Home > Musica > “CINQUE”, NUOVO EP DI CHECKMAZE

“CINQUE”, NUOVO EP DI CHECKMAZE

scritto da: Felice Monda | segnala un abuso

“CINQUE”, NUOVO EP DI CHECKMAZE


CHECKMAZE – “CINQUE”, IL NUOVO EP È UN TRIBUTO AL LATO DI LUCIO BATTISTI MENO CONOSCIUTO E TROPPO SPESSO SOTTOVALUTATO

Esce “Cinque” nuovo ep di CHECKMAZE. Il lavoro consiste in un tributo al Lucio Battisti meno conosciuto e nasce proprio dall’esigenza di dare risonanza ad un periodo che lo rende ancora di più un Artista Rivoluzionario. Il binomio Battisti/Pannella mira ad un’istantaneità meno emotiva e più cerebrale rispetto a quella vista prima con Mogol, con un risultato squisitamente evocativo.

La scelta dei brani è avvenuta in sinergia tra lo stesso CHECKMAZE e il suo direttore artistico Marco Biondi, accomunati dalla passione per il Battisti più sperimentale. L’esecuzione metrico-melodica dei brani è inalterata, per sottolineare la stima nei confronti dell’autore, così come i testi non hanno ricevuto modifiche per confermare il potere linguistico delle tracce originali.

1.    Cosa Succederà Alla Ragazza:
“Un testo audace, il dubbio di cosa sarà successo a questa ragazza: una violenza? Un atto del tutto volontario? Di certo è un brano angoscioso, quasi un thriller mozzafiato dall’inizio alla fine. E il tono a volte scanzonato no fa che alimentare questa ansia. Ho cercato di far crescere questa ansia nella mia interpretazione usando un arrangiamento quasi paranoico.”

2.    La Sposa Occidentale:
“È l’antitesi di Cosa Succederà Alla Ragazza, le facce di una stessa medaglia. L’amato fa di tutto per compiacere all’amata, mi colpisce questa duplicità  Panelliana che si inserisce bene nella duplicità  del rapporto amoroso. Nella mia interpretazione lo spettro sonoro si apre cercando di avvolgere l’ascoltatore proprio come farebbe l’amato della canzone.”

3.    Per Altri Motivi:
“Basta il verso “ah, come sono vivace come uno che tace” ad assegnare a questo brano quel tono di noncuranza verso il mondo esterno, di rilassatezza, un mondo che ti verrebbe voglia di mangiare. Anche qui la mia interpretazione tende ad una frenesia gioiosa, per quanto quelle 5 note di pianoforte ricorrenti ti fanno rimanere sempre con i piedi per terra.”

4.    Equivoci Amici:
“Melodicamente un classico brano Battistiano, contornato da scherzi linguistici su nomi, cose, persone. Spensierato anche questo, uno scioglilingua divertente.”

5.    Le Cose Che Pensano:
“Una poesia musicale e lirica. La futilità del concreto, o forse la futilità dell’uomo rispetto alle cose. La mia reinterpretazione è più cupa rispetto all’originale, più minimalista. Ma come si può reinterpretare qualcosa che è già un capolavoro?”

Il classe 1975 CHECKMAZE inizia la professione da DJ a 14 anni, lavorando in alcuni club sul suolo romano. A 21 anni inizia a lavorare come fonico e speaker in alcune radio locali romane, impegnandosi anche come musicista in alcune band: passa dalla batteria alla chitarra, per poi approdare al basso.
Contemporaneamente inizia a lavorare come produttore musicale e scrive canzoni in stampo new wave anni ’80 prendendo come riferimento band del calibro dei Duran Duran e Frankie Goes To Hollywood, passando per le sperimentazioni degli Art Of Noise. Nel 2020 entra in contatto con la Sorry Mom management e l’etichetta Be Next Music con i quali pubblica due singoli “Can I Put It” e “Time“, più il remix di “Time” e il remix di “WWYH” del gruppo Raystars. Il sodalizio con Sorry Mom e Be Next Music continua anche nel 2021 con l’uscita dell’EP “Cinque” dove vengono riproposti e reinterpretati cinque brani del periodo panelliano di Lucio Battisti.

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/6dhyi8SG3dcPSafEt4Oupb



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Warsteiner Berlin Calling: scelta la capitale tedesca come protagonista


Le Cinque Anime della Scultura | Roberto Piaia in mostra a Como


Regione Lazio, quando per alcuni le elezioni sono un optional


NUOVO CD PER BRERA'S KEY, IL SECONDO DEL 2021


Cinque Per Mille, Ecco Cos'è E Com'è Nato


Ad Interno 4 "Io sono", il percorso poetico ideato da Tullia Ranieri e Terry Olivi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

I MATTATOIO N5 TORNANO COL SECONDO ALBUM “NON DEVI USARE GLI OCCHI”

I MATTATOIO N5 TORNANO COL SECONDO ALBUM “NON DEVI USARE GLI OCCHI”
I Mattatoio N5 tornano col secondo album “Non Devi Usare Gli Occhi”, confermando nuovamente la forza di una vena compositiva mai banale.Il nuovo lavoro in studio del trio nasce dalla profonda necessità di guardarsi dentro, con l’obiettivo di evolversi prima di cominciare a scrutare il mondo esterno e subirne le influenze. Ogni canzone è espressa nella propria singolarità, come fosse una (continua)

“DONBASS” È IL NUOVO SINGOLO DELL’ARTISTA CLAUDIO SORCELLETTI

“DONBASS” È IL NUOVO SINGOLO DELL’ARTISTA CLAUDIO SORCELLETTI
“DonBass” è il nuovo singolo dell’artista Claudio Sorcelletti. La composizione, completamente strumentale, nasce dall’esigenza di sensibilizzare riguardo ciò che accadde durante il conflitto nell’est dell’Ucraina iniziato nel marzo 2014 e che continua a mietere vittime. Si contano oltre 12.000 morti, per lo più civili, in tutta l’area delle due regioni separatiste di Lugansk e Donetsk.Concepi (continua)

“THE LIFE & DEATH OF JOHN DOE” IL SECONDO ALBUM DELLA BAND INDIE-ROCK MILANESE THE GHIBERTINS

“THE LIFE & DEATH OF JOHN DOE” IL SECONDO ALBUM DELLA BAND INDIE-ROCK MILANESE THE GHIBERTINS
Si intitola “The Life & Death of John Doe” il secondo album della band indie-rock milanese The Ghibertins, in uscita per Sorry Mom.Registrato e prodotto presso il Blap Studio di Milano da Ivan Antonio Rossi, “The Life & Death of John Doe” è un ambizioso concept album che racconta la vita di un uomo comune, come una raccolta di polaroid che immortalano l’intera esistenza di u (continua)

RINO CASTEL PUBBLICA IL DISCO “MAYDAY”

RINO CASTEL PUBBLICA IL DISCO “MAYDAY”
RINO CASTEL – “MAYDAY”, IL NUOVO ALBUM DESCRIVE EMOZIONI E VICENDE RECENTI VISSUTE DALL’ARTISTARino Castel pubblica il disco “Mayday”, accompagnato dal singolo con video di “Parata Black”. L’album racconta dei vari problemi che l’artista ha avuto nel corso dell’ultimo anno, periodo nel quale, dopo aver traslocato per motivi di studio a Padova, ha vissuto l’intero inverno in solitudine. O (continua)

“PANCAKE”, IL NUOVO SINGOLO DEL CANTAUTORE TREVIGIANO FRANCESCO DAL POZ

“PANCAKE”, IL NUOVO SINGOLO DEL CANTAUTORE TREVIGIANO FRANCESCO DAL POZ
Fuori “Pancake”, il nuovo singolo del cantautore trevigiano Francesco Dal Pozestratto dall’album di debutto “Zero” (Sorry Mom! / Be NEXT Music). Brano scritto a quattro mani con Roberto Visentin, “Pancake” è una canzone nata durante un viaggio in aereo, in un raro momento di pausa. Spesso ci si sente in un vortice di impegni, appuntamenti, scadenze che tolgono il respiro e fann (continua)