coraggio, di fedeltà allo Stato e alla Costituzione Italiana. Questi uomini si chiamano Carabinieri, nei secoli sempre fedeli”.

Una volta conclusa la celebrazione ufficiale, sull’amichevole commiato di fine giornata è sopraggiunto il Dott. Vincenzo Cerciello, Fisico Medico della Fondazione “Pascale” di Napoli e rappresentante LILT della zona vesuviana, per scambiare un cordiale saluto con il Presidente AISA Giovanni Cimmino, il Sindaco Raffaele de Leonardis ed il Colonnello dei Carabinieri Luigi Cortellessa nella prospettiva di prossime condivise iniziative.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

Caivano NA Celebrazione Giornata Unità Nazionale e Forze Armate Centenario Milite Ignoto - 7 11 2021 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali- Brusciano NA IT EU-Antonio Castaldo |

IL NATALE DEI CINQUE SENSI: UN FINE SETTIMANA DI DEGUSTAZIONI A CANTINA TRAMIN

HOSThinking - 10 Designer per 100 Prodotti

FIDCA Udine :Ricordo del MILITE IGNOTO

4 – 11 FEBBRAIO: LIVIGNO SI TINGE DI ROSA

Corleone, conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°09/2021

-Somma Vesuviana: Celebrata Messa per la Virgo Fidelis (Scritto da Antonio Castaldo)

Somma Vesuviana, celebrata Messa per la Virgo Fidelis (Scritto da Antonio Castaldo)A Somma Vesuviana, sabato 20 novembre 2021, celebrata la Messa per la Beata Vergine “Maria Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei Carabinieri, ed in Memoria del Colonnello Mario Leacche; del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e del Vice Brigadiere Mario Cerciello Rega di cui erano presenti la madre, Luisa Napoli (continua)

-Mariglianella: Due simboli civici illuminati di rosso contro la violenza sulle donne. Il pensiero del Sindaco Arcangelo Russo.

Mariglianella: Due simboli civici illuminati di rosso contro la violenza sulle donne. Il pensiero del Sindaco Arcangelo Russo. Oggi, 25 novembre 2021, anche Mariglianella, con l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo, ha riconfermato l’impegno nella Giornata Internazionale di promozione delle azioni per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tale ricor (continua)

-Qualiano: AISA Alta Formazione con il Col. Luigi Cortellessa. (Scritto da Antonio Castaldo)

Qualiano: AISA Alta Formazione con il Col. Luigi Cortellessa. (Scritto da Antonio Castaldo) A Qualiano, Città Metropolitana di Napoli, la Presidenza Nazionale dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, retta dal Cav. Giovanni Cimmino ha promosso ed organizzato un Corso di Alta Formazione per il Settore Agroalimentare e Ambientale, tenuto dall’esimio docente, Col. Luigi Cortellessa, (continua)

-Mariglianella Il Sindaco Arcangelo Russo all’I.C.S. Carducci per i Diritti dei bambini e degli adolescenti e la Festa dell’albero.

Mariglianella Il Sindaco Arcangelo Russo all’I.C.S. Carducci per i Diritti dei bambini e degli adolescenti e la Festa dell’albero. Il 20 novembre ricorreva la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La Convenzione che contempla i bambini e le bambine come soggetti di diritto veniva sottoscritta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ONU il 20 novembre 19 (continua)

-Mariglianella Nuovi servizi alla Cittadinanza con i Certificati anagrafici on line tramite anagrafenazionale.interno.it.

Mariglianella Nuovi servizi alla Cittadinanza con i Certificati anagrafici on line tramite anagrafenazionale.interno.it.    Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, ha annunciato via social che da lunedì 15 novembre 2021 anche i cittadini di Mariglianella, possono accedere, attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)  o CIE (Carta d’Identità Elettronic (continua)