Home > Musica > ORGANIC – “THE LACKING ANIMAL”, IL NUOVO ALBUM

ORGANIC – “THE LACKING ANIMAL”, IL NUOVO ALBUM

scritto da: Felice Monda | segnala un abuso

ORGANIC – “THE LACKING ANIMAL”, IL NUOVO ALBUM


ORGANIC – “THE LACKING ANIMAL”, IL NUOVO ALBUM È UN VIAGGIO SONORO NATO DA UN CONCETTO FILOSOFICO

Disponibile su tutte le piattaforme di streaming “The Lacking Animal”, il nuovo album degli Organic.

Questo lavoro, che prende la forma di un visual album nel suo formato video digitale e come visual concert nella proposta performativa live, è incentrato sul concetto di “animale carente” così come proposto dal filosofo e antropologo Arnold Gehlen.

Partendo da qui, il primo brano rievoca un rito sciamanico, in omaggio all’opera di Alan Moore. Di seguito viene descritto il martirio di una coppia lesbica nel tardo Settecento, passando poi all’esplorazione delle conseguenze di un amore ormai finito.

La lotta dell’uomo per la sopravvivenza è al centro della title-track, con la traccia successiva a raccontare la traversata di un cavaliere post-umano, fuggito da una megalopoli in rovina, il quale scoprirà una nuova isola, protetta da un banco di nebbia imperscrutabile.

Il viaggio musicale si chiude con una riflessione sulla condizione dell’artista contemporaneo, rinchiuso in una gabbia che lo isola dal mondo circostante, che finirà per irrompere, ma inesorabilmente tardi: la band, infatti, si è liquefatta nell’attesa che il suo messaggio potesse arrivare all’umanità.

Organic è un progetto di matrice rock continuamente votato alla sperimentazione musicale (con contaminazione di elementi e suoni classici, elettronici, etnici, sacri) e nell’esplorazione di diversi campi artistici – colonne sonore per danza, cinema, teatro e installazioni multimediali. Nel 2014 realizzano la colonna sonora per lo spot ufficiale del Parco Nazionale dell’Alta Murgia (in onda in tutti i maggiori aeroporti italiani) e, due anni dopo, quella per il cortometraggio di viaggio “Vie di Pietra. Un itinerario nei secoli” per L’Assessorato al Turismo della Regione Puglia (in onda su National Geographic Italia e Sky Arte).

Tra il 2017 e il 2018 il brano originale per il cortometraggio musicale “Dove Sei?” (finalista al Cortinametraggio 2018 e al Brooklyn Film Festival 2018).

Nel 2019 proseguono col lavoro sulle colonne sonore e installazioni audio-visive del Pervasive Live Show per Macnil Gruppo Zucchetti. Lo stesso anno vede la pubblicazione dell’album “Formosus”, vincitore del Bando Puglia Sounds Record.

Nel 2020 viene pubblicato il film “Formosus – The Journey to Salvation”, con regia di Massimiliano Cosi, distribuito su CHILI Italia e Amazon Prime Video. Nel novembre 2021 pubblicano l’album “The Lacking Animal”.

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/71iG3YM4M859rHvHeX04cy



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


NUOVO CD PER BRERA'S KEY, IL SECONDO DEL 2021


Kånken Essentials: la nuova collezione di accessori dedicata ai 40 anni del celebre zaino Fjällräven


Curare il corpo con la natura di Dr. Organic


Animal Fragrance: i nuovi docciaschiuma in esclusiva solo da Pinalli


Incredibile promo solo da Pinalli: fino al 30 settembre con l’acquisto di un bagnoschiuma Animal Fragrance, subito in regalo un bagnoschiuma nella fragranza Wild Savannah!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

I MATTATOIO N5 TORNANO COL SECONDO ALBUM “NON DEVI USARE GLI OCCHI”

I MATTATOIO N5 TORNANO COL SECONDO ALBUM “NON DEVI USARE GLI OCCHI”
I Mattatoio N5 tornano col secondo album “Non Devi Usare Gli Occhi”, confermando nuovamente la forza di una vena compositiva mai banale.Il nuovo lavoro in studio del trio nasce dalla profonda necessità di guardarsi dentro, con l’obiettivo di evolversi prima di cominciare a scrutare il mondo esterno e subirne le influenze. Ogni canzone è espressa nella propria singolarità, come fosse una (continua)

“DONBASS” È IL NUOVO SINGOLO DELL’ARTISTA CLAUDIO SORCELLETTI

“DONBASS” È IL NUOVO SINGOLO DELL’ARTISTA CLAUDIO SORCELLETTI
“DonBass” è il nuovo singolo dell’artista Claudio Sorcelletti. La composizione, completamente strumentale, nasce dall’esigenza di sensibilizzare riguardo ciò che accadde durante il conflitto nell’est dell’Ucraina iniziato nel marzo 2014 e che continua a mietere vittime. Si contano oltre 12.000 morti, per lo più civili, in tutta l’area delle due regioni separatiste di Lugansk e Donetsk.Concepi (continua)

“THE LIFE & DEATH OF JOHN DOE” IL SECONDO ALBUM DELLA BAND INDIE-ROCK MILANESE THE GHIBERTINS

“THE LIFE & DEATH OF JOHN DOE” IL SECONDO ALBUM DELLA BAND INDIE-ROCK MILANESE THE GHIBERTINS
Si intitola “The Life & Death of John Doe” il secondo album della band indie-rock milanese The Ghibertins, in uscita per Sorry Mom.Registrato e prodotto presso il Blap Studio di Milano da Ivan Antonio Rossi, “The Life & Death of John Doe” è un ambizioso concept album che racconta la vita di un uomo comune, come una raccolta di polaroid che immortalano l’intera esistenza di u (continua)

RINO CASTEL PUBBLICA IL DISCO “MAYDAY”

RINO CASTEL PUBBLICA IL DISCO “MAYDAY”
RINO CASTEL – “MAYDAY”, IL NUOVO ALBUM DESCRIVE EMOZIONI E VICENDE RECENTI VISSUTE DALL’ARTISTARino Castel pubblica il disco “Mayday”, accompagnato dal singolo con video di “Parata Black”. L’album racconta dei vari problemi che l’artista ha avuto nel corso dell’ultimo anno, periodo nel quale, dopo aver traslocato per motivi di studio a Padova, ha vissuto l’intero inverno in solitudine. O (continua)

“PANCAKE”, IL NUOVO SINGOLO DEL CANTAUTORE TREVIGIANO FRANCESCO DAL POZ

“PANCAKE”, IL NUOVO SINGOLO DEL CANTAUTORE TREVIGIANO FRANCESCO DAL POZ
Fuori “Pancake”, il nuovo singolo del cantautore trevigiano Francesco Dal Pozestratto dall’album di debutto “Zero” (Sorry Mom! / Be NEXT Music). Brano scritto a quattro mani con Roberto Visentin, “Pancake” è una canzone nata durante un viaggio in aereo, in un raro momento di pausa. Spesso ci si sente in un vortice di impegni, appuntamenti, scadenze che tolgono il respiro e fann (continua)