Home > Cultura > ASTRATTISTI TRA DUE SECOLI

ASTRATTISTI TRA DUE SECOLI

scritto da: Lavinia Ansidei | segnala un abuso

ASTRATTISTI TRA DUE SECOLI


La città di Spoleto per la sua storia culturale ed artistica è stata una delle capitali dell'astrattismo internazionale.  
Tra gli innumerevoli artisti si potrebbero ricordare Giuseppe De Gregorio e Fausto Bronchi che hanno portato le loro opere astratte e quindi anche un pezzo di Spoleto in tutto il mondo.
Martedì 23 novembre alle 15:30 presso il Caffè Letterario del Sansi in via della Salara vecchia 21verrà presentata la mostra evento "Astrattisti tra due secoli”, con la presenza del critico e letterato Enzo dall'Ara, dell'artista Patrizia dalla Valle che sarà presente allo Spoleto meeting Art Bruxelles, del critico e storico e scrittore Pasquale Rineli già premio Spoleto Art festival letteratura 2021 (in foto). 
La mostra evento resterà aperta al pubblico fino al 28 novembre. 
Molto soddisfatto il direttore dello spazio Luca Filipponi:" Mostra straordinaria con artisti importanti e pezzi museali con un grande file rouge culturale. Artisti presenti alla mostra di via della Salara vecchia 21: Sebastian Matta (Cile), Josè Luis Lorenzo (Cuba), Rosanna Della Valle (Roma), Alsanè Antonella laganà ( livorno), Mohan Testi (Perugia), Edward Evans (usa), Evelina Marinangeli (Spoleto), Giorgio Carlini (Spoleto), Roberto Tigelli (Trieste), Menelao Sete (Brasile), Giuliano Ottaviani (Bergamo), Maurizio Orsolini (Roma), Valerio Giuffrè (Roma),Tony Raggetti (Perugia), Silvio Craia (Macerata), Paola Biadetti (Roma), Lorenzo Ludi (La Spezia), Mario Lo Coco (Palermo),Martino Bissacco (Torino), Luigi Gregorio (Rieti), Sergio Bizzarri (Spoleto), Domenico Monteforte (Forte dei marmi), Giovanni Luigi Carcione (Frosinone), Piergiorgio Maiorini (Roma), Stefania Gagliardi (Roma), Lorenzo Guidi (Roma). 

 

Luca Filipponi | Spoleto | Menotti FestivalArt | Spoleto | Cultura | Arte |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

LA GALLERIA CAFFE’ LETTERARIO DEL SANSI A SPOLETO


Intervista di Alessia Mocci ad Uccia Paone: vi presentiamo Fu al suono di un’arpa eolica


Arte e colori dalla Russia per la settimana della Moda a Milano


APPROCCI ALLA DEFINIZIONE DI RELIGIONE SECONDO GLI STUDIOSI OCCIDENTALI


LA DEFINIZIONE DI RELIGIONE IN UNA SOCIETA’ PLURALISTICA.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LA GALLERIA CAFFE’ LETTERARIO DEL SANSI A SPOLETO

LA GALLERIA CAFFE’ LETTERARIO DEL SANSI A SPOLETO
La Galleria si trova in via della Salara Vecchia 21, si presenta come uno spazio multiculturale frequentato da artisti, letterati, professori ed operatori della cultura a 360 gradi.Il centro è stato ideato ed è tuttora diretto dal Prof. Luca Filipponi, come emanazione del Menotti Art Festival Spoleto, comprensivo di attività che si svolgono durante tutto l’anno.Attualmente è in corso la mostra “As (continua)

DOPPIO GEMELLAGGIO ARTISITICO PER IL MENOTTI ART FESTIVAL SPOLETO

DOPPIO GEMELLAGGIO ARTISITICO PER IL MENOTTI ART FESTIVAL SPOLETO
Un vero e proprio autunno caldo per il Menotti Art Festival Spoleto che attualmente ha organizzato la mostra evento "Astrattisti tra due secoli" a cura del prof Luca Filipponi presso il Caffè Letterario del SansiSpoleto in via della Salara Vecchia 21 (mostra aperta fino al 28 novembre). Nel contesto europeo ed internazionale la kermesse spoletina ha promosso e patrocinato laBiennaleArte e Ami (continua)

SPOLETO 2022: IN ARRIVO IL PREMIO INTERNAZIONALE OSCAR WILDE

SPOLETO 2022: IN ARRIVO IL PREMIO INTERNAZIONALE OSCAR WILDE
Nel penultimo fine settimana di ottobre, si svolgerà dalle ore 15:30 presso la Sala Somsin via Francesco Borgogna a Vercelli, il Premio Internazionale Oscar Wilde 2021, a cui parteciperà attivamente il Menotti Art Festival Spoleto.Il Prof. Luca Filipponi presidente della commissione del Premio Internazionale afferma: “Con questi numeri possiamo essere soddisfatti appieno, mi piacerebbe portar (continua)

ADDIO AD ACHILLE PERILLI, MAESTRO DELL’ASTRATTISMO ITALIANO

ADDIO AD ACHILLE PERILLI, MAESTRO DELL’ASTRATTISMO ITALIANO
L’artista Achille Perilli, maestro dell’astrattismo italiano, è scomparso all’età di 94 annipresso l'ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto.Perillinasce a Roma il 28 gennaio del 1927, dopo il liceo classico si iscrive alla Facoltà di Lettere e scrive la tesi sulla pittura di Giorgio De Chirico.AchillePerilli è stato uno tra i più importanti maestri dell’astrattismo italiano del Nov (continua)

I LETTERATI DEL MENOTTI ART FESTIVAL SPOLETO VERSO IL PARLAMENTO EUROPEO

I LETTERATI DEL MENOTTI ART FESTIVAL SPOLETO VERSO IL PARLAMENTO EUROPEO
Nelle giornate dell’8 e del 9 dicembre 2021 il Parlamento Europeo di Bruxelles ospiterà una delegazione del Menotti Art Festival Spoleto, insieme al presidente della kermesse il Prof. Luca Filipponi ed il Prof. Giuseppe Catapano rettore dell’Accademia Auge, con al seguito alcuni degli autori protagonisti del premio Letterario spoletino appena concluso.Saranno presenti inoltre la scrittrice di (continua)