Home > Spettacoli e TV > Le unghie

Le unghie

scritto da: Isa | segnala un abuso

Le unghie

Il 23 e 24 novembre, sul palcoscenico del Teatro Tor Bella Monaca approda l’intenso spettacolo “Le unghie” interpretato da Isabella Giannone, con la regia di Francesco Branchetti scritto da Valentina Fratini e le musiche di Pino Cangialosi. Un’affascinate esplorazione del lato oscuro della mente femminile.

IL 23 E 24 NOVEMBRE 2021 AL TEATRO TOR BELLA MONACA

UNO SPETTACOLO DA NON PERDERE

ISABELLA GIANNONE

CON LA REGIA DI FRANCESCO BRANCHETTI

NELL’ INTENSO E APPASSIONANTE

“LE UNGHIE”

DI VALENTINA FRATINI

LE MUSICHE ORIGINALI SONO DI PINO CANGIALOSI.

Un toccante viaggio nella follia di un’assassina

Il 23 e 24 novembre, sul palcoscenico del Teatro Tor Bella Monaca approda l’intenso testo a tinte forti di Valentina Fratini “Le unghie” interpretato da Isabella Giannone, con la regia di Francesco Branchetti e le musiche di Pino Cangialosi.

Protagonista del monologo Isabella Giannone, attrice che ha al suo attivo una lunga carriera tra teatro, cinema e tv, ricoprendo sempre ruoli da protagonista nei maggiori teatri italiani.

La sconvolgente storia di Anna, che da ragazzina problematica vittima di maltrattamenti in famiglia riesce a diventare la prostituta più ricercata di una prestigiosa casa di tolleranza. La protagonista racconta gli eventi della sua esistenza mettendoli in parallelo con la maniera in cui, fase dopo fase, si curava le unghie.

Un’affascinate esplorazione del lato oscuro della mente femminile.

Rinchiusa dietro le sbarre di un carcere che ormai la imprigiona da troppo tempo, ANNA – bellissimo volto consumato dal dolore - ricorda le diverse fasi della sua vita.

Il racconto parte fin da quando, nei primi anni ’50, era una problematica ragazzina che si divorava le unghie. All’epoca androgina e già patologica nella sua voracità, veniva costretta dalla madre a lavorare duramente nella bottega di famiglia ancorché solo dodicenne.

Poi un giorno, per caso, Anna conosce un pianista che lavora in una casa chiusa e ci stringe amicizia. Lo soprannomina “Chopin”.

L’uomo è il primo che le dà l’attenzione che merita e Anna, ben presto, ne diventa dipendente. “Chopin” le insegna a curarsi le unghie, che diventeranno ben presto una metafora della vita della ragazzina.

Anna passa dunque attraverso cinque tipi di unghie che corrispondono ad altrettanti stati d’animo e comportamenti. Dapprima è una bambina che si divora le pellicine; poi un’adolescente che si cura unghie con lo smalto trasparente e che inizia ad intravedere le sue sembianze di donna; nella fase in cui mette lo smalto rosso, Anna scopre la sua sensualità ed il potere che ha sugli uomini in quanto donna. La ragazza finisce poi per sconfinare nella sua maniacale volontà di controllo sugli altri quando usa le unghie finte ed arriva ad un eccesso che farà finire nella maniera più drammatica e feroce possibile la sua esperienza nella casa chiusa.

Alla fine del percorso, rimane solo un’ultima unghia, di cui Anna deve ancora raccontare: quella che è destinata a caderle. Perché? Perché la donna ha ormai deciso di mettere fine alla sua vita, e i morti non hanno unghie… o, almeno, non per molto. Farà l’insano gesto?

Teatro Tor Bella Monaca

via Bruno Cirino snc -  00133, Roma all'angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca

Martedì 23 e mercoledì 24 novembre ore 21:00 (sala piccola)

Orario Biglietteria

dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 19.30 e nei giorni di spettacolo dalle 10.30 alle 22.30

la domenica dalle 10.30 alle 19.30

Biglietti

intero 12,00 euro

ridotto 10,00 euro (Over 65)

giovani 8,00 euro (Under 26)

Botteghino, Ufficio Promozione ed Informazioni

Tel. 06/2010579

promozione@teatrotorbellamonaca.it

Fonte notizia: http://www.teatriincomune.roma.it/events/le-unghie/

teatro | Branchetti | Giannone | cultura |

La decorazione e ricostruzione delle unghie in acrilico

Unghie ad "effetto wow" con essence!

unghie curate grazie alla linea studio nails di essence!

SONO PIU’ DI 100 GLI ACCESSORI NAILS PROPOSTI DA MI-NY

L'importanza del gel unghie per una buona ricostruzione

Unghie sempre curate con essence!

SYNESTHESIA

Il 24 novembre approda al Teatro Marconi di Roma, l’emozionante balletto SYNESTHESIA con le coreografie originali di Giuliana Maglia che ne cura anche la regia, con i danzatori Maura Armento, Laura Di Biagio, Matteo Gentiluomo, Giuliana Maglia e con la partecipazione di Federica Pinna. AL TEATRO MARCONI DI ROMA MERCOLEDÌ 24 NOVEMBRE ORE 21.00UNO SPETTACOLO DA NON PERDERE, LA COMPAGNIA ECHOESPRESENTA L’INTENSO E COINVOLGENTE BALLETTO“SYNESTHESIA”(COMMISTIONE DI SENSAZIONI) “Ricordare con il cuore - Sentire con la pancia - Parlare con i gesti  Mangiare con gli occhi - Toccare con la mente - Danzare con l’anima” Il 24 novembre approda al Teatro Marconi di (continua)

NON SI SA COME

Da giovedì 28 a domenica 31 ottobre 2021 debutta in Prima Nazionale al Teatro degli Audaci di Roma “Non si sa come” l’inquietante e misterioso dramma di Luigi Pirandello, con Annalena Lombardi, Francesco Branchetti, Isabella Giannone. Accanto a loro sul palco Giuseppe Renzo e Andrea Zanacchi. La regia è curata da Francesco Branchetti. Le musiche sono di Pino Cangialosi.  DEBUTTA IN PRIMA NAZIONALEAL TEATRO DEGLI AUDACI DI ROMAL’EMOZIONANTE SPETTACOLO “NON SI SA COME” DI LUIGI PIRANDELLO DA GIOVEDÌ 28 A DOMENICA 31 OTTOBRE 2021,CON GLI ATTESI  PROTAGONISTI                                                  ANNALENA LOMBARDI, FR (continua)