Home > Musica > Il duo “Cose di Famiglia”


Il duo “Cose di Famiglia”


scritto da: Micro961 | segnala un abuso

Il duo “Cose di Famiglia”


vincitore del Premio Nuovo Imaie presenta le prossime date del live tour


Sono stati i vincitori del Premio “Nuovo Imaie” alle finali nazionali del “Il Cantagiro” edizione 2019. Parliamo del duo musicale “Cose di Famiglia” composto dai fratelli Giacomo e Mauro Da Ros che dal 17 Novembre e a Dicembre 2021 realizzeranno un live tour di 8 tappe in Veneto, Friuli, Marche, Umbria e Lazio.

Il Tour è un progetto realizzato con i fondi dell’articolo 7 L. 93/92 del Bando Nuovo Imaie 2019 che mira a promuovere il settore musicale, soprattutto per l'attività concertistica e le esibizioni dal vivo di artisti emergenti, individuati tra i vincitori di Premi e/o Concorsi canori di qualità. Ed il Cantagiro è stato proprio uno dei concorsi che, per il suo alto valore storico ed artistico, è rientrato tra i progetti finanziabili. L'Istituto sostiene attraverso un contributo gli operatori che danno spazio e opportunità a questi talenti emergenti, con riguardo agli interpreti esecutori e in particolare alla presentazione di un repertorio “inedito” e “originale”. Ed il duo “Cose di Famiglia” rappresenta uno degli esempi più virtuosi di questa motivazione. Un percorso live che farà conoscere ad un vasto pubblico sia la loro musica che l'intero lavoro e progetto artistico che sta dietro al gruppo.

Il loro genere musicale è, come spesso accade con progetti originali, una miscela di diversi stili, che potrebbe definirsi in sintesi un folk-rock con venature reggae.

 Giacomo(basso, voce e grancassa) e Mauro (chitarrista e cantante) da qualche anno collaborano in un percorso musicale comune che prima li ha visti co - fondatori del Quartetto Desueto e successivamente proporre in chiave elettroacustica una sintesi dei loro lavori.

Nel 2018 l’album di svolta è "Doana". Dieci tracce con un sound che punta alla ricerca del sapore acustico e naturale degli strumenti, diventando un marchio di fabbrica del loro stile. Un disco "new folk" che si ispira a Mumford & Sons, Jack Savoretti e The Lumineers ma con incursioni rock, funky e reggae. L’intreccio vocale rimanda a Simon & Garfunkel, duo storico americano che è stato  un'altra importante influenza per lo sviluppo del loro stile.

Le canzoni dell'album invitano ad una riflessione, a lasciare libera la mente dallo stress di infinite quantità di informazioni, pressioni e frettolosi rapporti virtuali, concentrandosi sulle bellezze naturali che rimandano ad una dimensione vera ed autentica, dove poter riacquistare la vera essenza della felicità. E così, come nella vita, “Doana” non lascia spazio solo alla riflessione ma ingloba anche brani giocosi, ironici e spensierati.

Durante le esibizioni live Giacomo e Mauro propongono una parte costituita dal loro repertorio inedito, con brani scritti e arrangiati "in house" e un'altra dove interpretano cover di famosi gruppi stranieri che hanno rappresentato per loro punti di riferimento importanti: Paul Simon, Eagles, Police e Stevie Wonder fino a Bob Marley e ai più moderni Ed Sheeran e Mumford & Sons.

Ampio spazio è dedicato anche ai grandi cantautori italiani (Fabrizio De Andrè, Pino Daniele, Vasco Rossi, Ligabue) con il meglio del repertorio nostrano per un'esibizione che nonostante la formazione pseudo - acustica presenta un’energia live estremamente coinvolgente.

La società “DRB srl” è l’Agenzia di booking ed organizzatrice della tappe del Live Tour il cui programma prevede le seguenti date per il mese di Novembre:

 I Tappa 17 Novembre

DARDY- Music and Food” via Costantino Dardi 5 - Cervignano del Friuli(UD)

II  Tappa 18 Novembre 2021

Location: “CLOU BELLA VISTA “ - Via San Florenzo 1 Bis , 31020 - San Fior (TV)

III  Tappa: 19 Novembre 2021

Tipologia: “Esibizione Concerto /Live della durata di 60 minuti circa

LOFT 23 “ - Via Molin Nuovo, 39 - Udine

IV  Tappa: 20 Novembre 2021

Tipologia: Esibizione Concerto /Live della durata di 60 minuti circa

Location: “Florentia Rock Live“ via Fioravanti, 3 - San Benedetto del Tronto (AP )

V  Tappa: 21 Novembre 2021

Tipologia: Esibizione Concerto /Live della durata di 60 minuti circa

Location: “DA FABRIZIO “ via Lungomare Alcide De Gasperi 33 - Grottammare (AP )

Il Tour proseguirà con altre tre date previste a Dicembre.

Isabel Zolli Promotion Agency

Sede Operativa: via Simone De Saint Bon 47 – Roma


Cose di famiglia | Tour | Nuovo Imaie |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

DA VENERDI' 8 SETTEMBRE A DOMENICA 10 SETTEMBRE… LE NOTTI TARANTATE @ CASCINA MONLUE' MILANO... PIZZICHE, TARANTE, STREED FOOD E INTRATTENIMENTI VARI


DA GIOVEDÌ 12 A DOMENICA 14, ALLA CASCINA MONLUE' DI MILANO, LE NOTTI TARANTATE


FIM (FIERA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA)


FESTA D'IRLANDA ST PATRICK... VENERDI'17 E SABATO 18 MARZO @ JOY DI MILANO


MERCOLEDI 7 DICEMBRE 2016 - H.00.30 NOTTE DELLA MADONNA @ Alcatraz - Milano


PAKY Presenta “CAMPAGNOLO” Tratto dal suo ep d’esordio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Buselli, La sesta sigaretta


Buselli, La sesta sigaretta

l’artista toscano torna con il nuovo brano Dopo il successo di “Coupon” uscito lo scorso 12 Maggio, torna in scena con un nuovo lavoro il 23enne artista toscano Matteo Buselli, in arte solo Buselli.Il 14 Gennaio fuori ufficialmente “La sesta sigaretta”, il nuovo singolo distribuito da DPoT Records e disponibile su tutte le piattaforme digitali.La canzone è il ritratto sincero, messo in musica, di un'artista che si trova a vivere il periodo (continua)

Allegra, Scale Mobili

 Allegra, Scale Mobili
fuori il nuovo singolo dell’artista Allegra, all'anagrafe Giorgia Rita Domitilla Allegra, classe 1997, è un'artista emergente nata a Catania. Fin da piccola appassionata alla musica, e al canto. Attraverso la musica cerca di trasmettere ciò che sente con le sue emozioni. Muove i suoi primi passi nel mondo della musica all'età giovanissima di 10 anni cantando nelle lingue: inglese, turco, spagnolo e italiano. All'età di 13 anni par (continua)

Sento è il nuovo singolo di Elena

Sento è il nuovo singolo di Elena
il singolo d'esordio in uscita il 14 gennaio "Sento" è il singolo d'esordio di Elena. E’ chiaro fin dal primo ascolto e dalla prima versione del video quanto questo brano e il suo significato rispecchino in profondità la personalità dell’artista. Nata a Milano, classe 1994, Elena si appassiona fin da bambina alla musica e studia canto per anni, guidata dal desiderio di fare della musica un lavoro cui dedicarsi con costanza, dedizione e (continua)

Isabel Heines, è uscito “118”

Isabel Heines, è uscito “118”
il nuovo singolo della cantante finalista di Area Sanremo E’ online su tutte le principali piattaforme digitali il nuovo singolo dell’artista Isabel Heines, 28enne cantante toscana, dal titolo “118”.E’ il primo singolo inedito di questa artista arrivata tra i 20 vincitori dell'ultima edizione di Area Sanremo. Il brano ci porta alla scoperta di una situazione di estrema fragilità, vissuta tra momenti di euforia e di crisi, che sfiora senza pesantezza tema (continua)

Via (Runnin’ Away), il nuovo singolo di Anita Cane Violins

Via (Runnin’ Away), il nuovo singolo di Anita Cane Violins
dal neo soul italiano il brano estratto dal primo Ep dell’Artista “Via (Runnin’ Away)”  racconta del rapporto con l’ispirazione, descritta come un’amante sfuggente. Insieme a “Margherite”, anticipa il primo EP  dell’artista in uscita il prossimo 21 gennaio. “Intro-Versi”, questo è il nome del lavoro , un  viaggio introspettivo nato da una necessità di auto-comprensione e crescita personale. “Essendo una persona introversa, questo per me è fon (continua)