Home > Altro > NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, ALICIA GALLI DIRIGE L'ENSEMBLE TEMPO PRIMO NELLA PIECE "EXCUSE ME WHILE I DISAPPEAR"

scritto da: Gemma Galfano | segnala un abuso

Uno spettacolo di musica e danza contro ogni discriminazione di genere

Nuovo appuntamento al Teatro Binario di Cotignola per LaCorelli e il suo Ensemble Tempo Primo, nella giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (International Day for the Elimination of Violence against Women).

Giovedì 25 novembre alle ore 20.30 va in scena "Excuse me while I disappear", nato da una collaborazione tra la coreografa Elisa Pagani e la compositrice Alicia Galli, che per l'occasione tornerà a dirigere l'ensemble orchestrale con cui vanta anni di preziosa collaborazione artistica.

Ispirato alle immagini del film "Zen sul ghiaccio sottile" del 2018 (regia di Margherita Ferri, musiche di Alicia Galli, distribuito da Cinecittà Luce e candidato ai Nastri d'Argento) lo spettacolo è una riflessione sul concetto di prossimità e sulla fisica dell'attrazione e della repulsione, ed esplora il tema del contatto in un contesto di discriminazione di genere in età scolare. La protagonista di questa storia deve fare i conti con il gioco di prossimità e distanze che la comunità stessa impone sui rapporti, le relazioni, le speranze nella fase della vita in cui si forgiano le forme di un futuro possibile.

Lo spettacolo indaga così il confine tra i corpi, le vite, i futuri: un processo di indagine necessario nell'età della trasformazione e della dichiarazione di un'identità, già profondamente confusa nei contorni.
Suono e movimento dei corpi sono profondamente interconnessi in un'azione di dialogo capace di restituire una quarta dimensione (temporale, sensibile, narrativa, collettiva) al concept su cui poggia la piece, e di creare un ponte dinamico tra spazio, corpo sensibile, suono e spettatore.

"Excuse me while I disappear" nasce su concept, regia e coreografie di Elisa Pagani; musiche, direzione e live electronics di Alicia Galli; danzatori in scena: Roberto Cherubini, Valentina Foschi, Ilaria Ignesti; Ensemble Tempo Primo dell'Orchestra Corelli.

Info biglietteria: 339 6249299 / www.lacorelli.it
Ingresso intero: € 5; Ingresso ridotto under-25 € 2; Disabili e accompagnatori: ingresso gratuito direttamente in cassa.

L’accesso è consentito nel rispetto della normativa vigente anti-contagio da Covid 19 e successivi aggiornamenti.

danza | musica | orchestra | contemporanea | cinema | italiano | genere | violenza | discriminazione | arte | cultura | società | identità |

GLI EST PORTANO ALL'ACCADEMIA INARTE DI FORLÌ IL LORO "MOZART VS ROSSINI"

GLI EST PORTANO ALL'ACCADEMIA INARTE DI FORLÌ IL LORO
Domenica 23 gennaio alle 18 il Trio d'Archi de LaCorelli torna in scena con il suo cavallo di battaglia per eccellenza Il 2022 de LaCorelli parte all'insegna della leggerezza e della creatività con gli EST (Nicola Nieddu, violino; Antonio Cortesi, violoncello; Luca Di Chiara, contrabbasso) che saranno ospiti domenica 23 gennaio alle ore 18 all'interno della Rassegna artistica "Ascolta due volte", organizzata dall'Accademia musicale InArte&n (continua)