Home > Economia e Finanza > Terna4Green: l’azienda guidata da Stefano Donnarumma lancia la piattaforma che misura il risparmio di CO2

Terna4Green: l’azienda guidata da Stefano Donnarumma lancia la piattaforma che misura il risparmio di CO2

scritto da: Pressreleaself | segnala un abuso


Prosegue l'impegno di Terna verso gli obiettivi di decarbonizzazione: la società guidata da Stefano Donnarumma ha inaugurato Terna4Green, piattaforma in grado di calcolare le emissioni e il risparmio di anidride carbonica legate alla produzione di energia elettrica.

Stefano donnarumma

Stefano Donnarumma: trasparenza e sostenibilità, i dettagli della nuova piattaforma di Terna

Realizzata con l'obiettivo di monitorare l'andamento del processo italiano di decarbonizzazione, Terna4Green è una dashboard che, attraverso una mappa virtuale, mostra in tempo reale non solo la CO2 prodotta dalla rete elettrica, ma anche quella risparmiata tramite l'utilizzo delle rinnovabili. La nuova piattaforma del Gruppo guidato da Stefano Donnarumma è stata presentata lo scorso 27 ottobre a Rimini durante gli Stati Generali della Green Economy 2021. Ad annunciarla la Presidente Valentina Bosetti, che ha preso parte al panel "La decarbonizzazione nel settore energetico". Terna4Green è uno strumento che consente di rappresentare graficamente la decarbonizzazione collegata alla produzione di energia elettrica. Due le sezioni della piattaforma digitale. La prima, 'Risparmio CO2', tramite la quale è possibile conoscere le tonnellate di anidride carbonica risparmiate su tutto il territorio italiano grazie a fonti rinnovabili come idrico, eolico e fotovoltaico. Nella sezione 'Emissioni CO2' vengono invece visualizzate le emissioni in atmosfera dovute alla produzione elettrica nazionale da combustibili. Dati in tempo reale e con la possibilità di confrontarne le performance nel tempo. Grazie al progetto messo in campo dal Gruppo guidato da Stefano Donnarumma sarà dunque possibile verificare i progressi del Paese verso la transizione.

Stefano Donnarumma: Terna, rete elettrica fattore abilitante per raggiungere target su decarbonizzazione

Il lancio di Terna4Green avviene in un momento storico per la lotta al cambiamento climatico. Tra il G20 di Roma e la COP26 di Glasgow, il tema oggi è più che mai al centro del dibattito internazionale. La nuova piattaforma rappresenta un ulteriore step dell'impegno perseguito dalla società guidata da Stefano Donnarumma nel processo di sviluppo sostenibile del Paese. Da sempre Terna si pone infatti come abilitatore e regista della transizione del mercato dell'elettricità verso fonti rinnovabili. Un ruolo ribadito con forza anche in occasione dell'evento di Rimini: "In un sistema elettrico sempre più complesso e articolato - ha dichiarato la Presidente Bosetti - con centinaia di migliaia di punti di produzione diffusi sul territorio e soprattutto non programmabili, è necessario investire sulle reti elettriche. Terna lo sta già facendo, e il suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica consentirà di trasportare le rinnovabili, generate prevalentemente al sud, verso i centri di maggior consumo nel nord del Paese". A supporto della transizione green, il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma ha già messo in campo, tra Piano industriale e Piano di sviluppo, investimenti per un totale di circa 24 miliardi. Risorse che verranno dedicate alla modernizzazione della rete elettrica e alla realizzazione di nuovi collegamenti e infrastrutture.


Fonte notizia: https://www.ilmessaggero.it/economia/moltoeconomia/cop_26_glasgow_terna_stefanno_donnarumma_energia_rinnovabili-6296947.html


Stefano Donnarumma | Terna |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Stefano Donnarumma: Terna confermata nel Dow Jones Sustainability World Index


Demolizione tralicci in Valdarno: il progetto di Terna, Gruppo guidato da Stefano Donnarumma


A Milano la tre giorni su sostenibilità e digitale: l’intervento di Stefano Donnarumma (Terna)


GO15, dal 1° gennaio è iniziato l’anno della Presidenza di Stefano Donnarumma


Energia, l’AD di Terna Stefano Donnarumma alla guida di GO15


Corridoio energetico Africa - Europa: il ruolo dell’Italia nelle parole di Stefano Donnarumma


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

GO15, dal 1° gennaio è iniziato l’anno della Presidenza di Stefano Donnarumma

GO15 raggruppa i maggiori gestori dei sistemi di trasmissione energetica: Stefano Donnarumma è stato nominato Presidente lo scorso novembre ed è ufficialmente in carica da inizio anno.GO15, obiettivi e priorità della nuova era targata Stefano DonnarummaTransizione energetica, cambiamento climatico, rinnovabili: il nuovo incarico di Stefano Donnarumma in qualità di Presidente di GO15 inizia in un m (continua)

Energia, l’AD di Terna Stefano Donnarumma alla guida di GO15

Stefano Donnarumma dal 1° gennaio è Presidente di GO15: uno dei primi obiettivi del suo mandato il potenziamento delle reti contro gli effetti del cambiamento climatico.Stefano Donnarumma: "Il cambiamento climatico mette a dura prova le infrastrutture, agire subito"L'AD e DG di Terna Stefano Donnarumma dallo scorso 1° gennaio è ufficialmente il nuovo Presidente di GO15: l'associazione, nata nel 20 (continua)

Stefano Donnarumma (Terna) al vertice dell’associazione mondiale GO15

GO15 è l'associazione che raggruppa nel mondo i principali gestori di infrastrutture per la trasmissione dell'elettricità. A guidarla nel 2022 sarà Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, nominato recentemente come Presidente.Stefano Donnarumma: integrazione delle grandi reti elettriche internazionali, i progetti in GO15Sarà Stefano Donnarumma a guidare GO15 per (continua)

Stefano Donnarumma (Terna): “Infrastrutture di rete centrali nel processo di transizione”

L'AD e DG di Terna Stefano Donnarumma è stato intervistato dal "Corriere della Sera" in merito alla recente nomina come Presidente di GO15: "Eventi climatici, decarbonizzazione e transizione green rendono indispensabile investire su stabilità e sicurezza delle reti".Stefano Donnarumma: necessario che le reti siano pronte a gestire eventi non più "eccezionali"Non molti sono a conoscenza del fatto c (continua)

Stefano Donnarumma: Terna confermata nel Dow Jones Sustainability World Index

Terna tra le "sole 7 utility elettriche quotate al mondo presenti nel prestigioso indice finanziario che seleziona l'eccellenza nel campo della sostenibilità": così il Gruppo guidato dall'AD e DG Stefano Donnarumma sul recente riconoscimento conseguito.Stefano Donnarumma: Terna nel Dow Jones Sustainability World IndexTerna si riafferma tra i leader globali in materia di sostenibilità. Per il 13° a (continua)