Home > Cultura > NELL'AMBITO DELLA RASSEGNA CON-TESTI UNA PANCHINA ROSSA IN RICORDO DI MARIA TINO

NELL'AMBITO DELLA RASSEGNA CON-TESTI UNA PANCHINA ROSSA IN RICORDO DI MARIA TINO

scritto da: Press Office | segnala un abuso

NELL'AMBITO DELLA RASSEGNA CON-TESTI UNA PANCHINA ROSSA IN RICORDO DI MARIA TINO

In memoria di Maria Tino e di tutte le vittime di femminicidio sarà inaugurata, il 26 Novembre, presso la struttura del Convento degli Angeli, alle ore 18,00 a Telese Terme (BN), una panchina rossa, simbolo di rifugio e ricordi.


In memoria di Maria Tino e di tutte le vittime di femminicidio sarà inaugurata, il 26 Novembre, presso la struttura del Convento degli Angeli, alle ore 18,00 a  Telese Terme (BN), una panchina rossa, simbolo di rifugio e ricordi. La manifestazione va ad inserirsi nell'ambito della rassegna "Con-Testi", promossa dal gruppo Fratres, presidente Giuseppe Porto, dal gruppo Azione Cattolica, presidente Maria Ferrara, dai Borghi della lettura, referente Antonio Alterio e dalla casa editrice 2000diciassette, presidente Maria Pia Selvaggio, con il patrocinio del Comune di Telese Terme, Sindaco Giovanni Caporaso.

La rassegna, che ha sensibilizzato, mediante cinque incontri già avvenuti, tematiche inerenti alle "fragilità" fisiche ed emotive, si concentrerà, venerdì 26 novembre,  sulle cifre assurde dei femminicidi avvenuti negli ultimi anni e sui crescenti episodi di violenza, che coinvolgono sempre più spesso anche i minori. Al tavolo di dibattito personalità che lottano in primo piano per ariginare la violenza e dare conforto alle fragilità che ne conseguono, in un confronto sulle cause e le ragioni di atti così efferati, perpetrati a danno del genere femminile. Nel corso della serata avremo modo di ascoltare le testimonianze dei familiari di Maria Tino, già ospiti sulle maggiori reti televisive.

La serata prenderà l’avvio con i saluti istituzioni del Sindaco di Telese Terme: Giovanni Caporaso; Assessora alle Pari Opportunità del Comune di telese Terme: Filomena Di Mezza; Presidente ProLoco Telese: Filippo Sardisco; Presidente Ass.Fratres: Giuseppe Porto.

Interverranno: Don Tonino Palmese: Presidente della Fondazione P.O.L.I.S (politiche integrate di Sicurezza della Regione Campania); Roberta Beolchi: Presidente Ass. Edela (tutela minori vittime di femminicidio); Stefania Carnevale, Dipartimento Studi Umanistici, Università Federico II (Napoli); Marcella Autiero, Progetto: Oltre la violenza; Giovanna Cacciapuoti: Centro Dafne, Asl1 Napoli, Ospedale Cardarelli; Maurizio Cuzzupé, Docente di Filosofia e Storia; Christian D’Occhio, scrittore e Teologo. La serata sarà moderata dal giornalista: Marzio Di Mezza.

femminicidio | Maria Tino |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Guardia Sanframondi, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: all’Ave Gratia Plena studenti e istituzioni a confronto

Guardia Sanframondi, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: all’Ave Gratia Plena studenti e istituzioni a confronto
Il 25 novembre si terrà presso l’Ave Gratia Plena alle ore 11,00 un convegno che vedrà protagonisti le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane di Guardia Sanframondi i quali interverranno, insieme ai delegati USACLI e alle autorità istituzionali, per coinvolgere la comunità rispetto ai temi della violenza sulle donne, una questione diventata una vera e propria piaga sociale Il 25 novembre si terrà presso l’Ave Gratia Plena alle ore 11,00 un convegno che vedrà protagonisti le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane di Guardia Sanframondi i quali interverranno, insieme ai delegati USACLI e alle autorità istituzionali, per coinvolgere la comunità rispetto ai temi della violenza sulle donne, una questione diventata una vera e propria p (continua)

“Io non ho paura”, convegno contro la violenza sulle donne promosso da USacli Benevento in collaborazione con il Rotary Club Valle Telesina

 “Io non ho paura”, convegno contro la violenza sulle donne promosso da USacli Benevento in collaborazione con il Rotary Club Valle Telesina
Il prossimo 27 novembre si terrà il convegno dal titolo “Io non ho paura – Giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne” promosso da USacli Benevento in collaborazione con il Rotary Club Valle Telesina e con il patrocinio del comune di Cusano Mutri Il prossimo 27 novembre alle ore 10,00 si terrà presso la splendida cornice del ristorante “Il Convento” di Cusano Mutri il convegno dal titolo “Io non ho paura – Giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne” organizzato dal consigliere provinciale USacli Immacolata Petrillo in collaborazione con il Rotary Club Valle Telesina e con il patrocinio del comune di Cusano Mutri.Una vera (continua)

All' hotel Abitart (Roma) la conferenza stampa per il lancio del libro "Ritratto di un Sogno - 2" edito da SG MEDIA Agency

All' hotel Abitart (Roma) la conferenza stampa per il lancio del libro
Il prossimo 12 dicembre presso l'Abitart Hotel ** di Roma, verrà presentato "Ritratto di un Sogno - 2", il secondo libro edito da SG Media Agency in collaborazione con la scrittrice e fashion blogger Teresa Morone. Il prossimo 12 dicembre alle 9.30 presso l'Abitart Hotel ** di Roma, verrà presentato "Ritratto di un Sogno - 2", il secondo libro edito da SG Media Agency in collaborazione con la scrittrice e fashion blogger Teresa Morone.Quest'opera editoriale, racconta in prima persona il settore dell’alta moda e dell’imprenditoria femminile nel panorama del Made In Italy e non solo. Protagoniste del libro (continua)

Con-Testi. Rassegna sociale-letteraria promossa dalla casa editrice 2000diciassette e dall’ Associazione Fratres

Con-Testi. Rassegna sociale-letteraria promossa dalla casa editrice 2000diciassette e dall’ Associazione Fratres
Una rassegna che partirà il tre settembre e terminerà a dicembre, quella organizzata sul territorio di Telese Terme (BN) dalla casa editrice 2000diciassette. Una rassegna che partirà il tre settembre e terminerà a dicembre, quella organizzata sul territorio di Telese Terme (BN) dalla casa editrice 2000diciassette, Presidente Maria Pia Selvaggio; Antonio Alterio, referente del progetto “Borghi della Lettura”; Azione cattolica Parrocchia Santo Stefano, Presidente Maria Angela Ferrara; Associazione Fratres, Presidente Giuseppe Porto. Il progetto pres (continua)

"Made in Italy - La realtà dei tuoi Sogni" lo spot firmato SG Media Agency dedicato all'eccellenza italiana


SG MEDIA AGENCY lancia un progetto sociale dal titolo “Made in Italy - La realtà dei tuoi Sogni “, un inno alla resilienza a sostegno di tutti coloro che operano in questo settore. Roma, 19 luglio 2021 Il Covid-19 ha provocato il rallentamento generale nella vita quotidiana e nel lavoro. Questo momento di rottura però può rappresentare un'opportunità per il Made in Italy settore da sempre punta di diamante del nostro paese. Riscoprire l’eccellenza dei prodotti italiani e delle nostre aziende da sempre attento alle responsabilità sociali, alla qualità, all’artigiana (continua)