Home > Libri > Un weekend di eventi a Vicenza contro la violenza sulle donne

Un weekend di eventi a Vicenza contro la violenza sulle donne

scritto da: Natiperscrivere | segnala un abuso

Un weekend di eventi a Vicenza contro la violenza sulle donne

L'associazione Nati per scrivere organizza un weekend di eventi a Vicenza contro la violenza sulle donne


GIORNATA 25 NOVEMBRE: IN VENETO MINI TOUR DI ‘UN GIOCO CHE NON SONO IO’

DAL 19 AL 21 NOVEMBRE UN WEEKEND CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, CON POESIE DI ELISA CORDOVANI, ILLUSTRAZIONI DELLA VICENTINA ALICE WALCZER BALDINAZZO E MUSICA

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, “Un gioco che non sono io”, la silloge poetica della scrittrice Elisa Cordovani, illustrata dall’artista vicentina Alice Walczer Baldinazzo per NPS Edizioni – che è diventata anche un progetto culturale e connubio artistico intenso per sensibilizzare al tema – viene presentata per la prima volta in Veneto.

Tre gli appuntamenti per assistere alla presentazione del libro e alla mostra delle illustrazioni a tema, accompagnate dalle performance musicali di giovani artisti. Si comincia venerdì 19 novembre alle ore 21.00 al Liberamente Bar di Camisano Vicentino (Via Roma Santa Maria, 5) dove in dialogo con l’artista Alice Walczer Baldinazzo ci sarà la curatrice del progetto, la giornalista Romina Lombardi; la serata sarà accompagnata da intermezzi musicali di Anna Gallo.

Sabato 20 novembre alle 17.00 il progetto è ospitato nella prestigiosa sede del Museo del Termalismo antico e del territorio di Montegrotto Terme (via Enrico Fermi, 1). Gran finale poi, domenica 21 novembre a Vicenza, alle 17.00, presso la sede di Presenza Donna (in Contrà S. Francesco Vecchio 20). Qui, all'inaugurazione della mostra interverrà l’autrice Elisa Cordovani in un dialogo condotto da Carlo Trentin con l'accompagnamento musicale di Thomas Sturaro. La mostra sarà visitabile dal 21 al 28 novembre, con i seguenti orari: tutti i giorni 10-12; il 23, 24 e 27 novembre: 10-12 e 17-19; il 28 novembre: 10-12 e 15-18.

Gli eventi sono a ingresso libero ed è richiesto il Green pass. Per l'inaugurazione della mostra è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail a info@presdonna.it o un messaggio Whatsapp al 371/4993198.

 “Un gioco che non sono io” è una raccolta di poesie contro la violenza sulle donne. Una presa di posizione, per ricordarci di quanto siamo fragili, vittime o carnefici dei nostri chiaroscuri e di quelli degli altri. Un invito a comprendere di quale “gioco”, psicologico e fisico, siamo succubi. E a tirarcene fuori. A dire NO, scegliendo l’amore per se stessi e per gli altri. 

«Le poesie di Elisa Cordovani sono straordinariamente potenti perché non cercano né pietà, né compassione, e, azzarderei, nemmeno comprensione» dichiara Romina Lombardi, giornalista e curatrice del volume. «Raccontano in modo lucido, profondo, straziante e lenitivo insieme lo stupro non di un corpo, non di una mente, ma di una vita intera. Alice Walczer Baldinazzo, l’artista vicentina chiamata a illustrare questo volume, riesce in qualcosa di sopraffino: crea volti e pose che si fanno amare e ripudiare al medesimo tempo, senza che si riesca a distogliere lo sguardo». 

Il libro rappresenta la seconda uscita della collana “Gli straordinari”, un progetto congiunto dell’associazione Nati per scrivere e del Magazine L’Ordinario, volto alla valorizzazione delle persone e delle loro storie. 

 

Ufficio stampa NPS Edizioni:

Romina Lombardi

Mail: rominaeventi@gmail.com

Cell: 347/1917818

 

 


Fonte notizia: https://www.npsedizioni.it/l/un-weekend-di-eventi-contro-la-violenza-sulle-donne/


cultura | arte | libri | libro | poesia | artisti | elisa cordovani | donne | violenza | vicenza | eventi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

-Brusciano: Presentato il Progetto “Gli Occhi Delle Donne contro la Violenza di Genere” promosso dalle Associazioni “Mithril Art” e “La Casa di Pat”. (Scritto da Antonio Castaldo)


TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.


"Il Made in Italy delle donne" di Ketty Karraffa


Tricopigmentazione per un perfetto capello rasato: essere alla moda può anche essere una necessità.


VICENZA ATTENDE LA GF LIOTTO


In nome dell'Uomo, l'arte contro la violenza


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Arriva in libreria "Streghe d'Italia"

Arriva in libreria
Arriva in libreria "Streghe d'Italia", antologia di racconti ispirati al folclore italiano ARRIVA IN LIBRERIA “STREGHE D’ITALIA” PER NPS EDIZIONIUN PROGETTO DI RECUPERO DEL FOLCLORE ITALIANO Arriva in libreria “Streghe d’Italia”, antologia di racconti fantastici ispirati alle leggende delle streghe italiane, edita da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione viareggina “Nati per scrivere”. L’Italia è popolata da numerose comunità di streghe, che in ogni regione assumo (continua)

NPS Edizioni sbarca a Libri in Nizza

NPS Edizioni sbarca a Libri in Nizza
L'associazione "Nati per scrivere" parteciperà alla fiera del libro "Libri in Nizza" a Nizza Monferrato (AT) “NPS EDIZIONI” SBARCA A “LIBRI IN NIZZA”UNA GIORNATA TRA I LIBRI PER INCONTRARE AUTORI ITALIANIVia Carlo AlbertoNizza Monferrato (AT)21 novembre 2021 I libri di “NPS Edizioni” saranno presenti alla giornata dedicata agli editori nella nuova edizione di “Libri in Nizza”. La fiera espositiva si terrà domenica 21 novembre, dalle 10 alle 17, sotto i portici di Via Carlo Alberto, in centro a (continua)

Arriva in libreria "La masca" di Laura Rizzoglio

Arriva in libreria
Arriva in libreria il romanzo "La masca", di Laura Rizzoglio (NPS Edizioni), ambientato nelle Langhe in Piemonte “LA MASCA”, IN LIBRERIA RIVIVE LA LEGGENDA DELLA STREGA PIEMONTESEESCE IL NUOVO ROMANZO DI LAURA RIZZOGLIO EDITO DA NPS EDIZIONI  Arriva in libreria “La masca”, della scrittrice Laura Rizzoglio, edito da NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione viareggina “Nati per scrivere”. Il romanzo è arrivato finalista alla prima edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia”, pro (continua)

Presentazione del romanzo "Era l'11 settembre" a Firenze

Presentazione del romanzo
Lo scrittore Mirko Tondi presenta il suo romanzo "Era l'11 settembre" (NPS Edizioni) a Firenze MIRKO TONDI PRESENTA IL ROMANZO “ERA L’11 SETTEMBRE”ALLA LAURENZIANA UN EVENTO LETTERARIO PER RICORDARE LA TRAGEDIA DEL 2001 Giovedì 28 ottobre la sede dell’associazione sportiva dilettantistica Laurenziana a Firenze sarà animata da un evento letterario per ricordare i vent’anni dagli attentati del 2011: lo scrittore Mirko Tondi presenterà il suo romanzo “Era l’11 settembre”, edito da NP (continua)

A Lucca una serata dedicata al folclore lucchese

A Lucca una serata dedicata al folclore lucchese
A San Cassiano a Vico (LU) una serata dedicata al folclore lucchese, con la band Joe Natta e le Leggende Lucchesi e gli scrittori Paolo Fantozzi e Alessio Del Debbio  A SAN CASSIANO A VICO UNA SERATA DEDICATA AL FOLCLORE LOCALEESIBIZIONE DELLA BAND “JOE NATTA E LE LEGGENDE LUCCHESI”Venerdì 8 ottobre, ore 21.00Opere parrocchiali di San Cassiano a Vico (LU)Via San Cassiano a Vico, LuccaSarà una serata dedicata alla cultura, alle tradizioni e alle leggende lucchesi, quella organizzata da ANSPI Beata Vergine del Soccorso e dalla parrocchia di San Cassiano a V (continua)