Home > Pubblica amministrazione > -Mariglianella Il Sindaco Arcangelo Russo all’I.C.S. Carducci per i Diritti dei bambini e degli adolescenti e la Festa dell’albero.

-Mariglianella Il Sindaco Arcangelo Russo all’I.C.S. Carducci per i Diritti dei bambini e degli adolescenti e la Festa dell’albero.

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

-Mariglianella Il Sindaco Arcangelo Russo all’I.C.S. Carducci per i Diritti dei bambini e degli adolescenti e la Festa dell’albero.


Mariglianella Il Sindaco Arcangelo Russo all’I.C.S. Carducci per i Diritti dei bambini e degli adolescenti e la Festa dell’albero.

 

Il 20 novembre ricorreva la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La Convenzione che contempla i bambini e le bambine come soggetti di diritto veniva sottoscritta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ONU il 20 novembre 1989. Mentre  il 21 novembre è riconosciuto dalla Repubblica Italiana con la legge n. 10 del 14 gennaio 2013, “Norme per lo sviluppo delle aree urbane”, come “Giornata nazionale degli alberi” diretta alla promozione e alla conoscenza dell’ecosistema boschivo, ad incrementare il rispetto delle specie arboree ai fini dell’equilibrio fra comunità umana e ambiente naturale, all’educazione civica ed ambientale sulla legislazione vigente ed infine per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione delle biodiversità. La Convenzione in merito, fatta a New York il 20 novembre 1989, veniva ratificata dall’Italia con la Legge n. 176 del 27 maggio 1991.

A Mariglianella, lo scorso sabato, 20 novembre 2021, l’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Dott. Arcangelo Russo, l’Assessore all’Ambiente, Rocco Ruggiero, il Presidente del Consiglio Comunale, Tommaso Esposito ed il Consigliere Comunale, Delegato alla Pubblica Istruzione e Cultura, Giovanni Corbisiero, ha partecipato, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci”, diretto dalla Dr.ssa Maria Grazia Avallone, alla celebrazione di due importanti giornate: quella dell’albero e quella dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Gli amministratori comunali erano accompagnati dal Maggiore della Polizia Municipale, Giovanni Bora e dal giovane operatore del Servizio Civile, Vittorio Ambrosino.

Il Sindaco Dott. Arcangelo Russo ha affermato: «È sempre bello condividere queste celebrazioni con i bambini e con i ragazzi delle scuole di Mariglianella. Piantare un albero assieme agli alunni mi ha fatto pensare al futuro e di come sia importante che l’ambiente venga protetto per lasciare un mondo migliore a chi verrà. L’albero che abbiamo piantato vorrei che venga curato e amato in memoria del piccolo Mattias ucciso brutalmente dal padre pochi giorni fa. Dobbiamo riflettere su quello che ogni giorno succede in tutto il mondo o più banalmente in Italia. Tutelare i bambini e gli adolescenti e salvarli da un futuro incerto deve essere uno degli obiettivi della nostra società. Ringrazio il Dirigente Scolastico Maria Grazia Avallone e tutti gli insegnanti per aver contribuito alla celebrazione ma il ringraziamento più sentito va ai bambini e ai ragazzi di Mariglianella».

 

 

Comunicato Stampa del Amministrazione Comunale di Mariglianella



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Trasformazione digitale nella PA: la riflessione di Davide D’Arcangelo su “Formiche”


“Premio Italia diritti umani 2013”


Creiamo la pace insieme - 21 settembre: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE


UNITI PER I DIRITTI UMANI - Speciale presentazione tenuta presso la Chiesa di Scientology di Milano


Cesena: Far conoscere i Diritti Umani – in formato cartaceo o attraverso i servizi On-Line


La Chiesa di Scientology per l’educazione sui Diritti Umani


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Brusciano Festa di San Sebastiano e per il Venerabile Mons. Toppi. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Festa di San Sebastiano e per il Venerabile Mons. Toppi. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Festa di San Sebastiano e per il Venerabile Mons. Toppi. (Scritto da Antonio Castaldo) A Brusciano è stata vissuta una speciale giornata festiva dedicata al Santo Patrono Sebastiano Martire e alla condivisione della «Gioia grande per Brusciano e per la nostra diocesi! Il Santo Padre ha autorizzato a promulgare i Decreti riguardanti le virtù eroiche del Servo di Dio Francesco Sa (continua)

-Mariglianella, Validazione dell’ARPAC della campagna di caratterizzazione ambientale del Sito Agrimonda.

-Mariglianella, Validazione dell’ARPAC della campagna di caratterizzazione ambientale del Sito Agrimonda.
Mariglianella, Validazione dell’ARPAC della campagna di caratterizzazione ambientale del Sito Agrimonda. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, in merito alle “Indagini di caratterizzazione dell’Ex Deposito Fitofarmaci Agrimonda” porta a conoscenza, della Cittadinanza di Mariglianella e dell’opinione pubblica del territorio circostante, dell’avvenuta “Validazione della camp (continua)

-Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo sollecita i giovani a fare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale 2022.

-Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo sollecita i giovani a fare domanda di  partecipazione al Servizio Civile Universale 2022.
Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo Servizio sollecita i giovani a fare domanda di  partecipazione al Servizio Civile Universale 2022. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo dalla sua pagina FB fa sapere che«È aperto il nuovo bando per il Servizio Civile, una grande opportunità formativa per i giovani. Il #ServizioCivile, infatti, è impegnarsi in un progetto finali (continua)

-Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)Il danzatore, coreografo ed insegnante Antonio Montanile in Friuli Venezia Giulia partecipa con altri artisti e maestri di danza alla “OFF LABEL_RASSEGNA PER UNA NUOVA DANZA 21.22”. Orgogliosamente e legittimamente Clelia Cortini, via social attraverso la sua pagina FB https://www.facebook.com/cle (continua)

-Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.

-Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.
Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.  Domani, 14 gennaio 2022 in Italia sarà osservato il Lutto Nazionaleper la morte del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ed in merito a ciò il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, ha recepito in data odierna la comunicazione del Prefetto d (continua)