Home > News > FIDCA Udine : Presidenza Nazionale Attestazione di Merito ai Soci distintisi nei principi di Solidarietà,ecc

scritto da: Antonelloquattrocchi | segnala un abuso

La Federazione Italiana dei Combattenti Alleati Presidenza Nazionale Riconosce Attestato di Merito ai Soci FIDCA sez.di Udine.

La FIDCA Nazionale  ha conferito ad alcuni Soci della Sezione di Udine una Attestazione di Merito a testimonianza e sostegno delle attività svolte a favore dell'Associazione,

con la seguente Motivazione

per la divulgazione dei Nostri Principi di Solidarietà, Libertà, Pace e Fratellanza fera tutti i Popoli vicini e lontani.
"..... un luogo della memoria.Spazio fisico dove si concentrano un evento,la partecipazione collettiva ad esso ed il ricordo dell'uno e dell'altra.
Da quel luogo si protende verso di noi un nome la capacità di rievocazione e ancora tale da far rivivere oggi esperienze lontane,molteplici e difficili."

-Tratto dal libro di Fortunato MINNITI :Il Piave.

Il Presidente Nazionale Cav. Eugenio Ottavio Montalto

Soci conferiti :

1- CAGNATO Stefano
2- BORTOLOTTI Valter
3- VRIZZI Francesco
4- QUATTROCCHI Antonello
5- DE FELICE Grazio

STORIA:
da :http://www.fidca.eu

La Federazione Italiana dei Combattenti Alleati (F.I.D.C.A.), formalizzata il 3 gennaio 1972, è una associazione combattentistica italiana, fondata per riunire ex Combattenti e i cittadini con sentimenti europeistici che intendano perpetuare la memoria di tutti coloro che si sono immolati per la Libertà in Europa.

Il 10 ottobre 2008, per i rilevanti servizi prestati all'Esercito brasiliano, il Ministero della Difesa della Repubblica Federale del Brasile, ha insignito la FIDCA dell'alta onorificenza della Medalha do Pacificador , istituita con Decreto Legge n. 345 del 25 agosto 1953 del Governo della Repubblica.

"La F.I.D.C.A. é apartitica e apolitica ed inquadra i Combattenti con o senza uniforme, che hanno vivo il ricordo delle lotte sostenute per la Libertà e la Democrazia. Non fa discriminazioni di nazionalità, di religione e di razza. Ha carattere eminentemente morale. Suo scopo principale é l’internazionalizzazione dei valori combattentistici, intesi come strumento di Pace e di collaborazione tra i popoli.

fidca udine | quattrocchi | cagnato | vrizzi | bortolotti | de felice grazio | eugenio Montalto | fidca nazionale |

PREMIO “UDINE CITTÀ DELLA PACE” XIX EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE

Cosa è l’Attestazione SOA

GIORNATA DEL SERVIZIO PUBBLICO DELLE NAZIONI UNITE (24.X) ONU

TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.

FIDCA Udine Azione di solidarietà!

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°12/2021: = Inaugurazione del Monumento alle Forze di Polizia caduti in servizio Inaugurato a Lucinico di Gorizia l’11 dicembre 2021

inaugurazione del 1° monumento in Italia, dedicato in ricordo degli Operatori dellForze dell'Ordine, la volontà di fare costruire questo monumento è stata del Presidente del Comitato IPA di Gorizia Cav. Camillo Belli, che ha anche collaborato nell'ambito della solidarietà sociale. Il giorno 11 dicembre 2021, l’ Associazione Volontari di San Giorgio O.d.V.  a partecipato a Lucinico di Gorizia all’inaugurazione del 1° monumento in Italia, dedicato in ricordo degli Operatori della Polizia,  la volontà di fare costruire questo monumento è stata del Presidente del Comitato di Gorizia Cav. Camillo  Belli, nostro amico da anni, con cui abbiamo collaborato (continua)

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°11/2021: = Conferenza sul volontariato e sanità in paternariato con l’a.c.o.s del f. v.g. in ottemperanza alla legge reg. n°23/2012

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°11/2021: = Conferenza sul volontariato e sanità in paternariato con l’a.c.o.s   del f. v.g. in ottemperanza alla legge reg. n°23/2012
Il Volontariato, i giovani e la scuola, l’inserimento dell’anziano nella famiglia,l'importanza del Volontariato e delle Istituzioni per una migliore e solidale Società. Il giorno 10 dicembre 2021, l’ Associazione Volontari di San Giorgio O.d.V.  e l’Associazione Cattolica Operatori Sanitari O.d.V. in Paternariato hanno indetto una Conferenza sul Volontariato e Sanità , cosi come voluta dalla Legge RegionaleN°23/2012.-Il tema era “ Il Volontariato, i giovani e la scuola, l’inserimento dell’anziano nella famiglia”; Alle ore 18,00 cosi come da invito e loca (continua)

Il volontariato, I giovani e la scuola, inserimento degli anziani nella famiglia.

L'importanza del volontariato,l'inserimento degli anziani nella famiglia,i giovani e la scuola. Il giorno 10 dicembre 2021Presso la Sala Spazio espositivo/multimediale della Fraz. di Clauiano,Via S. Marco N°2, del Comune di Trivignano Udinese (UD)alle ore 18,00 si terrà la conferenza sul tema:“Il volontariato, I giovani e la scuola, inserimento degli anziani nella famiglia”Moderatore: Signor Rinaldo Fantino, Presidente Regione F.V.G. Associazione Cattolica Operatori Sanitari O.d.V.Saluto: Ca (continua)

UNCI - Gorizia : Contro la violenza alle donne!

L'UNCI di Gorizia ha tenuto una conferenza il g 25 novembre 2021 nella Giornata ONU dedicata contro la violenza alle donne Si è tenuta il giorno 25 novembre 2021 (Giornata ONU contro la violenza alle Donne) alle ore 18:00 presso il Centro Kulturni Lojze Bratuz  di Gorizia un incontro - dibattito sulla violenza di genere intitolato “…non ne avevo mai parlato prima…” organizzato dalla Sezione Provinciale di Gorizia dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia.Sono intervenuti oltre al Presidente della Sezi (continua)

Fidca Udine: Soci FIDCA premiati che si sono distinti a favore dell'Associazione.

Fidca Udine: Soci FIDCA  premiati  che si sono distinti a favore dell'Associazione.
Fidca Udine :Soci che si sono distinti a favore dell'Associazione Federazione Italiana dei Combattenti Alleati di Udine Medaglia Europea FIDCA Soci di Udine che hanno ricevuto il Conferimento della Medaglia FIDCA Europea per l’impegno svolto a sostegno Dell’ASSOCIAZIONE e nel  tenere in alto i Valori Nazionali e della Memoria storica a Ricordo di tutti i Caduti.La “Croce Europea” non è un’onorificenza civile e tanto meno militare, ma una semplice “Distinzione Associativa”, approvata dal Superiore C (continua)